• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristinare il giardino di casa

genozzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao

ho una villetta con giardino, e dopo anni di cane femmina e poca manutenzione, ho questa situazione ( vedi foto )

Mi chiedevo quali sono gli step corretti per ripristinare il prato per renderlo decente.

Ho trovato qualche guida e questi sono gli step che mi sono segnato, ma essendo ignorante non vorrei nemmeno fare danni visto che sono in affitto.

Chiedo lumi a voi esperti se è abbastanza questo metodo, o se è eccessivo visto il mio prato etc.

Grazie mille!!

1tagliare il prato piu basso possibile
2arieggiatura per rimovere feltro superficie
3tira su le schifezze che ha lasciato l'arieggiatore con rastrello o tagliaerba
4fare la scarificatura
5stendi sacchi di terriccio aiutati con rastrello, non fare buche o stagna l acqua
6usa carrello spargisemi
7usa concime starter sempre usando carrello spargisemi
8usa rullo pesante cosi schiaccia i semi
9bagnare canna senza usare pressione a pioggia molto largo quindi
WhatsApp Image 2024-03-21 at 12.56.46.jpeg
 

denger

Giardinauta
Io se fossi in te metterei uno strato di terriccio sopra i semi e poi passerei con il rullo se poi non lo vuoi fare due volte io farei solo quest'ultima
 

genozzolo

Aspirante Giardinauta
cioe non faresti nulla di quello sopra, ma solo terriccio e semi con rullo ?

ma tutta quell erba bruciata che faccio ? la Ignoro o devo estirparla ? grazie!
 

denger

Giardinauta
No farei tutto quello che hai detto con l'aggiunta di terriccio sopra i semi e poi passa il rullo, la copertura ti garantisce quel tasso di umidità che aiuta la germinazione
 
Alto