• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripopolare una fioriera

viride

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un vostro suggerimento per questa fioriera a stella, da rifare completamente.
Vi do alcune indicazioni:

1) i vasi lì sotto sono in parcheggio, poi verranno spostati; lì dietro rimane la Gaura (fiori rosa) e lì sotto una Lantana (che d'estate diventa enorme), fiori rosso/arancio.
2) la stella è esposta a sud, in primavera/estate è in pieno sole per quasi tutto il giorno
3) mi è stato chiesto (è il giardino di mammà che ho in cura:) ) che ci siano "tanti fiori, non molto grandi, possibilmente per molti mesi".
4) siamo in calabria, sul mare.

IMG_20160131_160555.jpg


Grazie a tutti!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Servirebbero le dimensioni (la profondità, soprattutto) della vasca, se sono presenti fori di scolo, che tipo di terriccio hai usato.
Ipotizzando una ventina di cm circa di profondità, direi che le stagionali estive che resistono alle temperature della tua zona andrebbero bene. Probabilmente portulache, mesembriantemi, gazanie, tagetes, gerani zonali.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Una curiosità da parte mia indirizzata a Pietrobruni:
ho coltivato anche io due varietà di Salvia "ornamentale" adatte al mio clima. Se tu hai esperienze diverse dalla mia da riportare e da condividere con Viride e con chiunque legga questa discussione, perché non la riporti per intero, invece che rimandare ad una altra pagina generica di un altro sito, per quanto di tua sposorizzazione?
 

viride

Aspirante Giardinauta
Ciao, anzitutto grazie per le risposte.
Per Lisyy: la vasca è profonda 40cm circa ed ha un foro di scolo centrale.
Il terreno ormai è esausto e pieno di radici, quindi ho pensato di svuotare tutto e rifare da capo in base alle specie che avrò scelto di coltivare. Non ho difficoltà a procurarmi terriccio, sabbia di fiume, o terreno più alcalino, dal momento che vivo in campagna, vicino a un fiume, un frutteto, e un orto.

Ho già una Salvia ornamentale (rossa) proprio nella scarpata vicino quella fioriera; non mi sento di dare particolari indicazioni visto che è molto rustica e resistente. Si trova a mezz'ombra e la innaffio poco. Cmq, per la fioriera non andrebbe bene perché mi servirebbe qualcosa di tappezzante/ricadente. E quella salvia invece cresce anche in altezza, eccome ;)

Lisyy, sto iniziando a guardare le specie che mi hai consigliato tu, se qualcun'altro ha altri suggerimenti.. grazie in anticipo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuramente ci saranno altre specie che ben si adatterebbero alla situazione, non mi sento di farti dei nomi senza la base di un'esperienza diretta. Come puoi vedere dal mio profilo, io abito in tutt'altro clima e le piante che potrei consigliarti probabilmente avrebbero un'altra riuscita nel tuo.
Intanto comincia a preparare il substrato per le nuove piantine mescolando della buona terra dell'orto con sabbia di fiume (in caso fosse tanto argillosa) e del concime organico (stallatico maturo, cornunghia o compost), predisponi uno strato drenante fatto da ciottoli e sassolini nella vasca e aspetta altri consigli.
Altrimenti potrei consultare alcuni testi per vedere altri nomi, se non arrivassero consigli da tuoi conterranei.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho immaginato che la fioriera fosse la mia e se così fosse io metterei al suo centro una pianta fiorita alta una cinquantina circa di cm tipo

Stachys macrantha

IMGP1539.jpg


Veronica
veronica_O2.jpg


Nuove cultivar di Phormium. Non producono fiori ma i colori delle foglie le rendono particolarmente ornamentali. P. ‘Jester’: foglie verde chiaro listate di rosso e rosa al centro, cresce fino a 30/60 cm di altezza; P. ‘Surfer Green’: foglie verdi leggermente marginate di bronzo, forma compatta, non cresce oltre i 40/50 cm; P. ‘Yellow Wave’: foglie con una larga banda gialla, listata ai margini di verde, cresce fino a 30/70 cm ; Bronze Baby’: versione nana della cultivar ‘Purpurea’. Resistono sino a – 10° o più, ma questa rusticità può essere aumentata pacciamando i cespi con foglie o paglia durante l’inverno.

Phormium-tenax-Bronze-Baby_2.jpg


e intorno piante che formano piccoli cuscini fioriti e qualche ricadente

Qualche mix di lobelia con

Petunia e Verbena

247e9db6a2bc73d5b5070ed9cd6b501f.jpg


Verbena, Calibrachoa e Petunie
Container-Garden-J030059.jpg


o da scegliere tra

Pelargoni odorosi

images


Iberis sempervirens

WSY0042075_5103.jpg


Delle Nemesie

0008046.jpg


nemesia-landing-5.jpg
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Una curiosità da parte mia indirizzata a Pietrobruni:
ho coltivato anche io due varietà di Salvia "ornamentale" adatte al mio clima. Se tu hai esperienze diverse dalla mia da riportare e da condividere con Viride e con chiunque legga questa discussione, perché non la riporti per intero, invece che rimandare ad una altra pagina generica di un altro sito, per quanto di tua sposorizzazione?

