• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino prato

V

vinceco

Guest
Le macchie sono molto squadrate questo vuol dire che mentre lo davi te ne deve essere caduto troppo in quei punti, ho provato ad ingrandire la foto dove (penso) Vinceco ha notato una macchilina bianca ma non ne esce un gran che, e non mi sembra che sia riportata nelle foto successive, ma ho notato in altri tread che Vinceco ha un occhio particolarmente abile per trovare i dettagli per cui aspettiamolo, tanto di che ti preoccupi a giudicare da tutte quelle piantine a breve il prato sarà nuovamente folto!

Solo per curiosità quando lo hai seminato perchè mi sembra un po' indietro, parlo del pabio!
ho rivisto le foto (LE NUOVE)sono più nitide ,è come dici te green bruciature da concime(le conosco purtroppo:cool2:) infatti l'erba è già in ripresa.il fatto e che io non so giostrare con il pc ,e quello che vedo lo vedo da foto come sono.il bianco lo avevo visto nella 2 e 4 foto ,ma evidentemente era sfogatura,meglio così.penso anch'io che si rinfoltirà.ciao
vincenzo
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao, le tua macchie assomigliano molto a quelle che procura al prato il mio cane quando fa la pipi, brucia letteralmente il prato che poi con il tempo si riprende. Ciaooo
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
:confuso:
Quando nasce un prato sembra che sia stato seminato male ma se nascesse fitto fitto sarebbe la sua condanna a morte, vederlo rado è un buon segno, il problema non è farlo nascere, ma camparlo!

Perchè se fosse fitto sarebbe condannato? Quindi non si può avere un bel prato fitto fitto? Non capisco... :confuso:

byee
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho rivisto le foto (LE NUOVE)sono più nitide ,è come dici te green bruciature da concime(le conosco purtroppo:cool2:) infatti l'erba è già in ripresa.il fatto e che io non so giostrare con il pc ,e quello che vedo lo vedo da foto come sono.il bianco lo avevo visto nella 2 e 4 foto ,ma evidentemente era sfogatura,meglio così.penso anch'io che si rinfoltirà.ciao
vincenzo

Allora avevo visto giusto anche io, sono proprio le due foto che ho provato ad ingrandire ma non vedevo chiaro lo stesso! Non resta che aspettare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:confuso:

Perchè se fosse fitto sarebbe condannato? Quindi non si può avere un bel prato fitto fitto? Non capisco... :confuso:

byee

Non mi sono spiegato bene scusami, alla nascita, quando i semi germinano, il prato si presenta lento, molto diradato in seguito all'accestimento delle singole piantine diventerà folto, se nascesse subito molto fitto le piante andrebbero in competizione tra loro si soffocherebbero una con l'altra ed i risultati sarebbero disastrosi mano a mano che il prato matura.

Lo dicevo a Gollazzo perchè si era lamentato che apparentemente la sua semina non era stata delle migliori e poichè a volte mi trovo a spiegare questo ai miei clienti ho pensato che il suo giardiniere non lo avesse avvertito di quest'aspetto della semina.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si per semplificare il prato crescendo può soffocare è sembre buona norma attenersi alle dosi consigliate ed evitare di ammucchiare il seme.
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Non mi sono spiegato bene scusami, alla nascita, quando i semi germinano, il prato si presenta lento, molto diradato in seguito all'accestimento delle singole piantine diventerà folto, se nascesse subito molto fitto le piante andrebbero in competizione tra loro si soffocherebbero una con l'altra ed i risultati sarebbero disastrosi mano a mano che il prato matura.

Lo dicevo a Gollazzo perchè si era lamentato che apparentemente la sua semina non era stata delle migliori e poichè a volte mi trovo a spiegare questo ai miei clienti ho pensato che il suo giardiniere non lo avesse avvertito di quest'aspetto della semina.

Capito grazie! Si rischia qualcosa a esagerare con i semi in fase di seminazione?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Capito grazie! Si rischia qualcosa a esagerare con i semi in fase di seminazione?

