• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino prato

S

SarahKay

Guest
sarah , sapessi che fatica sto facendo

vorrei condividere con te le "sofferenze"...guarda e consolati:
DSCF2051.jpg


e solo per quest'area:

DSCF2049-1.jpg


e guarda cosa non ce ne ho ancora...:

DSCF2050.jpg




auguriiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

ciao :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi usare un diserbante selettivo contro i dicotiledoni, uccide le piante a foglia larga e ti lascia in vita le graminacee (i monocotiledoni) ovvio che il giorno che la dicondra prenderà piede non potrai più permettertelo (altrettanto ovvio è il SE la dicondra prenderà piede!!!!)

Quella scarpina che ci fa' lì, hai una gamba sola
 

lorenzobrando

Giardinauta
ciao sara ti ricordi di me?
ma che cosa e' quel cespuglio nella prima foto!
sai io ho lo schermo piccolo!!:)
 
Ultima modifica:
S

SarahKay

Guest
Puoi usare un diserbante selettivo contro i dicotiledoni, uccide le piante a foglia larga e ti lascia in vita le graminacee (i monocotiledoni) ovvio che il giorno che la dicondra prenderà piede non potrai più permettertelo (altrettanto ovvio è il SE la dicondra prenderà piede!!!!)

Quella scarpina che ci fa' lì, hai una gamba sola

:lol:prendi in giro Green???...se la dicondra prenderà piede???...te possinoooooooooooo!!!!!!!!!!!....se non prenderà piede ti costringerò a venire tu in personaaaaaaaaaaaaaaaaa a rifarmi tutto il pratoooooooooo, orto, frutteto .......ecc. ecc. ecc........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lingua:
si lo so c'è il selettivo......ma siccome io ho il difetto di ascoltare tutti.....qualcuno mi ha detto che in un prato tanto mazzuolato....sarebbe meglio lasciar perdere.....
....ma ora che sei diventato tu il MIO ESPERTO DI FIDUCIA:rosa:.....dimmi ...che fo?
io sono cenerentola....ricordalo...e come ogni cenerentola che si rispetti...perdo una scarpina....ogni tanto....
ciaoooooo!!!!!!!!!!!
 
S

SarahKay

Guest
ciao sara ti ricordi di me?
ma che cosa e' quel cespuglio nella prima foto!
sai io ho lo schermo piccolo!!:)

...ancora sto rompiscatole che mi ronza intornooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! NO NON MI RICORDO NEPPURE VAGAMENTE DI TEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!
Ma non esiste..che qualcuno di voi sappia, un disinfestante selettivo contro gli strarompiiiiiiiiii??????????????????????????
Ma renditi utile alla comunità carino...invece di venire quì a chiedere che cos'è quel cespuglio...........................:lingua:

:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

molly

Aspirante Giardinauta
Godetevi i vostri giardini.

A proposito di diserbanti selettivi vi racconto la mia esperienza: LE HO PROVATE TUTTE!!!! :burningma
ho diserbato in qualunque periodo dell'anno... :cry:
ho provato a diserbare manualmente... (non si può!! ho solo 200mq di giardino ma pochissimo tempo per permettermi di farlo) :cry:
Ho ripiantato il prato... l'ho ripiantato... :cry:
Il risultato le erbe infestanti ci sono comunque!! :burningma:cry:
La conclusione è stata: l'erba è verde... :slow: :D Evviva l'erba!!!
Mi godo il mio giardino così com'è ci faccio correre i bimbi, ci passeggio, me lo guardo quando mi rilasso in giardino... e d'inverno quando le infestanti si seccano mi esce una lacrimetta :( perchè il prato ingrigisce. Ma fa buio presto, fa freddo e il tempo per stare in giardino non c'è quasi mai!
Godetevi i vostri giardini.
:Saluto:
 
