• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione del Leccio per Talea

mauro0171

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo a questo forum e rivolgo un cordiale saluto a tutti.
La mia curiosità va alla riproduzione per talea del leccio; in particolare vorrei saper quale è il periodo più indicato per una buona riuscita. Inoltre se ci sono degli accorgimenti che è bene adottare. Qualsiasi suggerimento in merito è ben gradito. Sottolineo il fatto che sono un principiante della materia. Grazie

sequoia

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo a questo forum e rivolgo un cordiale saluto a tutti.
La mia curiosità va alla riproduzione per talea del leccio; in particolare vorrei saper quale è il periodo più indicato per una buona riuscita. Inoltre se ci sono degli accorgimenti che è bene adottare. Qualsiasi suggerimento in merito è ben gradito. Sottolineo il fatto che sono un principiante della materia. Grazie

la propagazione delle querce per talea è, di solito, un'operazione infruttuosa.

Anche se le piante sono giovani

qua ti puoi fare un'idea:

http://www.afs-journal.org/index.php?option=article&access=doi&doi=10.1051/forest:19930730

comunque se raccogli le ghiande in autunno, quando cadono, la germinazione è vicina al 100%

che ragione c'è nel ricorrere alle talee?

mauro0171

Aspirante Giardinauta
In effetti hai ragione; pensavo di guadagnare tempo per la crescita ma probabilmente con la germinazione da ghiande sarà più veloce.
Molte grazie

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è uguale, ho un boschetto di lecci secolari, le ghiande nascono facilmente anche in terreno compatto e argilloso, di questi tempi ho il terreno pieno

Commelina

Master Florello
anche io ho un grande leccio nel giardino e tanti piccolissimi lecci che nascono dappertutte e che continuamente tiriamo via, sia dai vasi che dalla terra. e sono comunque di crescita veloce.

sequoia

Aspirante Giardinauta
Giusto per curiosità, Sequoia, pensi si possa piantare le ghiande in vasetti o conviene mettere direttamente in terra?

se metti le ghiande in vasi singoli, equivale a piantarle in terra

la differenza è che, nei vasi, si è più portati a bagnare ed accudire

altra storia è mettere più ghiande in uno stesso vaso; le piante crescono lo stesso, ma se poi le vuoi separare, ti troverai di fronte ad un vero groviglio di radici; niente che non si possa risolvere, ma è meglio evitare (ho già provato; il boschetto iniziale è suggestivo, ma vale la pena solo se vuoi tentare un boschetto bonsai di lecci)

per la crescita:

sia il leccio che la farnia sono disposti a fare più di una cacciata all'anno

minimo due, ma anche tre

a patto che ci siano tanta acqua e tanto sole; quindi tu bagna (senza ristagno) e vedrai che anche il leccio crescerà in fretta

Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
Grazie! Sempre buono a sapersi e a dire il vero :fischio:credo che domenica andrò in giro a cercare qualche ghianda...poi vi aggiornerò!:froggie_r

sequoia

Aspirante Giardinauta
Ad esempio se c'è maggiore propenzione alle malattie dell'una rispetto all'alta.

per la mia esperienza (le ho entrambe)

il leccio appare immune dall'oidio mentre la farnia no

(l'oiodio è quella malattia fungina che si manifesta con la comparsa di una patina polverosa biancastra sulle foglie)

mentre le cocciniglie disdegnano assolutamente la farnia
e sono un po' attratte dal leccio

(comunque gli attacchi sono deboli; credo che la linfa del leccio non gli piaccia)

l'oidio rallenta la crescita, ma non la blocca e non fa morire la pianta, neppure in giovane età

mauro0171

Aspirante Giardinauta
Ho verificato che le due piante di leccio che ho in giardino hanno una discreta numerosità di ghiande; appena cominceranno a cadere ho intenzione di raccoglierle e piantarle a campo aperto per una buona esposizione al sole. Le pianterò ad una distanza di circa 30 cm l'una dall'altra e cerchero di non fargli mancare l'acqua soprattutto a primavera e in estate. Serve qualche altro accorgimento secondo voi?

sequoia

Aspirante Giardinauta
mi associo

immagino che avrai un motivo per piantarle a 30 cm, ma mi sfugge

se non sai dove metterle, per la loro dimora definitiva, mettile in vaso, almeno all'inizio problemi non ce ne sono.

per il primo anno basta un vaso da 12 cm di diametro per ciascuna ghianda

mauro0171

Aspirante Giardinauta
L'idea è di allevarne parecchie ravvicinate per i primi due/tre anni (per essere agevolato nel mantenerle innaffiate e curate e successivamente porle a dimora definitavamente, ...ho intenzione di fare un mini vivaio.

sequoia

Aspirante Giardinauta
L'idea è di allevarne parecchie ravvicinate per i primi due/tre anni (per essere agevolato nel mantenerle innaffiate e curate e successivamente porle a dimora definitavamente, ...ho intenzione di fare un mini vivaio.

allora usa il sistema dei vasi (meglio di plastica per operazioni "in serie")

molto più pratico e meno traumatico. Puoi controllare l'adeguatezza del vaso semplicemente togliendo la piantina e vedendo lo stato delle radici

per quanto l'allevamento "in campo" sia diffuso

la mia idea è

in terra una volta sola e per sempre

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho verificato che le due piante di leccio che ho in giardino hanno una discreta numerosità di ghiande; appena cominceranno a cadere ho intenzione di raccoglierle e piantarle a campo aperto per una buona esposizione al sole. Le pianterò ad una distanza di circa 30 cm l'una dall'altra e cerchero di non fargli mancare l'acqua soprattutto a primavera e in estate. Serve qualche altro accorgimento secondo voi?

Quest'anno da me sono germinate tantissime ghiande. E' stato un inverno molto piovoso. Quindi ti consiglierei di bagnarle molto anche in inverno. Se ti interessa la volta prossima che vado al mare potrei provare a prenderti un po' di piantine.. così magari guadagni un anno di tempo.:D

Alto