• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante per fioriera

alex84

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Sto realizzando in questi giorni una fioriera in tufo nel giardino posteriore della mia casa (Zona USDA: 8b).
La fioriera è lunga 4,30m, larga 50/70cm e alta 40. È esposta a est ma alle sue spalle sorge una quercia enorme che fa molta ombra. La quercia è stata potata di recente ma nel giro di poco tempo tornerà purtroppo a fare molta ombra, quindi la fioriera riceverà sole solo nelle ore più calde della giornata.
Considerando quanto esposto, come compongo il terriccio della fioriera per favorire un buon drenaggio? Avevo pensato di fare uno strato di argilla espansa e poi un misto terriccio/torba.
Faccio bene?
Inoltre sto cercando delle piante, possibilmente sempreverdi, sfiziose e con fiori magari profumati, che possano adattarsi bene alla tipologia di esposizione e che possano coesistere tra loro.
Onestamente non so proprio da dove cominciare.
Chi mi dà qualche suggerimento?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti linko alcune piante perché hanno colorazioni così particolari che metterne una sarebbe riduttivo.

Coleus
https://www.google.it/search?q=Cole...zN7SAhXIUBQKHZVdCmIQ_AUIBigB&biw=1099&bih=517

Hosta
https://www.google.it/search?q=Host...zN7SAhWKshQKHVQfBbgQ_AUIBigB&biw=1099&bih=517

Heuchere
https://www.google.it/search?q=heuc...z97SAhWnO5oKHQzIAZ0Q_AUIBigB&biw=1099&bih=517

Astilbe
https://www.google.it/search?q=Asti...poKHeNWBVsQ_AUIBigB&biw=1099&bih=517&dpr=1.75

Impatiens
https://www.google.it/search?
q=Impatiens+nuova+guinea+paradise+tomea&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiNpM_B1t7SAhXJ8RQKHbM1CrcQ_AUIBigB&biw=1099&bih=517&dpr=1.75

Asparagus densiflorus var. myersii
OGGI A. densiflorus var. myersii.jpg

Carex siderosticha 'Variegata
oggi Carex siderosticha 'Variegata.jpg

Vinca major
oggi Vinca major.jpg
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta. Mi sto documentando su alcuni esemplari che mi hai linkato per capire se sono adatti alla zona climatica.
Di arbusti hai qualcosa da consigliare?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dove c'è ombra vanno bene tutte le acidofile: Camelie, rododendri, gardenie, ortensie, azalee. Se si tratta di un'ombra molto luminosa ci puoi mettere tutti gli arbusti che vuoi.
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Cavolo! Mi avete dato una settimana di ricerche!
Ce ne sono davvero tante e di bellissime.
Per quanto riguarda la composizione del terreno può andar bene quanto scritto nel primo post?

Grazie.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Intanto oggi ho fatto i primi acquisti. In realtà non sono acquisti mirati alla fioriera per la quale ho aperto il thread. Diciamo che mi son fatto prendere la mano.
Ho preso una eremophila nivea e 2 calle. Su queste ultime non so se metterle a dimora in giardino o coltivare in vaso perché ho paura non sopportino il freddo (anche se il venditore mi ha detto di no).
Per l'eremophila il dubbio è invece se posso metterla a dimora subito (non ha ancora fiori) o mi conviene aspettare.
Ci sono consigli particolari da seguire?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda la le calle ti trascrivo quanto copincollato a suo tempo dal sito della Meilland:
La zantedeschia bianca può rimanere in terra nella maggior parte delle zone, con una protezione invernale fatta di foglie morte o paglia, mantenuta da un telo di copertura. Invece, è preferibile dissotterrare le calle colorate in autunno appena il fogliame sarà bruciato dalle prime gelate, e metterle al riparo in cantina o in garage, per favorire il periodo di riposo. Ritirare i bulbi dal terreno con la forca da vangatura, togliere l'eccedenza di terra e il resto del fogliame, e lasciar asciugare i bulbi al sole prima di rimetterli dentro fino alla primavera successiva. Nelle zone dal clima mite si possono lasciar a dimora. Per il ricovero invernale, i vasi saranno riparati dal gelo in un locale, senza innaffiatura perché abbiano un vero e proprio riposo vegetativo. Dopo qualche anno, se i bulbi si sono molto sviluppati, possono essere divisi in più parti e ogni parte deve avere uno o due germogli. Poi far asciugare le differenti parti qualche giorno prima della piantagione perché possano cicatrizzare.

Per l'Eremophila nivea non so dirti perché, pur trovandola una splendida pianta, non ne ho esperienza.
 

alex84

Aspirante Giardinauta
A noi è piaciuta subito (a mia moglie in particolare). Ho visto però che non è una pianta molto comune e c'è poca documentazione a riguardo. Speriamo bene.
Per quanto riguarda l'irrigazione ho portato un tubo fin dentro la fioriera espandendo l'attuale impianto di irrigazione esistente. Ho però qualche dubbio su cosa attaccarci per irrigare visto le dimensioni della fioriera (4,30x50/70 cm).
Meglio dei gocciolatori o un irrigatori popup piccolino?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Spero ti rispondano gli esperti di irrigazione perché io sto ancora a innaffiatoio e tubo!!!!!
Buon lavoro!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'Eremophila è una pianta che sopporta la siccità per cui non ha bisogno di continue annaffiature. Direi che l'impianto a goccia va bene se programmato con tempi brevi. Altri arbusti, (?) bisognosi di annaffiature più dedicate, potrai gestirli con l'irrigatore pop up.:)
 

alex84

Aspirante Giardinauta
A quasi 3 mesi dai vostri consigli ecco la mia aiuola finalmente finita e in fiore.
Essendo la prima volta e avendo poca esperienza nel giardinaggio, penso di poter essere orgoglioso del lavoro fatto.
a2d4a4825c72561457d84598c665a6ac.jpg
e8dfa29fe95048565d23efdd50044c91.jpg
 
Alto