S

SarahKay

Guest
A proposito di diserbanti selettivi vi racconto la mia esperienza: LE HO PROVATE TUTTE!!!! :burningma
ho diserbato in qualunque periodo dell'anno... :cry:
ho provato a diserbare manualmente... (non si può!! ho solo 200mq di giardino ma pochissimo tempo per permettermi di farlo) :cry:
Ho ripiantato il prato... l'ho ripiantato... :cry:
Il risultato le erbe infestanti ci sono comunque!! :burningma:cry:
La conclusione è stata: l'erba è verde... :slow: :D Evviva l'erba!!!
Mi godo il mio giardino così com'è ci faccio correre i bimbi, ci passeggio, me lo guardo quando mi rilasso in giardino... e d'inverno quando le infestanti si seccano mi esce una lacrimetta :( perchè il prato ingrigisce. Ma fa buio presto, fa freddo e il tempo per stare in giardino non c'è quasi mai!
Godetevi i vostri giardini.
QUOTE]


Come sei saggia cara Molly...e credo che, avendo io un mega giardino...arriverò quanto prima lla tua conclusione assennata...ma si sa... come tutti i san tommasi che si rispettino.... devo sperimentare....!
...il bello di fare i giardinieri "fai da te" è proprio questo!
ciao!:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...ancora sto rompiscatole che mi ronza intornooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! NO NON MI RICORDO NEPPURE VAGAMENTE DI TEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!
Ma non esiste..che qualcuno di voi sappia, un disinfestante selettivo contro gli strarompiiiiiiiiii??????????????????????????
Ma renditi utile alla comunità carino...invece di venire quì a chiedere che cos'è quel cespuglio...........................:lingua:

:lol:

Si va be' ma al poveretto non hai risposto (che è di solito il modo migliore per sbarazzarsi di qualcuno, rispondergli) di primo acchitto avevo pensato ad una rosa rugosa, ma non ne ho la certezza, anzi...
Cos'è?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A proposito di diserbanti selettivi vi racconto la mia esperienza: LE HO PROVATE TUTTE!!!! :burningma
ho diserbato in qualunque periodo dell'anno... :cry:
ho provato a diserbare manualmente... (non si può!! ho solo 200mq di giardino ma pochissimo tempo per permettermi di farlo) :cry:
Ho ripiantato il prato... l'ho ripiantato... :cry:
Il risultato le erbe infestanti ci sono comunque!! :burningma:cry:
La conclusione è stata: l'erba è verde... :slow: :D Evviva l'erba!!!
Mi godo il mio giardino così com'è ci faccio correre i bimbi, ci passeggio, me lo guardo quando mi rilasso in giardino... e d'inverno quando le infestanti si seccano mi esce una lacrimetta :( perchè il prato ingrigisce. Ma fa buio presto, fa freddo e il tempo per stare in giardino non c'è quasi mai!
Godetevi i vostri giardini.
:Saluto:

Ottima decisione!!!
 

seventy

Aspirante Giardinauta
Eccomi fatte ora
le prime due foto sono quelle del danno fatto con il concime e l'allargamento delle bruciature si e' fermato

l'ultima foto e' invece l'infestante che ha ormai occupato il 60 %del prato

IMG_4773.jpg


IMG_4772.jpg


IMG_4774.jpg

Ciao
L'infestante in questione è il sorghetto, chimamto volgarmente giavone.
Esistono diserbanti selettivi specifici per questa infestante.
La miglior cosa è fare un trattamento antigerminello (cio'è preventivo) in primavera.
Le macchie che si vedono nella foto è il fungo del prato.
Applicare 3-4 trattamenti specifici, non solo nella zona "bruciata" ma anche dove è verde, poiche essendo un fungo, si sviluppa e si trasferisce sulle zone verdi ancora in vita.
Consiglio di trattare con un fungicida, reperibile al Consorzio Agrario (non c'è bisogno di patentino Fitosanitario).

Buona serata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao
L'infestante in questione è il sorghetto, chimamto volgarmente giavone.
Esistono diserbanti selettivi specifici per questa infestante.
La miglior cosa è fare un trattamento antigerminello (cio'è preventivo) in primavera.

Ciao e benvenuto!

Cosa intendi per sorghetto? Il Sorghum? perchè per me è Pabio, ora entrare nel dettaglio se è Digitaria, Setaria o altro della stessa famiglia non saprei dirtelo ma non mi sembra affatto sorgo!
Ciao!
 

seventy

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!