non ho capito molto bene la domanda. ho messo il link della scheda della pianta, mi sembra possa essere interessante nella discussione proposta da Viride… non ho capito cosa dovevo riportare per intero.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Solitamente queste schede sono molto generiche, si trovano anche nei siti di molti rivenditori di piante o vivai on-line, oppure le tue si riferiscono ad esperienze sul campo? Mi sarebbe piaciuto leggere, per esempio, se tu hai coltivato questa specie di salvia a Milano, come lo hai fatto? In che tipo di esposizione, condizioni climatiche, in vaso, in terra, come ha risposto la pianta, che fioritura ha avuto (scarsa, abbondante, ecc.), se è sopravvissuta all'inverno, insomma tutte quelle informazioni che possono essere espresse solo da chi l'ha effettivamente coltivata. Inoltre, vista la diversa posizione geografica di Viride, pensi che si adatterebbe, e come, al suo clima?
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Considera che di mestiere sono paesaggista e giardiniere, ho infatti una ditta di progettazione di giardini e terrazzi ( http://pietrobruni.com.br/it/ ) che ho aperto 11 anni fa quindi sì, di salvie ne ho usate parecchie e se dovessi descrivere ogni mia singola esperienza con questa pianta non mi basterebbe tutto il pomeriggio visto che la uso tantissimo essendo uno delle mie specie preferite!

Mi sembrava che linkare una scheda sintetica potesse essere utile. Mi spiace non ti abbia entusiasmato la pagina di yougardener . Io la trovo piuttosto esaustiva e con molti dati difficili da reperire ( rusticità, bisogna d'acqua, colore dei fiori, periodo di fioritura, tipo di terreno, acidità, dimensioni, tempo di sviluppo, difficoltà di coltivazione, profumo ecc ) In ogni caso grazie per l'opinione che è sempre preziosa!

Detto ciò ( tanto per non essere completamente off topic : magari la prossima volta è meglio se ci scriviamo in privato :) ! ) la mia Salvia microphylla preferita è senza dubbio la Hot lips. Mi entusiasma il controsta tra il bianco e il rosso nei suoi piccoli fiori. anche da lontano regala dei colpi d'occhio per me eccezionali.
ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi fa piacere leggere che tu sia del mestiere e che tu abbia una vasta esperienza diretta di questa erbacea, proprio per questo motivo ti esorterei (se ne avessi il tempo) a partecipare alla sez. del forum dedicata alle erbacee (https://forum.giardinaggio.it/threads/le-nostre-erbacee-perenni.113019/) presentando una scheda (ovviamente non sintetica) sulle Salvie.
Il link fa riferimento ad un elenco di diverse schede redatte da utenti del forum che presentano la propria esperienza e i risultati ottenuti con le diverse specie. Purtroppo non viene molto frequentata ed è un peccato, secondo me, perché vedere i risultati ottenuti da giardinieri più o meno esperti come noi potrebbe invogliare molti incerti/inesperti a conoscere e sperimentare sempre nuove essenze.
Non credo che parlarne qui sia off-topic, anzi, vorrei proprio sapere se Viride ha visionato le schede presenti confrontando le condizioni climatiche del suo giardino con i risultati presentati con le varie specie e se le piante potrebbero fare al caso suo.
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Mi fa piacere leggere che tu sia del mestiere e che tu abbia una vasta esperienza diretta di questa erbacea, proprio per questo motivo ti esorterei (se ne avessi il tempo) a partecipare alla sez. del forum dedicata alle erbacee (https://forum.giardinaggio.it/threads/le-nostre-erbacee-perenni.113019/) presentando una scheda (ovviamente non sintetica) sulle Salvie.
Il link fa riferimento ad un elenco di diverse schede redatte da utenti del forum che presentano la propria esperienza e i risultati ottenuti con le diverse specie. Purtroppo non viene molto frequentata ed è un peccato, secondo me, perché vedere i risultati ottenuti da giardinieri più o meno esperti come noi potrebbe invogliare molti incerti/inesperti a conoscere e sperimentare sempre nuove essenze.
Non credo che parlarne qui sia off-topic, anzi, vorrei proprio sapere se Viride ha visionato le schede presenti confrontando le condizioni climatiche del suo giardino con i risultati presentati con le varie specie e se le piante potrebbero fare al caso suo.
Ciao! Non ho trovato quella della Salvia microphylla! dov'è?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti, il mio intento era di chiedere a te di partecipare attivamente, scrivendo tu una scheda sulle Salvie, dato che ancora manca. Avrei voluto farlo da tempo anche io, ma la mia esperienza si è esaurita con una stagione estiva sola, visto che mi sono morte entrambe le varietà che avevo acquistato: S. nemorosa 'Caradonna' e S. x sylvestris 'Blauhugel'.
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Infatti, il mio intento era di chiedere a te di partecipare attivamente, scrivendo tu una scheda sulle Salvie, dato che ancora manca. Avrei voluto farlo da tempo anche io, ma la mia esperienza si è esaurita con una stagione estiva sola, visto che mi sono morte entrambe le varietà che avevo acquistato: S. nemorosa 'Caradonna' e S. x sylvestris 'Blauhugel'.
Mi spiace ma tra il mio lavoro e un po' di collaborazioni il tempo è proprio pochino… adesso poi che la primavera sta arrivando… sorry :(
 
Alto