• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora tanti dubbi sulla mia maxi fioriera!

giordi

Giardinauta Senior
OK allegaggio foto riuscito

EVVIVA!!!!
Pare che ce l'abbiamo fatta; Ora vorrei imparare con Picasa
Certo che la procedura normale di prima era più intuitiva e inserendo immagini dal PC si evitava di spargere nella RETE i miei dati personali
 
Ultima modifica:

ella0482

Aspirante Giardinauta
Caspita, che belle tavole! Sono belle anche solo da guardare! Me le vedo con calma e ti dico le mie impressioni. Grazie mille!
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Finalmente, rieccomi! Scusa se ci ho messo tanto a rispondere.

Ho guardato con attenzione le tavole, per le quali ti ringrazio ancora infinitamente.
Ho notato che in nessuna hai inserito l'Euonymus Aurea: una scelta specifica o una svista? E' una pianta che mi piace, dà tanto e chiede poco, e vorrei tenerla.

TAV. A
E' forse tra le 3 quella che ha più equilibrio tra i due lati (portico e strada), però mancano le Berberis e l'Euonymus. Credi che potrei inserire l'Euonymus al posto di una o di entrambe le azalee (sulle quali ho qualche dubbio, ho provato più volte a coltivarle con risultati disastrosi), e le berberis vicino alla Potentilla? Certo resterebbe poco spazio per le bulbose, dato che lì avrei da piantare gli iris, le hemerocallis, i tulipani e i muscari.
Per le erbacee nessun problema per il Cerastium (ne abbiamo a palate dai miei) e per la Santolina (ne ho una enorme, anche se a dire il vero è ben riparata dalla casa). Anche la lavandula mi piace molto (ne avevo piantata una ma è deceduta). Ho visto che hai segnato i Loropetalum come molto grandi, in realtà al momento hanno due rametti striminziti... occuperanno davvero tutto quel posto?
Riguardo al Taxus ho qualche dubbio, ho visto che diventa enorme... servirebbe per dare un po' di sviluppo verticale al tutto?
Un'altra grande assente è la Kniphofia, cui tengo molto... potrei metterla nella fioriera piccola, ma se sviluppa tanto come quella di mia zia (di cui è "figlia"), ad un certo punto non ci starebbe più. Riusciamo a trovarle un'altra degna collocazione? Lascerei la fioriera piccola per le annuali, come hai giustamente indicato anche tu.

TAV. B
Mi piace molto l'idea di utilizzare il Liriope Muscari, che ho anche nell'altra fioriera. Ma quelle tre HE in punta sono Heuchere? Tieni presente che le mie sono rosse.
Mi piace molto anche l'idea di avere l'Erica Carnea in fronte strada (ma tutte quelle piantine? la pianta di mia mamma da sola occupa 70 cm!), e tra i loropetalum e l'erica potrei piantare gli iris.
Vedo che hai segnato tre Potentilla... al posto di due potrei mettere i due Berberis?
Ho visto anche che hai inserito le tre Gaura... le vedo un po' strettine lì però, visto che in piena fioritura hanno ciascuna un diametro di oltre un metro (il doppio della Polygala). Al posto delle Gaura avrebbe senso mettere l'Euomymus e/o la Kniphofia?
E al posto della Festuca potrei usare solo il Cerastium? Comunque cambia poco, credo che la Festuca sia abbastanza economica no?
Le due piante di Geranium (in teoria perenni, ma lo scoprirò tra un mesetto) potrei metterle nello spazio per annuali e bulbose verso la strada...

TAV. C
E' sicuramente la più facile da realizzare, mi piace molto anche lo spazio attorno al Cornus, che gli dà importanza. Inoltre quel grande spazio per i bulbi mi permetterebbe di inserire anche le dalie giganti (io metterei a scendere verso il portico, in ordine di altezza: Dalie Giganti (arrivano a 1.60mt), Iris, Hemerocallis, Tulipani, Muscari). E l'Helleborus è una pianta stupenda (ma non soffrirà d'estate?). Forse nel "cordone" di cespugli esterni potrei inserire anche l'Euonymus e la Potentilla? Mentre nello spazio per la annuali potrei mettere i due Geranium.
Ho solo due dubbi riguardo a questa fioriera:
- non rischiamo di creare troppo un effetto "siepe" verso la strada?
- non sono sicura che i bulbi saranno al sicuro vicino alla catena della pioggia, dato che è il punto in assoluto più umido della fioriera, soprattutto d'inverno. Che dici?

In conclusione mi piacciono molto tutte e 3, anche se su tutte e 3 ho qualche piccolissimo dubbio. Tu che dici?

Grazie! :hands13:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao
TAV.A- Hai acquistato piantine troppo piccole per renderti conto dell'effettivo ingombro e sviluppo che potrebbero raggiugere se non avessero troppi competitori così vicini.
l'Osmanthus e il Cornus florida e il Loropetalum sono arbusti che possono superare i due metri di altezza e larghezza.
- l'Evonimo sarebbe utile sapere l'esatta varietà per capirne lo sviluppo. Suppongo sia un Evonimus japonicum 'Aureus' che può cresce fino a 150 cm. è decisamente più idoneo per le siepi come anche le Berberis thumbergi e vanno costantemente potate per tenere ordinata e contenuta la forma e dimensioni.
Le azalee le ho inserite supponendo che quell'angolo sia ombreggiato. Se in precedenza non ti sono venute bene forse il terriccio non era abbastanza acido.
- Il Taxus fastigiata l'ho inserito perchè desideravi un elemento verticale, cresce molto lentamente e raggiunge i 3/4 metri di altezza e i 150 cm di larghezza ma si pota con estrema facilità e si può contenere le dimensioni a 250x100 HxL.
- La Kniphofia puoi inserirla dove vuoi tra le bulbose ma devi darle spazio e sole.
 