Cosa intendi per sorghetto? Il Sorghum? perchè per me è Pabio, ora entrare nel dettaglio se è Digitaria, Setaria o altro della stessa famiglia non saprei dirtelo ma non mi sembra affatto sorgo!
Ciao!

Ciao
Forse mi sono spiegato male io...
Non intendo il classico sorgo da granella ...o per l'alimentazione del bestiame.
Dalle mie parti lo chiamiamo volgarmente sorghetto....ma come dici tu è pabio.
Mi scuso se mi sono epresso male.

Ciao
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e di che ci mancherebbe, solo mi avevi sorpreso ecco perchè ti ho risposto, allora per allargare la cultura dialettale del Forum dico anche com'è chiamato dalel mie parti:
a terracina e dintorni "Pedepull" (con l'accento sulla prima e)
verso Fondi "Magliuca"

Che fantasia eh!!!
 

lorenzobrando

Giardinauta
Si va be' ma al poveretto non hai risposto (che è di solito il modo migliore per sbarazzarsi di qualcuno, rispondergli) di primo acchitto avevo pensato ad una rosa rugosa, ma non ne ho la certezza, anzi...
Cos'è?

ma io scherzavo con sara green!!:)
poi credo che lei fosse ironica quando dice di volermi disinfestare;)
vero sara che eri ironica????
 
S

SarahKay

Guest
ma io scherzavo con sara green!!:)
poi credo che lei fosse ironica quando dice di volermi disinfestare;)
vero sara che eri ironica????


...mmmmmmmmm.............fammici pensare.................. :squint:
uhmmmmmmmmmmmmm............ dipenderà dal tuo comportamentooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
Per ora ti perdono...ma stammi alla largaaaaaaaaaaa....Brandoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! :mazza:
...ovvio...scherzo......:lingua::lol:
 
S

SarahKay

Guest
E Chiedo Scusa A Gollazzo Di Aver Occupato Abusivamente Il Suo Spazio Con Le Mie Questioni.....! :storto:
 
S

SarahKay

Guest
Si va be' ma al poveretto non hai risposto (che è di solito il modo migliore per sbarazzarsi di qualcuno, rispondergli) di primo acchitto avevo pensato ad una rosa rugosa, ma non ne ho la certezza, anzi...
Cos'è?


Cos'è? cosa ? La mia infestante? Ti posterò un primo piano perchè non lo so.....
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao
L'infestante in questione è il sorghetto, chimamto volgarmente giavone.
Esistono diserbanti selettivi specifici per questa infestante.
La miglior cosa è fare un trattamento antigerminello (cio'è preventivo) in primavera.
Le macchie che si vedono nella foto è il fungo del prato.
Applicare 3-4 trattamenti specifici, non solo nella zona "bruciata" ma anche dove è verde, poiche essendo un fungo, si sviluppa e si trasferisce sulle zone verdi ancora in vita.
Consiglio di trattare con un fungicida, reperibile al Consorzio Agrario (non c'è bisogno di patentino Fitosanitario).

Buona serata

Ciao "Green" mi diceva di aspettare fine settembre che seccano tutte e poi passare un diserbante , questo per quanto riguarda l'infestante, per i buchi mi dici di procedere gia adesso o aspettare a riseminare?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao "Green" mi diceva di aspettare fine settembre che seccano tutte e poi passare un diserbante , questo per quanto riguarda l'infestante, per i buchi mi dici di procedere gia adesso o aspettare a riseminare?
grazie

Fermi tutti e scusatemi ma ho troppi tread aperti e a volte faccio confusione, il tuo problema è stato causato da una errata concimazione pertanto (se le macchie si sono fermate) aspetta, qualcosa si riprenderà ma non così da ricoprire tutto, se non si fermano allora è un fungo e bisogna trattare.

Il Pabio dopo i primi temporali comincerà ad ingiallire a settembre con l'abbassarsi delle temperature potrai traseminare il giardino a maggio prossimo se non vorrai rivederlo dovrai fare un trattamento con dell'antigerminante, non ho parlato di diserbi (per lo meno non con te, oppuree ne abbiamo accennato ma non potendo tu usare selettivi, per lo meno a questo stadio della pianta non ne puoi fare nulla) a settembre starà già morendo per fatti suoi non servirà a nulla diserbarla! :D
 
Alto