• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione pala fico d'india

Beba92

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io all'inizio, appena trapiantata la pala in vaso, tenevo il terreno leggermente leggermente umido, per consentire la radicazione!! :) Una volta radicato, la annaffio una volta a settimana in estate e una volta al mese d'inverno! Poi ovviamente dipende da come è messo il terriccio.. D'inverno dentro la serra fredda:)
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Da cosa capisco che ha radicato? In queste due prime settimane ho dato un pochino d'acqua al terreno dopo qualche giorno e hanno preso una volta una bella pioggia. Mi sembrano belle come appena interrate
 

Beba92

Aspirante Giardinauta
Ciao Beba,
il mio è questo:
Vedi l'allegato 394959
È posizionato in pieno sole, inavvertitamente si è staccata una pala e l'ho piantata, per garantirle ombra luminosa e poterla piantare nello stesso vaso della pianta "madre" ho fatto così:
Vedi l'allegato 394964 Vedi l'allegato 394963 Vedi l'allegato 394960
Non l'ho mai irrigato e quando avevo controllato la pala aveva prodotto da sola una piccolissima radichetta.

Lascio il mio Fico d"India all'acqua piovana, fino ad ora ha preso due piogge abbondanti e la radice di è allungata.

Il calore e l'umidità delle uniche due piogge ricevute sembra le bastino.
Davvero molto bello e che frutti!!! Anche le mie palette hanno preso una pioggia una sera. Il terreno che ho messo mi sembra ben drenante. Ancora non vedo nessun cambiamento rispetto a quando le ho interrate
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Da cosa capisco che ha radicato? In queste due prime settimane ho dato un pochino d'acqua al terreno dopo qualche giorno e hanno preso una volta una bella pioggia. Mi sembrano belle come appena interrate
Di nulla!! :) Ci impiega appunto qualche settimana!! Quindi direi che se è ancora bella come quando l'hai messa, direi che ci siamo!!!;)
 
Davvero molto bello e che frutti!!! Anche le mie palette hanno preso una pioggia una sera. Il terreno che ho messo mi sembra ben drenante. Ancora non vedo nessun cambiamento rispetto a quando le ho interrate

Grazie mille!
Il tempo di emissione delle radici varia molto dalle condizioni climatiche, dagli tempo... sino a che le pale saranno in buone condizioni lasciale interrate, non fare come me che l'ho estratta per sbirciare :ROFLMAO:!
 

danielep

Florello Senior
In quale periodo dovrebbero iniziare a spuntare le nuove palette??
Intanto, se lo chiedi, vuol dire che hanno retto:) Sempre tenute fuori?
Il primo anno lo impiegano a radicare, la nuova generazione di palette, qui da noi, verrà fuori verso fine aprile, maggio (se non ricordo male).
Non dimenticarti da dove vengono e pensa alla differenza di clima, per ora lasciale al sole e, se sono riparate, bagnale, moderatamente, ogni 15na di giorni a partire da metà marzo, se il clima è asciutto.
Se è umido basta l'umidità dell' aria.
Poi, tra qualche mese, ti accorgerai che qualcosa comincia a muoversi.....;)
 

Beba92

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio. Per ora sono all'interno, in una stanza luminosa ma non riscaldata. Entrambe sono belle verdi, solide al tatto e non mi sembra siano cambiate dall'estate scorsa (forse quella più grande si è leggermente inclinata). Da quando le ho portate dentro ricevono pochissima acqua una volta al mese circa. Quando la verso la metto lungo il bordo del vaso e non direttamente vicino alle pale. Spero di vederle crescere con l'arrivo della bella stagione
 

danielep

Florello Senior
Sì, la stanza luminosa e non riscaldata è tra le soluzioni ottimali per tenere le grasse qui al nord.
Quando le minime si saranno aggiustate (metà-fine marzo) puoi pensare a metterle fuori, ma non subito al sole altrimenti subiscono ustioni, dopo mesi all' interno.
Devi abituarle gradatamente sia alle temperature che al sole, magari ritirandole in casa di sera per i primi tempi.
 

Beba92

Aspirante Giardinauta
Sì, la stanza luminosa e non riscaldata è tra le soluzioni ottimali per tenere le grasse qui al nord.
Quando le minime si saranno aggiustate (metà-fine marzo) puoi pensare a metterle fuori, ma non subito al sole altrimenti subiscono ustioni, dopo mesi all' interno.
Devi abituarle gradatamente sia alle temperature che al sole, magari ritirandole in casa di sera per i primi tempi.
Grazie Daniele, gentilissimo!
 
Alto