• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

wisteria o glicine talea?

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una pianta di wisteria in giardino, ora è senza foglie, vorrei comunque riprodurla per talea, conosco anche il metodo della propagaggine però vorrei sapere se fosse possibile riprodurla anche con il primo metodo se si come e quando? grazie a tutti
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
ok! .. sinceramente di glicine non ne ho mai fatte di talee :D ma ho provato con le rose ed è più o meno sempre lo stesso metodo,

Allora, devi prendere porzioni di rami giovani (se vuoi anche quelli che poti dalla pianta madre), ma che abbiano almeno un anno, quindi lignificati di diametro come una matita... dividi i rami con un coltellino affilato (io uso quello da innesto) facendo tagli netti , (molto importante il taglio netto altrimenti marcisce per l'acqua, se tagli obliquo / ancora meglio..)
Dividi a seconda di quante talee vuoi fare in rametti della lunghezza di 15-20-25 cm interra per 3/4 della lunghezza o comunque più della metà e in teoria dovrebbe attecchire.. :)
quando interri tieni fuori almeno 1 gemma .. la terra va bene quella comune , se vuoi aggiungi un pò di sabbia... e la temperatura da rispettare sarebbe 16°C ma non è necessario...

an si!! ho trovato il periodo!! è da fine luglio alla fine di agosto

Ciao spero che vada bene! :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto