• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione prugno..?

andrea M

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!In giardino ho un prugno,a cui sono legato molto a livello personale,purtroppo però è messo molto male,causa attacchi funginii,marciumi ecc,e seppur molto grande il fusto è molto danneggiato,quindi potrebbe non resistere ancora molto(qualche anno).Volevo sapere quindi come poterlo riprodurre,premettendo che la talea a quanto mi è stato detto,non si può effettuare su questo genere di piante.
E' possibile utilizzare il metodo margotta?C'è chi mi ha detto da seme,ma vorrei avere la stessa identica pianta,quindi ovviamente la scarterei..
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Scusa andrea M. Io, lo scorso anno, ho affrontato un problema simile al tuo con un albicocco. Ho potato la pianta togliendo le parti che già stavano seccando e poi ho fatto un trattamento con un sistemico adeguato. Naturalmente, ho evitato di mangiare le albicocche. Devo dirti che la pianta si sta riprendendo egregiamente. Certo, non conosco le condizioni in cui verte il tuo prugno. Questo per una tua valutazione, se è il caso di fare anche questo tentativo, ammesso che tu non abbia già tentato questa strada. Un saluto!
 

roby61

Giardinauta Senior
Salve a tutti!!In giardino ho un prugno,a cui sono legato molto a livello personale,purtroppo però è messo molto male,causa attacchi funginii,marciumi ecc,e seppur molto grande il fusto è molto danneggiato,quindi potrebbe non resistere ancora molto(qualche anno).Volevo sapere quindi come poterlo riprodurre,premettendo che la talea a quanto mi è stato detto,non si può effettuare su questo genere di piante.
E' possibile utilizzare il metodo margotta?C'è chi mi ha detto da seme,ma vorrei avere la stessa identica pianta,quindi ovviamente la scarterei..
ciao innestalo su dei selvatici
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Per Giulio51
si avevo pensato a quello,ma bisognerebbe fare una sorta di capitozzatura basale e non solo della chioma,quindi chissà dopo quanti anni potrebbe emettere germogli.Questo perchè l'albero ha metà del fusto principale marcio con muschio,formiche ecc..Ci sono quei funghi bianchi saprofiti che spuntano dai rami...In poche parole è un disastro.Io vorrei mantenere la genetica dello stesso esemplare.E la margotta sarebbe il giusto modo,ma non sò se è possibile effettuarla su un prugno..


Per Roby61
Qualcuno mi aveva detto di far nascere qualche pianta da seme dello stesso albero e poi innestare le gemme dello stesso..Ma la cosa è fattibile in tempi direi troppo lunghi..
 

giulio51

Esperto di Gardenie
A quanto ho capito ci tieni veramente a quella pianta. Io, fosse mia, farei il tentativo che ti ho scritto, cercando di alleggerire un po' la chioma. Il mio albicocco era messo veramente male, con spaccature al tronco, distacco della corteccia, disseccamento di buona parte della vegetazione e nascita di funghi nella zona delle radici. Ho fatto il trattamento con il sistemico annaffiando le radici ed irrorando la chioma rimasta, fin dove ho potuto. Mi sembra che stia affrontando egregiamente la convalescenza. Niente ti vieta, oltre a questo, di cercare la riproduzione tramite margotta. Per chi è del mestiere è più semplice riprodurlo tramite innesto (per me semplice a vederlo fare, ma a farlo...!), che non operare tramite margotta. Ciao!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
e acquistare un alberello al vivaio di una qualsiasi varietà di prunus per poi innestarci i rami del tuo ? magari anche un paio di alberelli così anche nella più malaugurata delle ipotesi uno lo sistemi sicuro
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
PER giulio51

non essendo comunque del mestiere cercherò di informarmi bene..Almeno per temporeggiare.Che sistemico hai usato te?a base di fossetil?Comunque la margotta di prugno si può fare quindi giusto(seppur difficile)?

PER fireblader
Non sono amante degli innesti,preferirei avere una linea pura a 360 gradi,come presumo sia il mio.Quindi potrei ripeto optare per l'innesto con la genetica simile(quindi da un seme dllo stesso)ma si va alla lunga.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Per il sistemico, si. Per la margotta non credo che ci siano particolari difficoltà, solo che viene preferito l'innesto per maggior velocità di esecuzione nella realizzazione di riproduzioni in quantità.
Non ti scoraggiare e buon lavoro. Ciao!
 
Alto