• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricomincio da nord, 3000mq di suicidius praetensis

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritto dopo un po di lurking, mi avete fatto venir voglia di partecipare.
Mi ha preso la scimmia del giardinaggio.

Sono all'inizio di quella che penso sarà una lunga marcia. Ho iniziato a passare i wend subito fuori roma curando un giardino di mezzo ettaro molto diversificato (pini, bambu mangrovie, frutto, orto, ulivi e altro ma soprattutto tanto prato che è solo stato innaffiato per 30anni).

Veniamo al dunque: il prato è suddivisibile in 4 zone
1: 1000mq soleggiata intorno a casa, metà è in pendenza
2: 1000mq ombreggiata sotto gli alberi (pini, e altri)
3: 200mq fortemente ombreggiata sotto alberi a nord della casa, quasi sempre molto umida.
4: 2000mq fortemente soleggiata in piano lontano da casa (dove sta anche l'orto).


Ho rilevato diversi infestanti, il terreno è abbastanza compattato ma il prato è decente all'occhio, composto di ogni tipo di erbe perchè non è mai stato fatto uso di diserbanti et simili, solo acqua e forse un po di stallatico.

Ho deciso di iniziare dalla zona 3 perchè è coperta di muschio fitto e rigoglioso e se riprendo il prato li mi cambia faccia a tutto il giardino. Inoltre per le altre zone devo dotarmi di attrezzature e ora non so sceglierle.
Non cresce altro che muschio, solo quello su un terreno compatto e umido (ristagno a causa dislivelli).
Dopo un lurking a riguardo sono giunto a questa lista di cose da fare:

1: Solfato di ferro 30gr/mq e sfoltita agli alberi sovrastanti
prelevo terreno per l'analisi del barattolo
2: foratura con forcone oppure affitto carotatore: meglio carotare subito tutto il terreno (4000mq!) o finire questa senza farlo e poi carotare dopo altre lavorazioni alle altre zone?
3: verticut/scarificatura, raccolta residui, compostaggio
4: semina (poco sole la mattina, poco al tramonto e solo d'estate.
5: sabbia (cedo un rene in cambio di un levelawn spedito per una cifra abbordabile), devo proprio compattarla con un rullo? non ce l'ho.
6: segnalo la zona x evitare che ci camminino e modifico l'irrigazione in modo che non allaghi questa zona (parte del progetto di irrigazione che posterò piu in la).

Apro un altro thread per i macchinari da acquistare, sono tanti e non è facile scegliere come fare.

Importante: Il mio scopo non è avere un campo da golf e nemmeno un prato perfetto. Mi piace il giardino naturale, poco artificiale, mi sta bene che il prato sia verde e pure qualche macchia, è troppo grande e non posso dedicargli il tempo necessario per fare tutto. Per 30anni è andato bene cosi ora vorrei solo migliorarlo ecco perchè vedete saltati alcuni passaggi (come la preparazione seria del terreno).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho deciso di iniziare dalla zona 3 perchè è coperta di muschio fitto e rigoglioso e se riprendo il prato li mi cambia faccia a tutto il giardino. Inoltre per le altre zone devo dotarmi di attrezzature e ora non so sceglierle.
Non cresce altro che muschio, solo quello su un terreno compatto e umido (ristagno a causa dislivelli).
Dopo un lurking a riguardo sono giunto a questa lista di cose da fare:

1: Solfato di ferro 30gr/mq e sfoltita agli alberi sovrastanti
prelevo terreno per l'analisi del barattolo
2: foratura con forcone oppure affitto carotatore: meglio carotare subito tutto il terreno (4000mq!) o finire questa senza farlo e poi carotare dopo altre lavorazioni alle altre zone?
3: verticut/scarificatura, raccolta residui, compostaggio
4: semina (poco sole la mattina, poco al tramonto e solo d'estate.
5: sabbia (cedo un rene in cambio di un levelawn spedito per una cifra abbordabile), devo proprio compattarla con un rullo? non ce l'ho.
6: segnalo la zona x evitare che ci camminino e modifico l'irrigazione in modo che non allaghi questa zona (parte del progetto di irrigazione che posterò piu in la).
Da come descrivi la situazione "Non cresce altro che muschio, solo quello su un terreno compatto e umido (ristagno a causa dislivelli)" secondo me ti conviene aggiungere la sabbia (se necessario ... fai il test barattolo), fresare, livellare e riseminare ex novo con un miscuglio adatto al contesto (una foto della situazione aiuterebbe ... ci sono miscugli che reggono bene l'ombra e hanno un bell'asptto ed altri per ombre estreme un po meno gradevoli esteticamente)

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Importante: Il mio scopo non è avere un campo da golf e nemmeno un prato perfetto.


All'inizio dicono tutti cosi....al momento la clinica non ha letti disponibili. viste le ultime da siena vi è la possibilità di un letto libero causa isolamento del malato mens.

La scimmia ti prenderà piano piano tutto il corpo tranquillo.

