• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora tanti dubbi sulla mia maxi fioriera!

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo scritto un po' di tempo fa chiedendo consigli per sistemare la mia fioriera... purtroppo non sono ancora soddisfatta... anzi proprio per niente!
2013-11-25 09.30.07 (Small).jpg 2013-11-25 09.30.43 (Small).jpg 2013-11-25 09.31.07 (Small).jpg

Vedendola dalla strada, nella parte sinistra sono presenti bulbi di Muscari blu e tulipani rossi, che in primavera regalano una splendida fioritura. Ho aggiunto quest'anno delle piante di Iris variegata.
Proseguendo verso destra ho un arbusto sempreverde con fiori bianchi, due geranium, due berberis, due erica carnea piantate a fine inverno, in mezzo a queste diversi pansè e qualche annuale ancora viva dall'estate. Nel centro ho tre gaura, un osmanthus fragrans, un arbusto con fiorellini lilla, in mezzo alle gaura ho piantato un cornus (che mi sembra stecchito). Sul bordo alcune heuchera poco sviluppate.
Infine nella parte destra due grandi dalie che stanno morendo per l'inverno, un loropetalum, una yucca rossa, un crisantemo, un'altra gaura, un grande aster, qualche piccolo cespugli, qualche pianta di campanula, qualche bulbo...

La mia idea iniziale per questa fioriera era avere due/tre piante importanti (ad esempio il cornus), sotto le quali far crescere un tappeto di arbusti/bulbi/tappezzanti, digradanti verso i bordi.
Quello che ho ottenuto è un caotico intreccio di piante eterogenee, che in nessun periodo dell'anno è perfettamente equilibrato.

Sono disperata :cry::cry::cry::cry:
 
G

giordino

Guest
Ciao, di roba sembra che ce n'è abbastanza e forse troppo vicina? L'aiuola è un grande vascone o pesca in piena terrra. Che arbusto è quello sempreverde con fiori bianchi? Che varietà di Cornus hai piantato?
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è che si capisca molto...nè dalle foto (il controluce non aiuta molto; in che momento della giornata le hai scattate? puoi farne qualcuna quando il sole gira e magari anche dalla casa verso l' esterno?) nè dalla tua descrizione (il massimo sarebbe avere un disegno in scala con le piante presenti).
Comunque, la prima cosa che farei sarebbe aggiungere verticalità con un albero dal portamento decisamente poco espanso (io personalmente ci piazzerei un cipresso, proprio all'angolo della casa, ma dipende dai gusti: va bene un ciliegio (o un melo) da fiore, una betulla, un taxus baccata fastigiata...). Poi farei un po' d'ordine sotto, creando una zona più "alta" vicino (ma non appiccicata) all' albero, con arbusti non troppo alti, magari tenuti "in forma" con qualche potatura ad hoc (sempreverdi e caducifogli a fioritura estiva, magari un calicantus dalla profumata fioritura invernale). Poi la zona "bassa", però con piante in grado di dare struttura in diverse stagioni, magari con qualche sfera di bosso e lavande a cuscinetto, inframezzate da stagionali e bulbi ad "accendere" la zona nei diversi periodi dell' anno. Insomma, cerca di togliere quell' aria uniforme e trasandata creando contrasti decisi di altezze, tessiture e colori, con un andamento preciso digradante (ma, ti ripeto, io creerei un deciso contrasto di altezze) dal centro ai bordi della fioriera. Anche piante a portamento ricadente, non troppo voluminose, che sporgono oltre i bordi, possono rappresentare una buona opzione e "allargare" visivamente lo spazio a disposizione.
 

