• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione del Leccio per Talea

mauro0171

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo a questo forum e rivolgo un cordiale saluto a tutti.
La mia curiosità va alla riproduzione per talea del leccio; in particolare vorrei saper quale è il periodo più indicato per una buona riuscita. Inoltre se ci sono degli accorgimenti che è bene adottare. Qualsiasi suggerimento in merito è ben gradito. Sottolineo il fatto che sono un principiante della materia. Grazie

sequoia

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo a questo forum e rivolgo un cordiale saluto a tutti.
La mia curiosità va alla riproduzione per talea del leccio; in particolare vorrei saper quale è il periodo più indicato per una buona riuscita. Inoltre se ci sono degli accorgimenti che è bene adottare. Qualsiasi suggerimento in merito è ben gradito. Sottolineo il fatto che sono un principiante della materia. Grazie

la propagazione delle querce per talea è, di solito, un'operazione infruttuosa.

Anche se le piante sono giovani

qua ti puoi fare un'idea:

http://www.afs-journal.org/index.php?option=article&access=doi&doi=10.1051/forest:19930730

comunque se raccogli le ghiande in autunno, quando cadono, la germinazione è vicina al 100%

che ragione c'è nel ricorrere alle talee?

mauro0171

Aspirante Giardinauta
In effetti hai ragione; pensavo di guadagnare tempo per la crescita ma probabilmente con la germinazione da ghiande sarà più veloce.
Molte grazie

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff