• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato fine Ottobre

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due settimane fa ho ultimato i lavori di rifacimento del prato.
Dopo due diserbi totali, ho rifatto tutto l'impianto di irrigazione e ho seminato il prato.
Nella parte anteriore del giardino l'erba è già spuntata mentre nella parte posteriore ancora no.
Ho utilizzato sementi diverse visto che la parte anteriore è più ombreggiata mentre la parte posteriore è molto più esposta al sole.
Ho utilizzato sementi Padana Sementi:
EMME per la parte anteriore e LINEA TOP CLASS 4 SOD per la parte posteriore.
Dopo la semina ho provveduto alla concimazione con concime Bottos Bio Start
Secondo voi come posso aiutare la germinazione dei semi anche nella parte posteriore ?
Devo usare qualche altro prodotto ?
Sono in provincia di Monza e Brianza e le temperature sono ancora tra gli 8 e 12 gradi.
Grazie
 

Crasmen

Florello
Ormai è troppo tardi per sperare che spunti qualcosa.
Che mix hai seminato nella parte posteriore? Quella che hai nominato è la linea dei prodotti e non un mix nello specifico.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto detto prima, dovrai riseminare la prossima primavera. Ormai non ci sono più le temperature adatte e una dose adeguata di radiazione solar eper permettere la germinazione e la corretta crescita
Confermo quanto detto prima, dovrai riseminare la prossima primavera. Ormai non ci sono più le temperature adatte e una dose adeguata di radiazione solar eper permettere la germinazione e la corretta crescita delle giovani piante.

Pomeriggio ho visto le prime gemme, domani metto le foto, adesso non c'è abbastanza luce.
Non appena saranno alti 4-5cm vorrei dare una concimazione con bottos autumn k , voi che dite?
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ecco qua le foto della parte anteriore e posteriore del giardino.
20191116_163445-907x1612.jpg 20191116_163515-907x1612.jpg 20191116_163536-907x1612.jpg
Le ultime 2 foto sono la parte posteriore dove nella terza foto si vedono le prime gemme.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Germinerà molto lentamente ormai, però qualcosa spunterà. Il problema principale è che non emergerà in superficie al 100% come sarebbe stato seminando a settembre o fino a metà ottobre e questo metterà le basi per facili futuri problemi di infestanti invernali.. come la poa annua dovuto alla maggior terreno nudo.. Facilmente attaccabile nel corso dei prox mesi.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Germinerà molto lentamente ormai, però qualcosa spunterà. Il problema principale è che non emergerà in superficie al 100% come sarebbe stato seminando a settembre o fino a metà ottobre e questo metterà le basi per facili futuri problemi di infestanti invernali.. come la poa annua dovuto alla maggior terreno nudo.. Facilmente attaccabile nel corso dei prox mesi.

Grazie per le info, vedrò di fare il possibile per permettere al prato di svilupparsi al meglio.
 

Mania2

Giardinauta
sono delle infestanti ma oltre a levarle a mano non puoi usare un prodotto selettivo con un prato così giovane.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ok, per cui le levo a mano o aspetto la fine dell'inverno per un diserbo selettivo, giusto?
E penso che sarà la seconda visto che qui ha iniziato a nevicare...

Ciao a tutti, eccoci qua dove il prato si è infoltito e le infestanti restano. Volevo un vostro parere sul provare a usare il compo rasen floranid, concime con diserbante, per cercare di aiutare il prato e contrastare le infestanti o se sia meglio aspettare che le temperature minime si alzino, oggi sono sui 4/5 gradi.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetta ancora un paiondi settimane si. Ora poi il tempo volgera' al brutto e non farà molto mite.. Quindi meglio attendere.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cactus_92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Anche Io a metà settembre ho rifatto il giardino tramite giardiniere. Ha diserbato e girato tutta la terra, e seminato. Purtroppo non è cresciuto come speravo, non è tutto omogeneo. Ora dovrei diserbare per eliminare qualche infestante però vorrei chiedervi questo: se semino le parti mancanti, posso recuperare il prato? Spero di non dover rifare tutto da capo. grazie!
 

Jack1978

Florello
Conosci la tipologia di sementi utilizzate da tuo giardiniere ? Se puoi carica qualche foto così riusciamo a capire meglio la situazione.
Ciao a tutti. Anche Io a metà settembre ho rifatto il giardino tramite giardiniere. Ha diserbato e girato tutta la terra, e seminato. Purtroppo non è cresciuto come speravo, non è tutto omogeneo. Ora dovrei diserbare per eliminare qualche infestante però vorrei chiedervi questo: se semino le parti mancanti, posso recuperare il prato? Spero di non dover rifare tutto da capo. grazie!
 

cactus_92

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no mi spiace, non ho la minima idea. Allego 5 foto datate settembre, fino ad oggi.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    330 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    185,7 KB · Visite: 7
  • 3.jpg
    3.jpg
    234,5 KB · Visite: 5
  • 4.jpg
    4.jpg
    406,2 KB · Visite: 12
  • 5.jpg
    5.jpg
    369,1 KB · Visite: 7
Alto