• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche in orto pro e contro insetti

META

Giardinauta Senior
Ciao tutti, l'anno scorso ho provato la consociazione degli ortaggi "disordinata" ovvero consociando piante in mezzo ad altre piante per far in modo che si aiutino sia a livello nutrizionale che di difesa.
Il risultato è stato un orto molto ricco a livello vegetativo, non tantissimi frutti purtroppo e parecchi attacchi di insetti parassiti (cosa comune nel 2016 dalle mie parti) anche se qualche risultato ce l'ho avuto.
Va anche detto che il mio orto è racchiuso praticamente in tre lati e con l'antigrandine sopra e non è molto grande (circa 100mq) quindi per gli insetti utili esterni non è di facile raggiungimento.
La consociazione come ho fatto io in spazi limitati non è praticabile ovvero poco gestibile proprio dal punto di vista fisico, inoltre le piante basse vengono penalizzate non poco. Ecco quindi che quest'anno procederò a consociazione limitata ovvero al ritorno a classiche divisione in zone dei vegetali ma con aiuolette più limitate in modo che ci sia una variazione delle colture in brevi spazi.
Ho inoltre notevole necessità sia di attrarre insetti buoni quali impollinatori e predatori sia di allontanare i nocivi.
Per quest'ultimi intanto per limitarne lo sviluppo ho già interrato il letame e sparso in superficie il compost (che somiglia più a letame però!!! causa troppa umidità). Inoltre voglio creare una cintura in parte del perimetro con carote e vasi con varie aromatiche e fiori di vario genere in mezzo, in particolare:

salvia
rosmarino
acetosella
achillea
borraggine
calendula
cappero
cerfoglio
dragoncello
erba cipollina
isoppo
maggiorana
melissa
origano
prezzemolo
santoreggia
timo

Sperando che germinino.


Dalle mie informazioni alcune sono atte ad attrarre api e coccinelle nonchè poco gradito il profumo agli insetti nocivi. Farò 1 o 2 vasi per tipo e sparsi per l'orto con la speranza che facciano il loro lavoro e creino "una pista" per gli insetti esterni.
Pensavo altresì durante il periodo di vegetazione ortaggi saltuariamente di prendere foglie di salvia, rosmarino ecc e spargerle un po' in giro magari in prossimità del colletto piante, che dite?.
Per le forbicine cercherò di utilizzare le trappoline con semplice carta bagnata e vasetti rovesciati, ma gli altri mi devo affidare a quanto sopra.
COme prodotti utilizzerò la lumachina per orto (purtroppo non ci sono santi da me avendo un campo aperto confinante!) e piretro se propio serve per infestazioni ma sappiamo che sono pagliativi e vorrei evitare il più possibile. Ovviamente un po' del buon verde rame ci andrà per forza.
Mi farebbe piacere avere anche un vostro parere in merito soprattutto per chi ha adottato metodi simili.
Preferisco in vaso cosìsono pratiche da spostare a parte un paio che metterò in terra.
L'orto è pacciamato con telo.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le piante da te elencate sono ottime per attrarre gli impollinatori (purché vadano in fioritura ovviamente). Io sinceramente ci credo poco alla storia che certe piante allontanino i parassiti, afidi & co. li ho sempre visti anche su quelle :D però solitamente le aromatiche sono molto resistenti se crescono nelle giuste condizioni. Per gli insetti utili puoi o provare a mettere delle piante "sacrificabili" che attirino i parassiti e di conseguenza i predatori, oppure pensare di comprarli dai vari rivenditori online, io mi sono trovato bene.
 

META

Giardinauta Senior
Ho cercato venditori online di insetti ma ignorando il mercato mi sembrano cari,tu dove compri?

META
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si purtroppo i prezzi sono abbastanza alti, anche più di 20 euro per una confezione :( io ho provato solo una volta a comprare le larve di coccinella, il sito era agriemporio (non è per fare pubblicità) ma ho visto che adesso vendono meno roba, forse perché siamo in inverno e non si possono usare. La primavera scorsa non ho ripetuto l'acquisto perché sono riuscito a raccogliere un po' di larve dai tigli sotto casa, però io ho un balcone quindi me ne bastano poche, a te ne servono di più. Resto dell'idea che scegliendo le piante giuste tu riesca ad attirare abbastanza insetti utili, poi se capiterà un'infestazione massiccia magari potresti fare un tentativo con quelli acquistati, magari predisponendo poi dei rifugi invernali così se sei fortunato si riprodurranno da soli di anno in anno :D
 
Alto