Non capisco perchè non ha riportato il mio messaggio quindi se poi ne trovi due non ho il singhiozzo! :D

Si per dirla semplificando il prato rischia di soffocvare, meglio non superare le dosi consigliate e non ammucchiare il seme.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma me lo ha messo prima della domanda che forte che sono rispondo senza sapere cosa mi viene chiesto!!! ;o)
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Quando nasce un prato sembra che sia stato seminato male ma se nascesse fitto fitto sarebbe la sua condanna a morte, vederlo rado è un buon segno, il problema non è farlo nascere, ma camparlo! Questo non vuol dire che deve presentarsi con chiazze di terreno deserto, ma a giudicare dalla tessitura non credo ce ne fossero.

Quindoi ci ha messo un bel po' di tempo per venire fuori (parlo sempre del pabio) scusa se ripeto la domanda (ma non mi va di andare a rileggermi tutto il tread ;o) e la mia memoria in questo periodo fa acqua da tutte le parti!) dove abiti?

abito in prov di torino, considera che e' uscito fuori (pabio) dopo circa 3 mesi dalla semina, oggi ho provato a sradicarne una parte con le mani , ne ho fatto una busta grande piena , poi mi sono girato ho riguardato il prato e mi sono arreso sfinito dalla stanchezza e dallo sconforto
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
ho rivisto le foto (LE NUOVE)sono più nitide ,è come dici te green bruciature da concime(le conosco purtroppo:cool2:) infatti l'erba è già in ripresa.il fatto e che io non so giostrare con il pc ,e quello che vedo lo vedo da foto come sono.il bianco lo avevo visto nella 2 e 4 foto ,ma evidentemente era sfogatura,meglio così.penso anch'io che si rinfoltirà.ciao
vincenzo

graazie anche a te per la consulenza vince.
 
S

SarahKay

Guest
e io no??

abito in prov di torino, considera che e' uscito fuori (pabio) dopo circa 3 mesi dalla semina, oggi ho provato a sradicarne una parte con le mani , ne ho fatto una busta grande piena , poi mi sono girato ho riguardato il prato e mi sono arreso sfinito dalla stanchezza e dallo sconforto

g ..g ..g ..gulp....!:eek:
ma ma non mi dite nulla....? dopo tutto quel che io ho...sul prato...manca solo la bruciatura da concimeeeeeeeeeeeeeeee"!!!!!!!!!!!!!!
io.. io ...io ..sul retro della casa...ho il prato leopardato...
e caro gollazzo....pensami la prox volta che toglierai erbacce...a me cresce pure l'insalataaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!:martello:
ciao a tutti...Green...Vince...ecc...
Ma quando imparerò qualcosina??? :rosa:
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
g ..g ..g ..gulp....!:eek:
ma ma non mi dite nulla....? dopo tutto quel che io ho...sul prato...manca solo la bruciatura da concimeeeeeeeeeeeeeeee"!!!!!!!!!!!!!!
io.. io ...io ..sul retro della casa...ho il prato leopardato...
e caro gollazzo....pensami la prox volta che toglierai erbacce...a me cresce pure l'insalataaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!:martello:
ciao a tutti...Green...Vince...ecc...

Ma quando imparerò qualcosina??? :rosa:

sarah , sapessi che fatica sto facendo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
abito in prov di torino, considera che e' uscito fuori (pabio) dopo circa 3 mesi dalla semina, oggi ho provato a sradicarne una parte con le mani , ne ho fatto una busta grande piena , poi mi sono girato ho riguardato il prato e mi sono arreso sfinito dalla stanchezza e dallo sconforto

:lol: :lol: :lol: si è un bel po'! Di solito ci si arrende subito, l'unica è combatterla con la chimica, o un'enorme pazienza!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma quando imparerò qualcosina??? :rosa:

Piano piano, anche Leonardo da Vinci è stato un dilettante, e Einstein fu bocciato in fisica, anzi di più la leggenda narra che il professore gli mise una mano sulla spalla e gli disse: "Ragazzo, lascia stare la fisica non sarà mai il tuo mestiere!" :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si tanbto come scenderanno le temperature comicerà ad ingiallire e poi morirà se trasemini in autunno poi in tarda primavera fai un antigerminante e ne dovresti falcidiare un bel po'.
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho tagliato l'erba , nelle parti bruciate dal concime ho lasciato un po di erba tagliata , ho fatto una c.....a?
 
Alto