• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripresa di un prato devastato!

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Ed eccomi ancora qui a gestire questa volta la parte anteriore della villetta con un altro bel casotto...

ANTERIORE POST ARIEGGIATURA Photos by fregatogame1 | Photobucket

Senza molti giri di parole, (anche perchè le immagini dicono tutto), la situazione è questa
  • Prima di arrivare a questo punto era un bel prato a rotoli. Infatti quando mi sono trovato a curare arieggiando, molta rete di plastica mi ha dato non poco fastidio nei lavori. La tipologia se non erro era una macro
  • La vicina siepe crea una una zona d'ombra. La palma vicina, che ormai è maestosamente bella, ha intaccato con radici il terreno. La siepe non è da meno.
  • Le due recinzioni, che creano questi specchi di verde (ora specchi di terra), sono dotati di sistema di irrigazione molto ben fatto dal giardiniere
  • Il vecchi prato a rotoli di cui non è rimasto nulla, è stato fatto 7 anni fa
  • Per ultimo vi dico che che l'anno scorso, ho provato a riseminare in periodi poco idonee e con sementi di fortuna (non pensavo fosse determinate). Dopo poco tempo di verde, la situazione divenne inguardabile: ciuffi di erba secca non radicata (c'è qualche pezzo ancora con dei residui) e prato totalmente inguardabile.
  • Aiutatemi :D

La posizione è BARI, e la cosa più giusta sarebbe mettere una macro a quanto ho letto. Secondo voi sementi di GIADA - BOTTOS (festuca rossa e commutata) adatta anche a possibile ombreggiamento della siepe, può andar bene?

Se ad aprile ci butto un po' di Cynodon dactylon potrei ottenere un buon compromesso?

E l'attuale erbetta qua potrebbe darmi fastidio con una risemina?!


EDIT IMPORTANTISSIMO
Grazie a tutti quelli che rispondono e dedicheranno GRATIS il loro tempo. CIAO!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la tua zona, lascerei da parte le microterme e punterei decisamente su una macro. La scelta deve essere fatta solo sulla base dell'esposizione solare. Escludo il cynodon che vuole luce e calore diretto per molte ore giornaliere.
Mi sento di dire che l'ING.Grappino(miao) ha portato avanti uno studio apposito:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-mio-giardino.html?highlight=upgrade:hands13:
Intanto prova a dargli una letta.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
White non devi pubblicizzare ste cose, son pericolose...... Sono un uso improprio dei miei software d'ingegneria oltre che un pass immediato alla clinica saltando a piè pari biglietteria, buttafuori, selezioni, sicurezza e curriculum di presentazione :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa Grappino, mi ero talmente innamorato delle tue simulazioni 3D che non vedevo l'ora di divulgarle.....:love:
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Essendo anch'io ingegnere, potrei sfidare grappino a colpi di fotorender :D. Scherzi a parte, ho capito lo studio fatto con Archicad. Io l'avrai fatto con Artlantis hahahha. Pazienza. Quindi ora vi chiedo una cosa, chiaramente il sole d'estate è molto più alto ragion per cui penso che almeno le 6-7 ore al giorno di forte sole le possa avere questo specchio, soprattutto durante il periodo estivo chiaramente. Ora verrei sapere se alla gramigna di bestprato (bottos) possano bastare queste ore di irraggiamento.

Se seminassi GIADA con festuca rossa e commutata? andrei su una microterma ma supererei il problema delle ore di sole e caldo diretto...
Ditemi voi... se volete vi faccio un bel lavoro con un BIM :)

giada : http://www.bestprato.com/sementi-prato-bottos-giada-1kg.html
gramigna: http://www.bestprato.com/gramigna-cynodon-dactylon.html

mi avete lasciato solo... anche grappino non vuole aiutare un suo collega :( hehe
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao collega.... Premesso che ho usato autocad e non archicad :) e che usare grosso dettaglio non serve..... Tra micro e macro il mio consiglio per il nostro clima è decisamente macroterme. Perchè per le nostri estati torride si adattano meglio, perchè si autorigenerano e non vanno traseminate perchè sono molto resistenti ad attacchi funginei e perchè non necessitano di topsoil fatti ad hoc ma vivacchiano benone anche su suoli non ottimali. Detto questo esistono molte macro con diverse esigenze di radiazione solare e diverse esigenze manutentive e diversa estetica (cynodon, zoyisie, paspalum, stenopharum ....) io direi scarta a priori le festuche fini che non mi convincono proprio con i nostri 45 gradi ad agosto e iniziamo a ragionare sulle macro. Non ti fossilizzare sul cynodon, anche io ero partito dal paspalum e ora mi sto orientando sulla japonica. I fattori di scelta sono moltissimi quindi ragioniamoci sù per bene sulla base del tuo sole e delle tue esigenze.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tra ingegneri vi capite benone.....chi meglio di Grappino e Green Thumb possono portarti sulla via Maestra. Come detto in precedenza per il tuo clima lascia stare le festuche fini...cavolo se non le coltivate voi le macroterme, chi dovrebbe farlo? Forse io?!?!:ciglione:
Fai un bel report sulle ore di esposizione del prato e ti sarà data udienza.....come dite voi ingegneri? Senza numeri non si va da nessuna parte.:D
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
In attesa di qualcosa di straordinario. .. e ripeto straordinario :)... ho contattato hiturf consigliato da cigolo ( per capirci quello che sistemato il sant elia) di cagliari per chiedere un preventivo delle piantine senza aver risposta... sarà forse che non trattano con privato? Grappiii ma noi a bari abbiamo qualcuno che vende ciò? Se no cambio prospettiva lavorativa ahaha sempre se non c'è qualche cassa previdenziale per coltivatori diretti di japonica hahaha

Edit:
Mi rendo conto che per avere un prato decente al sud devi essere molto ricco... Questo fatto che la macroterma zoysia non si riesca a semianare, (che è una pratica che mi affascina molto) mi fa incazzare e non poco....
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranne lo stenopharumtum tutte le macroterme hanno cultivar da seme quindi nulla è impossibile socio. Certo da seme è lungo e difficile ( io credo di non averne le capacitá e non ho il coraggio di seminare oltre che altri problemi che mi spingono ad usare i rotoli). Con fatica enorme ma anche qui da noi si trovano le macro, sapere la cultivar è invece impresa ardua. Comunque prima di questi discorsi parliamo di quanto sole hai non solo a giugno ma anche a marzo-aprile e settembre-ottobre, che acqua usi, quanto vorresti tagliare basso e quanto tempo hai intenzione di dedicare al prato, che essenze ti piacciono esteticamente ( colore, larghezza lamina). Questi sono i parametri che orientano la scelta per la macro. Decisa questa, la macro la troviamo assieme anche qui in Puglia :)
 
Alto