Marinilla

Aspirante Giardinauta
Non ti convince molto perchè forse hai troppe varietà di fiori nella stessa fioriera, ma l'ideale sarebbe vedere una foto scattata in primavera/estate quando tutti i fiori sono sbocciati.
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
guarda, ella, mi ricordo di aver visto non so dove, una fioriera di cinearia. solo cinearia marittima. sai che bella? faceva proprio una bella figura. giusto oggi ne ho presa una piantina da mettere nel poggiolo, a soli 50 cent!
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Eccomi, scusate se rispondo solo ora.
Premetto che sono a Padova, dove d'inverno si arriva a -10 e d'estate a 38!!!
In effetti avevo fatto delle foto orribili, ho cercato di rimediare oggi con scarso successo. Vi metto direttamente il link, così le potete vedere a grande dimensione:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03367.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03368.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03369.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03370.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03371.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03372.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03373.JPG

Questa invece la piantina dettagliata:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/fioriera.gif
Legenda:
B Abelia
M Geranium
E Erica Carnea
R Berberis
G Gaura
L Loropetalum
H Heuchera
? Pianta con foglie verdi lanceolate morbide e fiori fucsia
O Osmanthus Fragrans
N Cornus
D Dalia Gigante
X Cespuglio con fiori gialli piccoli e foglie palmate (spogliante)
W Cespuglio con foglie variegate verdi e gialle (sempreverde)
U Gaura più piccola
Y Yucca
K Kniphofia Uvaria Grandiflora
C Crisantemo vari colori
V Violaciocche
A Aster

Colori e dimensioni rispecchiano più o meno la realtà. Vicino all'Aster ho un paio di Hemerocallis e un cespuglietto verde molto piccolo e morente. Tra le due eriche ho di solito una selva di belle di notte che voglio eliminare, al momento ci sono dei pansè rossi. Nella prima parte in giallo ho degli iris variegati, bulbi di muscari e tulipani, pansè bianchi.

Mi piacerebbe aggiungere una pianta alta, il cipresso non mi convince, però ho visto dei bei bonsai di bosso... no? Però in che punto?
Le gaure forse sarebbe meglio toglierle, per quanto belle sono inesistenti d'inverno, e creano molto caos d'estate (le pianterei in terra da qualche altra parte). Comunque la fioriera è aperta sotto, quindi ci può stare qualunque cosa.
Possibilmente vorrei riordinare quello che c'è, al massimo togliere un paio di piante (oltre alle gaure), sicuramente aggiungere qualcosa che faccia "bello" anche d'inverno. Ho una fioriera più piccola dall'altro lato, solo con una piracanta (che vorrei potare a bonsai) e dei bulbi sotto (non mi ricordo il nome, foglie simili agli hemerocallis ma fiore a spiga viola), e così è sempre bella... Invece su questa grande che vorrei fosse bellissima, viene uno schifo :(
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Potresti anche indicare esattamente l'esposizione? Sembra piuttosto soleggiata ma serve sapere dove sono il nord e il sud
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Potresti anche indicare esattamente l'esposizione? Sembra piuttosto soleggiata ma serve sapere dove sono il nord e il sud

Riproviamo con la cartina, la metto su dropbox stavolta:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/fioriera.gif

L'esposizione del lato lungo è nord-ovest, del lato corto è sud-ovest.
In pratica il lato corto ha sole fin dalla mattina fino al tramonto, mentre quello lungo è completamente al sole solo dal primo pomeriggio fino al tramonto.

Grazie :love:
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
quel puntino rosso è una photinia nana che ho in vaso, disponibile da piantare... ho anche disponibilità di piracanta, nandina e altri cespugli, e di un ilex (molto piccolo al momento)
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Ella, devo dirti sinceramente che è un'impresa riuscire a dare un'ordine progettuale alla tua aiuola che è veramente caotica e verrebbe voglia di disfarla e ricominciare da capo.
Ci sono essenze che presenti in un solo esemplare non sono utili all'insieme e altre che sparpagliate a caso che non hanno senso.
Y) la pianta che tu dici essere una Yucca a me sembra un Phormium tenax rubrum
?) quella che non sai definire a me sembra una Poligala mirtifolia
W) la piantina segnata con la W mi sembra un Euonymus forse aurea
X) la pianta con foglie palmate e fiorellini gialli non la vedo e sarebbe opportuno che ti sforzassi di capire che cos'è

Riassumendo: Le Gaura fanno un gran disordine e accostate alle Berberis thumbergi 'atropurpurea' creano solo un ammasso di rami spogli, le annuali e le erbacee le destinerei in una zona dedicata a loro per poterle gestire meglio senza interferire con gli arbusti più importanti.
Alcuni arbusti come i Loropetalum, il Cornus florida rubra, le eriche vogliono un terriccio neutro/acido o acido per cui vanno raggruppate in una zona omogenea.
Sarebbe utile per risistemare tutta l'aiuola avere le misure esatte della stessa, decidere le essenze da tenere e quelle da piantare altrove nel giardino, diversamente non saprei da dove cominciare.
Per ora non si può fare nulla, meglio aspettare la fine dell'inverno. Se nel frattempo riesci a quotare per bene l'aiuola possiamo pensare alla nuova sistemazione da farsi a primavera, okay? Ciao
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Giordi, mi hai colpita e affondata :cry:

Y) la pianta che tu dici essere una Yucca a me sembra un Phormium tenax rubrum
?) quella che non sai definire a me sembra una Poligala mirtifolia
W) la piantina segnata con la W mi sembra un Euonymus forse aurea
X) la pianta con foglie palmate e fiorellini gialli non la vedo e sarebbe opportuno che ti sforzassi di capire che cos'è
Tutto giusto. Sinceramente la X l'ho presa al supermercato e ricordavo il nome, però non mi sovviene. Dovrebbe essere qualcosa che somiglia a clorofilla (ovviamente non è clorofilla), ma mi sembra finisca in illa. Comunque somiglia vagamente ad un ranuncolo, i fiori sono a mazzetti, la pianta cresce pochissimo (dopo 4 anni è sotto ai 70 cm), d'inverno si spoglia completamente.
Riassumendo: Le Gaura fanno un gran disordine e accostate alle Berberis thumbergi 'atropurpurea' creano solo un ammasso di rami spogli, le annuali e le erbacee le destinerei in una zona dedicata a loro per poterle gestire meglio senza interferire con gli arbusti più importanti.
Alcuni arbusti come i Loropetalum, il Cornus florida rubra, le eriche vogliono un terriccio neutro/acido o acido per cui vanno raggruppate in una zona omogenea.
Sarebbe utile per risistemare tutta l'aiuola avere le misure esatte della stessa, decidere le essenze da tenere e quelle da piantare altrove nel giardino, diversamente non saprei da dove cominciare.
Le Gaura come dicevo le posso spostare, eventualmente anche qualcos'altro (ma le Gaura occupano al momento metà della fioriera). Non mi preoccuperei troppo del terreno perchè mia mamma ha sia un cornus sia delle eriche in una zona con il mio stesso terreno e sono belle.
Per ora non si può fare nulla, meglio aspettare la fine dell'inverno. Se nel frattempo riesci a quotare per bene l'aiuola possiamo pensare alla nuova sistemazione da farsi a primavera, okay? Ciao
Ho aggiunto le misure alla mappa, comunque te le riporto: 8 metri globali in lunghezza, dai 2 metri ai 50 cm in larghezza.
Mi piacerebbe decidere fin da ora a cosa fare, perchè avrò il "manovale" (mio papà eheh) disponibile tra un mesetto. Grazie mille per l'aiuto che puoi darmi! :hands13:
 

giordi

Giardinauta Senior
Giordi, mi hai colpita e affondata :cry:


Tutto giusto. Sinceramente la X l'ho presa al supermercato e ricordavo il nome, però non mi sovviene. Dovrebbe essere qualcosa che somiglia a clorofilla (ovviamente non è clorofilla), ma mi sembra finisca in illa. Comunque somiglia vagamente ad un ranuncolo, i fiori sono a mazzetti, la pianta cresce pochissimo (dopo 4 anni è sotto ai 70 cm), d'inverno si spoglia completamente.

