• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione bouganville

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao amici giardinauti! Sapete dirmi qual è il metodo migliore per riprodurre la bouganville? E' possibile riprodurla per talea in questo periodo (parlo naturalmente di talea legnosa, essendo pieno inverno)?
 

Stefy

Giardinauta
In questo periodo prelevi un rametto di 15/20 cm, e lo interri fino alla penultima gemma (lasci fuori due gemme). Bagni e lasci in un posto luminoso ma riparato dal gelo. In primavera vedrai le gemme ingrossarsi per mettere nuovi rami ;)
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele e grazie Rebirth! Proverò sicuramente così ma l'unica cosa che non mi è chiara è se sia meglio mettere le talee in serra fredda oppure in casa...
 

Stefy

Giardinauta
Io le ho sempre lasciate all'aperto, le piante radicano più lentamente, ma lo fanno in un clima più normale che le fortifica ;)
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ho capito!! Non mi ero mai cimentato nel taleizzare la bouganville, pensando fosse molto difficile, ma a quanto mi dite non è così...Proverò quanto prima!
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Buona fortuna con la tua talea,
il tuo post mi ha dato la spinta per provarci...devo procurarmi una talea, uhmmm...
 
K

Kelly Genova

Guest
Io l'ho fatto in estate da rametti verdi,però ho provato con 2 in terra e 2 in acqua.Beh hanno radicato eppoi una volta interrate sono cresciute benissimo le 2 in acqua,quelle in terra defunte...... :sgrunt: Quindi se ne hai più di una,prova tutti e due i sistemi!:eek:k07: :Saluto:
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Io l'ho fatto in estate da rametti verdi,però ho provato con 2 in terra e 2 in acqua.Beh hanno radicato eppoi una volta interrate sono cresciute benissimo le 2 in acqua,quelle in terra defunte...... :sgrunt: Quindi se ne hai più di una,prova tutti e due i sistemi!:eek:k07: :Saluto:

Grazie per il suggerimento :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
leggendovi mi avete fatto venire in mente di farlo...e ho tagliato 4 rametti semilegnosi e li ho messi in un vasetto...in una sorta di serra fredda...insomma al riparo dal freddo freddo, però all'esterno...chissà...
 
K

Kelly Genova

Guest
leggendovi mi avete fatto venire in mente di farlo...e ho tagliato 4 rametti semilegnosi e li ho messi in un vasetto...in una sorta di serra fredda...insomma al riparo dal freddo freddo, però all'esterno...chissà...
Facci sapere il risultato,magari ti seguiamo!! :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Non ho capito se li hai messi in terra o in acqua.Io in acqua ho aspettato più di un mese per vedere la prima radichetta,dopodichè si è sbrigata!Invece in terra non ti so dire,dovrai vedere spuntare le prime gemme,ma prima di primavera la vedo dura.....:rolleyes:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Non ho capito se li hai messi in terra o in acqua.Io in acqua ho aspettato più di un mese per vedere la prima radichetta,dopodichè si è sbrigata!Invece in terra non ti so dire,dovrai vedere spuntare le prime gemme,ma prima di primavera la vedo dura.....:rolleyes:
li ho messi in terra....aspettiamo...speriamo che ho scelto i pezzi giusti...eccoli...

 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto di talee ma credo che la scelta non sia stata adeguata.
Sicuramente chi ne sa più di me potrà confermare/smentire le mie parole ma credo che hai scelto delle talee troppo verdi. Meglio delle talee legnose e con un ridotto numero di foglie per evitare una eccessiva traspirazione...
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi sa che ha ragione....Io quelle verdi le ho messe in acqua in estate! :squint:
 

luki87

Maestro Giardinauta
:cry: ho sbagliato allora...non sapevo quali prendere...legnose, cioè da in mezzo al ramo lungo non la parte finale??
 
K

Kelly Genova

Guest
Senti,puoi toglierle dalla terra,tagliare di sbieco in basso(accorciale un pò)eppoi togliere le foglie grosse(bastano poche in cima)e mettile in un vasetto con l'acqua e 2 gocce (ma proprio 2...)di acqua ossigenata,eppoi in serra.L'acqua la cambi ogni settimana.Poi ne prendi legnose e le metti in terra,così vedi quali prendono....:eek:k07:
 

luki87

Maestro Giardinauta
ok grazie.-...ma le legnose le prendo in mezzo ad un ramoquindi, e non la parte finale dei rami?? grazie mille
 
Alto