• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione bouganville

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ciao Luki,
non era mia intenzione metterti in confusione sulla faccenda delle talee legnose perché, come ti ripeto, non sono un esperto in materia.
Per quella che è la mia piccola esperienza in materia è difficile che una talea verde, come l'apice della pianta di bouganville in questione, riesca ad avere la forza necessaria a radicare in terra (per carità potrei comunque sbagliarmi).
Kelly Genova ti ha suggerito, dietro sua diretta esperienza (e quindi chi più attendibile di lei), di usare la talea verde in acqua con un po' di acqua ossigenata per ridurre al minimo la proliferazione di batteri nocivi alla talea stessa. Oltretutto è importante il secondo suggerimento, ossia quello di tagliare la talea con un taglio a 45 gradi e non un taglio netto. Questo a favore di una maggiore superficie della talea a contatta con l'acqua. Inutile aggiungere che la pulizia del taglio è un fattore importante da tenere in considerazione, quindi meglio usare coltelli disinfettati e molto taglienti onde evitare di strappare le fibre.

In quanto alla talea legnosa o semi-legnosa, puoi tranquillamente prendere un ramo e da questo ricavarne un pezzo centrale che presenti delle gemme. Per questo tipo di talea è preferibile attendere la fine dell'inverno in quanto le gemme sono più facilmente individuabili.
Ma in definitiva sai, prendere due legnetti dalla pianta che cosa costa? Tentar non nuoce :):)
 

luki87

Maestro Giardinauta
e infatti ho subito seguito i vostri consigli li ho tolti dalla terra e messi in acqua e pochissssima acqua ossigenata...e ho preso delle talee che a me sembravano "legnose" alcune con gemme...
eccole...

grazieeeeeee
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Penso che così vada meglio, ma forse dovresti togliere tutte le foglie o almeno quelle più grosse...ma aspetta quelli più esperti. Cmq anche io oggi proverò, vado a prendere delle talee legnose dalla mia nonna e poi le metto a radicare, incrociando le dita.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ok...ma ogni rametto avrà 1-2 foglie che tra l'altro alcune sono anche dimezzate perche rotte da piogge...
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Non saprei, se fossero mie toglierei tutte le foglie comunque...
Adesso ho anch'io le mie talee, domani le metterò nei vasetti, farò delle foto, così ti faccio vedere e sentiamo gli esperti cosa ci dicono...
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ciao luki87,
ma sbaglio o una talea è stata interrata al contrario? Nel senso che il verso di crescita è rivolto nella terra!? Mi riferisco alla talea che è più prossima all'obiettivo della fotocamera (quella con due foglie un po' mal ridotte).
In quanto alle foglie, appunto, puoi anche provvedere a tagliarle a metà, come se volessi tagliare le punte ma spingendoti più al centro della foglia. Questo comporta la già discussa riduzione della traspirazione della talea attraverso le foglie.
E che altro dire...in bocca al lupo! Anche a te glass86.
Attendiamo vostre notizie :-D
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao luki87,
ma sbaglio o una talea è stata interrata al contrario? Nel senso che il verso di crescita è rivolto nella terra!? Mi riferisco alla talea che è più prossima all'obiettivo della fotocamera (quella con due foglie un po' mal ridotte).
In quanto alle foglie, appunto, puoi anche provvedere a tagliarle a metà, come se volessi tagliare le punte ma spingendoti più al centro della foglia. Questo comporta la già discussa riduzione della traspirazione della talea attraverso le foglie.
E che altro dire...in bocca al lupo! Anche a te glass86.
Attendiamo vostre notizie :-D
caspitaaaaaaa è vero hai ragioneeeeeee....l'ho messa al contrario!!!se ciaoooooooo ahahah so terribile!!!
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ecco, io ho fatto così:

Bene, molto bene. Quando parlavo di talee legnose o semi-legnose intendevo esattamente quelle che hai mostrato tu in foto. Questo non vuol dire che luki87 abbia sbagliato, però sicuramente questa scelta aumenta le possibilità di riuscita della radicazione.
Aspettiamo i prossimi sviluppi :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
eh infatti ti ho ascoltato....le ho cambiate...e quelle apicali....per non buttarle le ho messe in acqua dentro casa...vedremo!
 
Alto