Le Gaura come dicevo le posso spostare, eventualmente anche qualcos'altro (ma le Gaura occupano al momento metà della fioriera). Non mi preoccuperei troppo del terreno perchè mia mamma ha sia un cornus sia delle eriche in una zona con il mio stesso terreno e sono belle.

Ho aggiunto le misure alla mappa, comunque te le riporto: 8 metri globali in lunghezza, dai 2 metri ai 50 cm in larghezza.
Mi piacerebbe decidere fin da ora a cosa fare, perchè avrò il "manovale" (mio papà eheh) disponibile tra un mesetto. Grazie mille per l'aiuto che puoi darmi! :hands13:

Ciao Ella, forse la pianta X potrebbe essere una Potentilla? Vedi l'allegato 165674
Le altre piante non bene identificate, la Yucca=Phormium tenax
la Polygala myrtifolia, e l'Euonymus aurea o simile, ti ritrovi nell'identificazione?
Comunque proverò a disegnare qualche sistemazione diversa e poi vedrai tu se ti piaceranno o meno, ma sinceramente è complicato mettere mano a una realtà così articolata e un po caotica senza modifiche sostanziali.
Per ora ti auguro Buon Natale, ci risentiamo l'anno prossimo.
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao Ella, forse la pianta X potrebbe essere una Potentilla? Vedi l'allegato 165674
Le altre piante non bene identificate, la Yucca=Phormium tenax
la Polygala myrtifolia, e l'Euonymus aurea o simile, ti ritrovi nell'identificazione?
Comunque proverò a disegnare qualche sistemazione diversa e poi vedrai tu se ti piaceranno o meno, ma sinceramente è complicato mettere mano a una realtà così articolata e un po caotica senza modifiche sostanziali.
Per ora ti auguro Buon Natale, ci risentiamo l'anno prossimo.

Sì sì è una potentilla! Esatto! Ed è tutto giusto anche per le altre piante, sono quelle che dici tu (te l'avevo scritto nel post precedente :p ).
Modifiche sostanziali si possono fare tranquillamente, se intendi spostare tutte le piante o quasi... se intendi buttarle via preferirei di no, da un lato perchè ci ho speso mezzo patrimonio, dall'altro perchè comunque mi piange il cuore a buttare una pianta sana!
Tieni presente che, come dicevo qualche post fa, ho la possibilità di avere gratuitamente (prelevandole dal giardino di mio papà eheh) sia piracanta sia nandina sia qualche altro tipo di arbusto (alloro, rosmarino, ginestra, edera, fiori di pesco, ecc).

Ti ringrazio ancora molto, tanti auguri di Buon Natale anche a te e ai lettori del forum ;)
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Ella e Buon Anno, ho buttato giù tre schizzi anche se non sono molto convinto dei risultati.. Devo ammettere che questa tua aiuola mi ha messo un po in crisi perchè non è facile proporre cambiamenti in uno spazio così particolare e con essenze già presenti.
Il problema principale è che hai alcune piante potenzialmente molto belle ma ancora troppo piccole per poterne vedere l'effetto finale quando saranno grandi e tante erbacee che sarà un gran bel lavoro doverle spostare.
Tra le tre ipotesi quella che mi stuzzica di più è la TAV.C perchè mi sembra che dia più ordine e un'impostagione più ragionata. Ho dimenticato di inserire la Potentilla ma solo per distrazione, volendo puoi inserirla affianco alla Polygala.
Aspetto una tua risposta per sapere cosa ne pensi e pensare insieme eventuali modifiche se credi. Ciao
Non credo ci sia spazio per le immagini, le allego in un secondo messaggio.
 

giordi

Giardinauta Senior
Rieccomi, spero che si carichino le tre immagini.
.......Non riesco ad allegare le immagini anche se non superano gli 800x600 pixel a foto.
Deve essere cambiato qualcosa nella procedura per allegarle.
Vado a studiare e poi ci risentiamo
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao giordi, grazie mille! Ho risposto al tuo messaggio privato, poi vedi tu se vuoi che continuiamo qui la discussione anche a beneficio degli altri utenti :)
 
Alto