• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante mettere in una grande fioriera in muratura?

giannig72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei un grande bisogno di aiuto per scegliere le piante da mettere in una grande fioriera in muratura.
La fioriera misura 16 m di lunghezza, 0,60 m di altezza e 0,60 m di profondità ed è stata fatta sopra ad un garage interrato.
Ho fatto un buon drenaggio e l’ho riempita con terra abbastanza buona mischiata con concime naturale di cavallo ed argilla espansa.
Adesso ho bisogno del vostro prezioso aiuto per scegliere le piante da metterci.
Abito in provincia di Firenze (con clima che difficilmente scende sotto i -5) in mezzo ad un bosco molto rado popolato quasi esclusivamente da querce.
La fioriera è esposta a sud, d’inverno quando le querce sono senza foglie ci batte il sole quasi tutto il giorno, mentre d’estate con le fronde degli alberi buona parte del lato sinistro è ombreggiata di mattina ed assolata nel pomeriggio, una parte del lato destro è assolato di mattina ed ombreggiato nel pomeriggio, mentre la parte centrale è quasi sempre al sole.

Potete consigliarmi delle piante che si accostino bene con l’ambiente circostante, che abbiano radici non invasive (per salvaguardare le fioriere) e che non siano troppo delicate e non richiedano cure estenuanti e grande manutenzione.
Per l’irrigazione provvederò a fare un impianto d’irrigazione a gocce.
Poiche la fioriera è realizzata sopra ad un garage interrato con due porte mi piacerebbe mettere qualche pianta che cali a coprire il muro ai lati e tra le due porte.
Mi piacciono molto le tonalità rosse, mentre escludo piante con fiori azzurri.
Queste sono alcune foto e disegni della fioriera.
Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto.

DSCN2018M.jpg


DSCN2014M.jpg


DSCN2007M.jpg


Fioriera.jpg
 
S

scardan123

Guest
piante rustiche che non diventino enormi, insomma, giusto? e adatte a un clima medio-caldo.
Ibisco siriaco, certamente rose a portamento ricadente, meglio se di tipo robusto così non hai problemi di malattie etc (prova a quardare qui: https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=listino&cod_varieta=50 )

Gli iris, che trovi in tutti i colori, potentilla, bosso, bergenia, iperico hidcote, e poi piante grasse molto rustiche come yucca e agavi, tanto per fare qualche nome.

Fosse per me alternerei rose ricadenti e sempreverdi a cespuglio, tipo rosa-iperico-rosa-agave-rosa- e qua e là degli iris per l'estate e dei crochi per la primavera.
 

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao giannig.....spina di cristo,con fiorellini sia bianchi che rossi,li mantiene anche d'inverno con il tuo clima(simile al mio!),
rose di natale per l'inverno,Hemerocallis,un bel po' di lavanda,rose...
la stella alpina?è bianca ma è bellissima.
l'erba pignola rossa,è stupenda,io ne ho una fioriera piena e crea un effetto fantastico...e i papaveri?io non sono stata in grado di trovarli,ma li desidero da morire....il lillà estivo....e le camelie......le gardenie.....scusa,mi sono fatta prendere la mano!!
buon lavoro!
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
La vite canadese è una bella pianta ramipcante che in autunno diventa completamente rossa. Una pianta che cresce bene senza troppo bisogno di cure è il rincospermo, il falso gelsomino. fa i fiori bianchi in estate ed è sempreverde.
Io mi sto lavorando dei Pyracantha coccinea che sono arbusti molto rustici e belli, sempreverdi, con una intensa fioritura bianca a maggio e con dei bellissimi grappoli di bacche rosse e gialle in autunno e inverno.
Oppure un cespuglione di rosmarino non delude mai :)
 
M

margherita51

Guest
Ciao Giangig, grazie per quanto hai detto su di me nel post di Pillo, la tua fioriera assomiglia molto alla mia ma presumo che il terreno sia neutro, io ho messo parecchie acidofile nell'angolo ed ovviamente ho messo tanto terriccio acido e torba, le azalee vanno poco in profondità, le pieris anche ma sono acidofile. Per un terreno neutro e d'istinto direi: abelia, nandina, edgewortia, iberis, cotoneaster, berberis sempreverdi e molte perenni, con foglie verdi, verdi variegate oro e porpora. Però ci penso meglio e poi ti dico.
 

giannig72

Aspirante Giardinauta
La vite canadese è una bella pianta ramipcante che in autunno diventa completamente rossa. Una pianta che cresce bene senza troppo bisogno di cure è il rincospermo, il falso gelsomino. fa i fiori bianchi in estate ed è sempreverde.
Io mi sto lavorando dei Pyracantha coccinea che sono arbusti molto rustici e belli, sempreverdi, con una intensa fioritura bianca a maggio e con dei bellissimi grappoli di bacche rosse e gialle in autunno e inverno.
Oppure un cespuglione di rosmarino non delude mai :)

Grazie plunk78, vado a cercare qualche immagine delle piante che mi hai detto.
 

giannig72

Aspirante Giardinauta
Ciao Giangig, grazie per quanto hai detto su di me nel post di Pillo, la tua fioriera assomiglia molto alla mia ma presumo che il terreno sia neutro, io ho messo parecchie acidofile nell'angolo ed ovviamente ho messo tanto terriccio acido e torba, le azalee vanno poco in profondità, le pieris anche ma sono acidofile. Per un terreno neutro e d'istinto direi: abelia, nandina, edgewortia, iberis, cotoneaster, berberis sempreverdi e molte perenni, con foglie verdi, verdi variegate oro e porpora. Però ci penso meglio e poi ti dico.

Ciao Margherita, ti ringrazio molto per aver accolto la mia richiesta e per i tuoi consigli.
Le pieris, abelia, nandina, cotoneaster, berberis le stavo considerando anche io (avendoli letti anche in qualche tuo messaggio).
Per vedere se il terreno è acido o neutro come posso fare? L’ho concimato con concime naturale di cavallo.
 
M

margherita51

Guest
Non è semplice se non si fa l'analisi del suolo. Io ho un apparecchietto comprato al garden tanti anni fa, lo infilo nel terreno e mi dà il ph. Non è precisissimo ma funziona per quel che mi serve. Altro modo è osservare la flora spontanea ma francamente qui sono poco informata. Probabile che sia neutro come la maggior parte dei suoli. Se ci vuoi mettere acidofile mischia con torba e terriccio acido in gran quantità. Trattandosi di un'aiuola del tutto separata dal suolo naturale non è neanche così difficile.Tieni presente però se fai questo devi mettere solo acidofile. Nella mia ho fatto metà e metà. Io metterei arbusti sempreverdi ad intervalli regolari e riempirei i "buchi" con perenni che hanno visibilità stagionale, bulbi, annuali. Presta attenzione anche alla silhouette delle piante perchè ha la sua importanza. A quelle che ho scritto ieri aggiungerei anche le conifere prostrate come il tasso ed il ginepro, fra le spoglianti le roselline coprisuolo o comunque piccole perchè le rose vogliono terreno profondo. Utilissime tutte le bulbose, ce n'è per ogni stagione
 

lorenaf

Aspirante Giardinauta
NELLE ZONE PIU' ASSOLATE TI CONSIGLIEREI LAVANDA DAI FIORI BLU/ROSA O BIANCHI INSIEME A DEL ROSMARINO PROSTRATO CHE E' RICADENTE MA PUTROPPO HA PERO' DEI FIORI AZZURRI MA CE NE SONO ANCHE CON FIORI ROSA POI MOLTO BELLA E' ANCHE LA SANTOLINA CHE HA FIORI GIALLI.
IL TIMO AL LIMONE IL SILVER QUEEN E' VARIEGATO DI GRIGIO E HA UN BUONISSIMO PROFUMO. NELLE ZONE PIU' OMBREGGIATE E' STUPENDA L' ERICA CARNEA CHE HA FIORI ROSA O BIANCHI E STA BENE ANCHE AL SOLE E FIORISCE DA OTTOBRE A PRIMAVERA INSIEME ALLA LAVANDA STOCHAS CHE FIORISCE DA MARZO E AMA COME L'ERICA IL TERRICCIO ACIDO.
QUESTE PIANTE PUOI TROVARLE O FARTELE SPEDIRE ANCHE AL VIVAIO IL LAVANDETO DI ASSISI www.webalice.it/illavandeto
 

giannig72

Aspirante Giardinauta
Non è semplice se non si fa l'analisi del suolo. Io ho un apparecchietto comprato al garden tanti anni fa, lo infilo nel terreno e mi dà il ph. Non è precisissimo ma funziona per quel che mi serve. Altro modo è osservare la flora spontanea ma francamente qui sono poco informata. Probabile che sia neutro come la maggior parte dei suoli. Se ci vuoi mettere acidofile mischia con torba e terriccio acido in gran quantità. Trattandosi di un'aiuola del tutto separata dal suolo naturale non è neanche così difficile.Tieni presente però se fai questo devi mettere solo acidofile. Nella mia ho fatto metà e metà. Io metterei arbusti sempreverdi ad intervalli regolari e riempirei i "buchi" con perenni che hanno visibilità stagionale, bulbi, annuali. Presta attenzione anche alla silhouette delle piante perchè ha la sua importanza. A quelle che ho scritto ieri aggiungerei anche le conifere prostrate come il tasso ed il ginepro, fra le spoglianti le roselline coprisuolo o comunque piccole perchè le rose vogliono terreno profondo. Utilissime tutte le bulbose, ce n'è per ogni stagione


Buongiorno Margherita, ti chiedo scusa per essere stato assente per molti giorni ma sono stato molto incasinato.
Ti ringrazio comunque per i preziosissimi consigli.

Allora dopo un po’ di riflessioni ho ristretto la scelta alle seguenti piante (ma se ne hai altre da suggerire sono ben accette…)
ABELIA, NANDINA, BERBERIS, COTONEASTER, HYPERICUM, ROSE, SPIREA, BOSSO, LAVANDA.

La fioriera misura 15 m di lunghezza, 0,60 m di altezza e 0,60 m di profondità quindi ci andranno circa 20 – 24 piante. Quanti tipi di piante in totale metteresti?
 

giannig72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi chiedo scusa per essere stato assente per molti giorni ma sono stato molto incasinato.
Vi ringrazio comunque per i preziosissimi consigli.

Allora dopo un po’ di riflessioni ho ristretto la scelta alle seguenti piante (ma se avete altre da suggerire sono ben accette…)
ABELIA, NANDINA, BERBERIS, COTONEASTER, HYPERICUM, ROSE, SPIREA, BOSSO, LAVANDA.

La fioriera misura 15 m di lunghezza, 0,60 m di altezza e 0,60 m di profondità quindi ci andranno circa 20 – 24 piante. Quanti tipi di piante in totale mettereste?
 

vesna

Maestro Giardinauta
per le rose ognuna ha le proprie necessita percio dipende dal tipo. di solito ce anche scritto ogni quanto metterli.
secondo me 50 cm sono pochi (anche per il sviluppo della pianta), io almeno 80 / 90 cm glieli lascerei.
 

giannig72

Aspirante Giardinauta
Al vivaio dove sono stato mi hanno detto che la Berberis thunbergii Atropurpurea d'inverno perde le foglie. E' vero?
 
M

margherita51

Guest
Ti ho risposto privatamente ma vedo che qui chiedi dell'altro: sì quelle berberis sono spoglianti, mezzo metro di distanza sembra poco anche a me, di solito si impiantano così le siepi che poi vengono topiate.
 
Alto