• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea bignonia

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei fare una talea di bignonia prendendola dalla pianta che ho in giardino dai miei genitori. è una pianta che se va bene 40 anni, con un tronco di una decina di centimetri di diametro cresciuta attorno ad un bersò. vorrei sapere quando è il periodo giusto per farla e se ci sono accorgimenti particolari da seguire. io ho gli ormoni rizogeni per favorirne la radicazione, possono essere utili? se attecchisse e riuscisse a crescere vorrei metterla sul balcone di casa mia, orientato a sud-ovest, da far crescere su un graticcio attorno alla colonna portante del balcone. può essere un luogo indicato? grazie
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao credo che parli di una Tecoma.....puoi prendere delle talee di 10-15cm verso metà di questo mese Marzo.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Secondo me se è Bignonia veramente è più facile di quanto dici, i rami dell'anno passato ad ogno nodo (dove crescono le foglie) forma anche delle radici, basta mettere quella parte a contatto con la terra e dopo qualche tempo tagliare il collegamento tra la pianta madre e la nuova
 
Alto