• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione pala fico d'india

Beba92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum ma vi leggo spesso.
Ho ricevuto in regalo due pale di fico d'india direttamente dalla Sardegna. Ho provveduto a piantarle in un vaso largo, con terra universale mescolata a sabbia e sassolini. Ho messo dei lapilli anche sopra la terra (principalmente per decoro). Li ho posizionati a sud, nel posto più luminoso del giardino ma riparati dal muro. Dopo quanti giorni devo annaffiare? Quanto tempo ci vuole perché radichino? Datemi tutti i consigli possibili...non vorrei mi morissero grazie a tutti!
 

Allegati

  • 20170703_074946.jpg
    20170703_074946.jpg
    189,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum ma vi leggo spesso.
Ho ricevuto in regalo due pale di fico d'india direttamente dalla Sardegna. Ho provveduto a piantarle in un vaso largo, con terra universale mescolata a sabbia e sassolini. Ho messo dei lapilli anche sopra la terra (principalmente per decoro). Li ho posizionati a sud, nel posto più luminoso del giardino ma riparati dal muro. Dopo quanti giorni devo annaffiare? Quanto tempo ci vuole perché radicchio? Datemi tutti i consigli possibili...non vorrei mi morissero grazie a tutti!
Ciao...io l'anno scorso dalla Puglia mi sn portata 6 pale di 3 colori diversi. Allora 4 praticamente da subito hanno emesso un'altra piccola pala..mentre 2 (dello stesso colore) non ne hanno voluto sapere...fino a quest'anno...che stanno emettendo anche loro la prima piccola pala...Le altre 4 invece sono già più che moltiplicate .
Per il terriccio io le avevo messe in terriccio normale con l'aggiunta di terriccio per grasse.
Le tengo in vaso in giardino. D'inverno però le ho riparate in serra fredda (da me nevica e gela)
Per le innaffiature: d'inverno niente. D'estate le innaffio 1 volta ogni settimana o 10 giorni...ma comunque quando il terreno è secco.
Comunque in Puglia mi hanno detto che sono super resistenti e che attecchiscono strabene..quindi vai tranquilla!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao...io l'anno scorso dalla Puglia mi sn portata 6 pale di 3 colori diversi. Allora 4 praticamente da subito hanno emesso un'altra piccola pala..mentre 2 (dello stesso colore) non ne hanno voluto sapere...fino a quest'anno...che stanno emettendo anche loro la prima piccola pala...Le altre 4 invece sono già più che moltiplicate .
Per il terriccio io le avevo messe in terriccio normale con l'aggiunta di terriccio per grasse.
Le tengo in vaso in giardino. D'inverno però le ho riparate in serra fredda (da me nevica e gela)
Per le innaffiature: d'inverno niente. D'estate le innaffio 1 volta ogni settimana o 10 giorni...ma comunque quando il terreno è secco.
Comunque in Puglia mi hanno detto che sono super resistenti e che attecchiscono strabene..quindi vai tranquilla!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ciao. anch'io sono partito con una pala, adesso é così, la terra del vaso é quella del terreno a base acida con drenaggio con foglie di quercia, cresce molto bene IMG_20170703_150350f.jpg
 

Beba92

Aspirante Giardinauta
Ciao...io l'anno scorso dalla Puglia mi sn portata 6 pale di 3 colori diversi. Allora 4 praticamente da subito hanno emesso un'altra piccola pala..mentre 2 (dello stesso colore) non ne hanno voluto sapere...fino a quest'anno...che stanno emettendo anche loro la prima piccola pala...Le altre 4 invece sono già più che moltiplicate .
Per il terriccio io le avevo messe in terriccio normale con l'aggiunta di terriccio per grasse.
Le tengo in vaso in giardino. D'inverno però le ho riparate in serra fredda (da me nevica e gela)
Per le innaffiature: d'inverno niente. D'estate le innaffio 1 volta ogni settimana o 10 giorni...ma comunque quando il terreno è secco.
Comunque in Puglia mi hanno detto che sono super resistenti e che attecchiscono strabene..quindi vai tranquilla!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Anche da me in inverno fa molto freddo...abito in veneto...e non ho la serra. Generalmente le piante le porto dentro casa e pensavo di fare così anche con le pale.
 

Beba92

Aspirante Giardinauta
Ho letto pareri contrastanti riguardo l'acqua: va data subito appena piantate o dopo qualche giorno??
 

danielep

Florello Senior
Annaffiale poco o niente finché non hanno radicato; poi potrebbero anche bastare le piogge. D' inverno niente.
Inverno, grosso problema da noi, a Crespano farà anche un po' più freddo che da me. Starebbero bene fuori, in serra fredda, reggono qualche grado sotto zero, ma, se sono troppi o troppo a lungo, schiattano.
Se hai un ingresso vetrato con una buona luce o un vano scale, insomma ambienti non riscaldati, sarebbe l'ideale.
Dovrebbero prendere senza problemi se non le tieni troppo umide; meglio, all' inizio, per la radicazione, una posizione che abbia luce ma non troppo sole.
Ne ho, di varietà diverse, del 1988, del 1993 e del 2010, ricordi duraturi di altrettante vacanze in Grecia :)
 

Beba92

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Solitamente le piante in inverno le colloco in una stanza non riscaldata, abbastanza luminosa...diciamo che diventa una sorta di Serra per tutte le piante che in inverno devono essere protette dal gelo. Le mie palette sono il sogno (per ora ancora non realizzato) di una vacanza in Sardegna
 

danielep

Florello Senior
Ne ho, di varietà diverse, del 1988, del 1993 e del 2010, ricordi duraturi di altrettante vacanze in Grecia :)
E non pensare siano mastodontiche perché, in vaso , negli anni, tra le varie vicissitudini, ho quasi rischiato di perderle:)
Comunque, le più vecchie, un paio di volte, hanno fiorito e fruttificato.:)
 

danielep

Florello Senior
Grazie dei consigli. Solitamente le piante in inverno le colloco in una stanza non riscaldata, abbastanza luminosa...diciamo che diventa una sorta di Serra per tutte le piante che in inverno devono essere protette dal gelo. Le mie palette sono il sogno (per ora ancora non realizzato) di una vacanza in Sardegna
La stanza non riscaldata è ideale. La Sardegna (bellissima) non si muove e, prima o poi, riuscirai a realizzare il tuo sogno :)
 

fabiengi

Giardinauta
Dopo quanti anni é diventata così rigogliosa?
Crescono molto rapidamente...forse troppo . Il problema infatti sarà poi spostarle, quando diventeranno grandicelle...e pesanti!!
In piena terra, dove il clima lo permette, diventano enormi..quasi invadenti!!! Tra l'altro, mi diceva il papà della mia amica che mi ha dato le 6 pesantissime pale, che hanno un sistema radicale molto sviluppato in orizzontale, quindi non verso il basso, proprio per riuscire a prendere un maggior apporto d'acqua. Dove crescono belle e rigogliose il clima infatti è molto caldo e le annaffiature sono solo quelle delle pioggie (spesso molto scarse!)


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se si può, al nord, è meglio optare per opuntie che resistono al freddo.
Da noi ci sono piante enormi, in piena terra, che prendono freddo, pioggia, neve, senza particolari problemi.

Non sono il classico "fico d'india" ma, ad esempio la Scheerii, la Discata, l'Engelmannii resistono bene.

C'è poi l'Opuntia Humifusa (chiamata anche Compatta) che ha una crescita rapidissima, è molto molto resistente al freddo ma rimane bassa e strisciante. Non c'è modo ti tenerla dritta.

Se invece si vuole tenere opuntie non resistenti bisogna, per forza, coprirle o spostarle, accettando le difficoltà dei vasi grandi e delle spine cattive :LOL:

Ste
 
Ultima modifica:

Beba92

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se si può, al nord, è meglio optare per opuntie che resistono al freddo.
Da noi ci sono piante enormi, in piena terra, che prendono freddo, pioggia, neve, senza particolari problemi.

Non sono il classico "fico d'india" ma, ad esempio la Scheerii, la Discata, l'Engelmannii resistono bene.

C'è poi l'Opuntia Humifusa (chiamata anche Compatta) che ha una crescita rapidissima, è molto molto resistente al freddo ma rimane bassa e strisciante. Non c'è modo ti tenerla dritta.

Se invece si vuole tenere opuntie non resistenti bisogna, per forza, coprirle o spostarle, accettando le difficoltà dei vasi grandi e delle spine cattive :LOL:

Ste
Grazie Stefano, non conoscevo le specie che mi hai suggerito....mi informerò un po'. Per ora provo con le due palette che ho messo in vaso. Ad oggi sono ancora belle verdi e dritte
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io all'inizio, appena trapiantata la pala in vaso, tenevo il terreno leggermente leggermente umido, per consentire la radicazione!! :) Una volta radicato, la annaffio una volta a settimana in estate e una volta al mese d'inverno! Poi ovviamente dipende da come è messo il terriccio.. D'inverno dentro la serra fredda:)
 
Ciao Beba,
il mio è questo:
image.jpg
È posizionato in pieno sole, inavvertitamente si è staccata una pala e l'ho piantata, per garantirle ombra luminosa e poterla piantare nello stesso vaso della pianta "madre" ho fatto così:
image.jpg image.jpg image.jpg
Non l'ho mai irrigato e quando avevo controllato la pala aveva prodotto da sola una piccolissima radichetta.

Lascio il mio Fico d"India all'acqua piovana, fino ad ora ha preso due piogge abbondanti e la radice di è allungata.

Il calore e l'umidità delle uniche due piogge ricevute sembra le bastino.
 
Alto