• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino prato

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Un saluto ai partecipanti del forum, volevo chiedere alcuni consigli su come procedere al meglio per dare una sistemata al mio pratino.
Ho circa 150 mt e il problema principale sono il muschio e le infestanti. Ma andiamo con ordine ho cominciato a dare una bella rastrellata dopo i primi tagli e ho notato che l'erba si sta seccando. Cioe' ogni volta che rastrello recupero molta erba secca oltre ad un po di feltro. Posto una foto, secondo voi cosa potrebbe essere ?
Risolto questo problema vorrei migliorare il prato che ha ancora zone scoperte dove crescono le infestanti e ridurre il muschio che si forma copiosamente in diverse zone d'ombra (due volte l'anno utilizzo l'antimuschio ferroso ). Ho pensato di fare un topdressing e un po di trasemina nelle zone rade, e leggendo qualche post mi sono un po impressionato sulla quantita' di sabbia che devo utilizzare. Mi confermate circa 5 kg al m2 ?
Avrei trovato della sabbia di po che ha come indicazione una granulometria < 0.6. Potrebbe andare bene ?
Un ultima cosa ho trovato un sacco di concime vi allego le caratteristiche, posso usarlo anche per il prato ?
Scusale le tante domande e grazie per il momento un saluto ciao.
 

Allegati

  • IMG_20200318_104017-compressed.jpg
    IMG_20200318_104017-compressed.jpg
    720,2 KB · Visite: 10
  • IMG_20200318_104011-compressed.jpg
    IMG_20200318_104011-compressed.jpg
    697,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20200318_104030-compressed.jpg
    IMG_20200318_104030-compressed.jpg
    734,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20200318_104823-compressed.jpg
    IMG_20200318_104823-compressed.jpg
    98,4 KB · Visite: 8

Elio85

Giardinauta
Allora se devi fare il top dressing la prima cosa da fare e vedere di quanti mm ti vuoi alzare.... Che ne so ti devi alzare di 2mm fa 150x0.02 e poi lo moltiplicheranno per 1400 che e il peso specifico della sabbia
Per il discorso concime quello e un bel cavallino che ti fa spingere il Prato ma temo che solo azoto ci fai poco tra l altro nitrico...
Leggiti il discorso concimazioni e i vari micro elementi essenziali per il giardino..... Politica si apre un mondo
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao Elio, grazie per il tuo interessamento, effettivamente non posso alzarmi tanto ho un lato del marciapiede gia' un po sotto il tappeto erboso. Potrei anche arrivare a mezzo cm, comunque scusa la mia ignoranza se faccio il conto con i 2 mm (150x0.02 da 3 moltiplicato x 1400 ) ottengo 4200 ma sono kg ? Per il concime se lo utilizzo faccio dei danni ?
Secondo te l' erba che si secca dipende da qualche malattia oppure devo innaffiare un po di piu'.
Grazie ancora ciao
 

Elio85

Giardinauta
Guarda devi aggiungere uno 0 in più.... 0.002....cmq secondo me devi leggere qualcosa dal punto di vista concimazione... Io non sono un esperto del Forum ma quello in foto e una forma di azoto N. In questo periodo proprio quella forma azotata potrebbe giovane il Prato ma attenzione il discorso e più complesso.... Stai dando solo un elemento al Prato!!! Serve anche fosforo e potassio e magnesio e calcio.....
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ok ho deciso comincio con la sabbia, ma una volta stesa i semi vanno ricoperti di terriccio o interrati nella sabbia ?
Una concimazione adeguata solo dopo che l 'erba nuova e' cresciuta giusto ?
Qualcuno cortesemente riesce a capire dalle foto se il prato secco ha dei problemi oppure e solo un po di carenza di concime non vorrei iniziare il lavoro e poi andasse tutto a rotoli. Grazie un saluto.
 

Elio85

Giardinauta
Non proprio... Le concimazioni per un Prato devono essere 4 adesso come a settembre il Prato ha bisogno di N azoto che gli dia la spinta per crescere però non sottovalutare l importanza del potassio e fosforo ca mg e perché no anche di ferro. Il fosforo come ho appreso qui al Forum sarebbe meglio darlo quando il Prato inizia a crescere perché quando c e ancora solo seme il fosforo non agisce.
Non sono un esperto, ma vedendo quelle foto non sembra da rifare tutto... Il Prato cmq dall inverno se non viene curato arriva a primavera con parecchi problemini.
L unica cosa che quel colore li sembra come se il Prato fosse carente di qualche elemento ma non sono un esperto e non ho le competenze per dirti di che problema si tratti....
Cmq ribadisco... Leggiti le varie guide sulle micro Terme e frequenta il sito... Si imparano tante cose
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao Elio ti ringrazio dei consigli, certo il forum lo leggo ma nello specifico e' difficile trovare soluzioni simili.
Grazie ancora. a presto ciao.
 
Alto