Inviato con tapatalk 4
 

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
Fresare potrei anche farlo perchè è poca terra ma mi sembra uno sforzo non commisurato alla quantità di alvoro da fare.

Per quelli che non credono al fatto che mi basta un prato decente.. mi ha gia preso la scimmia ma ho un mare di cose da fare e credetemi il prato è di secondaria importanza, magari mi prenderà la fissa piu avanti, ora parto dalle emergenze (il muschio, edera che invade le centinaia di metri di pittosforo, diversi alberi e tappezzanti, alto fusto fuori controllo, irrigazione fatta a casaccio con un paio di schizzetti e tubi a vista etc). Comunque sono 30anni che abbiamo il prato così e con tutte le infestanti fa un bell'effetto lo stesso. Questa foto è vecchia ma è ancora così, mai concimato, mai scarificato, mai sabbia, mai un cavolo di niente quindi capirete da soli che tutte le cose che vedo fare agli altri appassionati mi sembrano un po superflue. Non vi stupite, vi mando qualche closeup per mostrare le infestazioni, non è come sembra da vicino).
Grazie a tutti!
102_0257.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fresare potrei anche farlo perchè è poca terra ma mi sembra uno sforzo non commisurato alla quantità di alvoro da fare.

Pensi che fresare con un motocoltivatore/motozappa richieda meno risorse (tempo, denaro,etc) di:

1: Solfato di ferro 30gr/mq e sfoltita agli alberi sovrastanti
prelevo terreno per l'analisi del barattolo
2: foratura con forcone oppure affitto carotatore: meglio carotare subito tutto il terreno (4000mq!) o finire questa senza farlo e poi carotare dopo altre lavorazioni alle altre zone?
3: verticut/scarificatura, raccolta residui, compostaggio
4: semina (poco sole la mattina, poco al tramonto e solo d'estate.
5: sabbia (cedo un rene in cambio di un levelawn spedito per una cifra abbordabile), devo proprio compattarla con un rullo? non ce l'ho.
? ... se si probabilmente ho male interpretato le condizioni attuali .. una qualche foto probabilmente chiarirebbe le cose

cigolo
 

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
forse vado domenica e faccio delle foto da cui si capisca qualcosa, mi rendo conto che è difficile valutare a parole.
comunque puoi aspettarti il peggio, intendo nemmeno un filo d'erba! il terreno è abbastanza compatto da permettere la formazione di una pozza d'acqua. me lo sento che mi dirai che andrebbe fresato :)

Se decidessi per la fresata diventerebbe superfluo fare i primi tre punti giusto?
a quelli dovrei sostituire fresa, additiva col necessario, spiana e rulla o dimentico qualcosa? se mi dici che ci metto meno tempo ti credo, in tal caso domenica invece di dare il solfato e finire di potare metto in moto la motozappa e vedo se per caso parte in quella direzione da sola :)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
da quello che descrivi se non risolvi i problemi di base non riuscirai ad ottenere nulla se neppure la natura riesce a colonizzare la zona! in ogni caso la risposta è si se usi una motozappa o similari fai prima ma l'aggiunta di sabbia inerte è un obbligo altrimenti passato magari uno o due anni sarai di nuovo al punto di partenza...
 

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
zona incriminata:
il sole sta per tramontare, il sud infatti è alla vs destra. si vede l'ombra regolare della casa che sommata a quella degli alberi e alla conca naturale genera le condizioni ideali per il muschio.
il terreno superficiale non era duro infatti ieri era piovuto, è a grana molto fine ad occhio direi prevalentemente argilla e limo.
la foto successiva è presa da sotto la quercia che sta a sx nella prima foto
forumuscio.jpg

20140504_134545.jpg

in seguito alla pioggia vedo che nasce qualche filo d'erba nel muschio, il terreno è palesemente fertile e quando bagnato non è compatto come quando è asciutto, appena il sole colpisce il terreno l'erba riesce a combattere il muschio. tuttavia il mio è un un prato di infestanti.
ecco una in cui se ne vedono un po. + una zona in pieno sole, quelal ch enella prima foto sta a destra, in alto dietro gli alberi e lontano dall'ombra della casa. Prende il sole h24, il pino di cui si vede poco è bello alto e non ombreggia. il sud è sempre a dx

forumfungo.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
qualcuno mi sa dire se tra i problemi ci sta anche quello "sotto i pini"(conifere in genere) .......sarebbe qualcosina oltre la semplice curiosità dato che anche una parte del mio praticello sta sotto a un pino enorme e in quel luogo io sto a sfacchinare come un ossesso per mantenere dell'erba decente e sopratutto farcela rimanere...........??
di solito :martello: vince il pino........
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I pini possono essere un problema sia in termini di competizione radicale col prato ( in quanto hanno radici superficiali) sia perchè perdendo molti aghi in determinati periodi sotto di essi si possono veicolare attacchi fungini complice il materiale organico in decomposizione difficile da rimuovere e che alza moltissimo umidità e tempi di bagnatura sottostante. Per questa ragione, come dici Marco, sotto i pini è necessaria una cura e attenzioni molto maggiori.
 
Alto