Ultima modifica:

ella0482

Aspirante Giardinauta
Non sei il primo a dirmi che l'Osmanthus cresce molto, ma in due anni sarà cresciuto di 2 cm... Il cornus so che diventa un bell'alberello... mentre il Loropetalum qui nei dintorni l'ho sempre visto molto piccolo.
Anche le Berberis sono cresciute pochissimo. Le abbiamo potate un po' ma non in altezza, abbiamo solo eliminato qualche ramo di troppo nel centro. Domani cerco di fare una bella foto dell'Evonimus, comunque è un figlio di quello di mia mamma, che ha circa 10 anni, ed è alto più o meno 60/70 cm e largo circa 1mt.
 

giordi

Giardinauta Senior
Tavola B

- No, le tre piante indicate con HE (mi sono sfuggite) sono Helleborus niger
- L'Erica carnea per formare una bella copertura compatta và piantata ogni 30/35 cm e và potata dopo la fioritura.
- No, le Berberis non vanno bene al posto delle Potentille perchè crescono troppo
- Si, l'ho indicato nel disegno che puoi inserire bulbose tra i Loropetalum e l'Erica, scelte tra quelle non troppo alte e adatte alla mezzombra come alcuni hemerocallis.
- le Gaura devi piantarle vicine, 45 cm, così non si sviluppano troppo, dopo la fioritura bisogna rimuovere tutto il secco e a primavera vanno potate del 50% per renderle più compatte.
- La Polygala può crescere fino a 100 cm in H e 150 in L e anche più se ha spazio.
- Le Festuca 'Uchte' restano sui 35/40 cm e sono decorative tutto l'anno, costano 4 euro circa.
- I geranium sono belli ma in inverno spariscono, hanno senso solo se si deve coprire una superfice ampia, due piantine servono a poco.

TAV C - Le Dalie giganti non vanno bene, sono ingombranti e hanno bisogno di tutori per stare in piedi, meglio optare per varietà medio-basse che formano masse più compatte e colorate.
- L'Elleboro non soffre il caldo se resta in ombra e ha sufficiente umidità
- Puoi decidere se mettere l'Evonimo e le potentille al posto delle Berberis.
- L'intento principale della soluzione C è proprio quello di creare una barriera alla strada che faccia da sfondo alle fioriture e proteggerle dal freddo potendone godere la vista stando comodamante seduti nel patio.
- Se la zona della grondaia è troppo umida forse la catena non funziona bene e non asssolve il suo compito che è quello di indirizzare l'acqua, quindi per evitare ristagni devi anche addizzionare sabbia al terreno per migliorare il drenaggio che è indispensabile per tutte le bulbose.
- La TAV C è quella che personalmente preferisco, ma la cosa più importante è che tu riesca a ridurre il numero di varietà dell'aiuola che non può essere un campionario del mondo vegetale. Inoltre hai tanto giardino dove poter piantare ogni ben di Dio.
Ciao!!
 
Ultima modifica:

ella0482

Aspirante Giardinauta
TAV. C
Fa conto che dove hai posizionato l'Helleborus comunque non è sempre ombra, il sole arriva verso le 16 d'estate, e - finchè non crescono di più gli alberelli lungo la recinzione - da quel momento fino a sera prende sole.
Altrimenti potrei inserire il Liriope al posto dell'Helleborus?
Potrei secondo te inserire l'Evonimo dopo la Polygala spostando tutto verso il basso?
Mi spiace molto per le Dalie Giganti (che ho già interrate nella fioriera) perchè producono dei fiori veramente stupendi, anche se è vero che sono ingombranti e fragili.
 

giordi

Giardinauta Senior
Va bene la Liriope muscari tollera meglio un po di sole, ma quando gli arbusti saranno cresciuti e faranno ombra facci un pensierino agli Ellebori e alle Azalee.
- Certo che puoi, nella soluzione C l'Evonimo crescendo almeno 1 metro farebbe da siepe come gli altri arbusti
Ciao ciao!
 

ella0482

Aspirante Giardinauta

giordi

Giardinauta Senior
Rieccomi! Questo è il mio Evonimo: https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/2014-01-28 16.16.59.jpg
Questa invece è la Polygala... mi pare morta... che te ne pare? https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/2014-01-28 16.17.38.jpg

Ho recuperato una foto di questa primavera, non ricordavo più che avevo diversi Allium: mi consigli di spostarli? Qui tra l'altro vedi bene le Heuchera.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC00011.JPG

L'evonimo in foto sembra un Euonymus fortunei ''Emerald'n Gold'', è un arbustino cespuglioso con rami morbidi e ricadenti molto usato come coprisuolo perchè è più largo che alto ( L.90 H.50) e quindi ha bisogno di spazio per allargarsi.
La Polygala a me sembra defunta, ...amen! Però prima di darla per spacciata tra un mese controlla potando dalla punta se trovi rametti vivi perchè può darsi che il ceppo sia ancora vivo.
La foto primaverile è bella e si nota l'assenza delle Gaura, per questo ha una grazia e proporzioni più armoniche, forse le heuchere starebbero meglio tutte vicine per formare una macchia rossa più interessante.
Sicuramente devi distanziare il Cornus dall'Osmanthus.
Per il resto decidi come impostare l'aiuola seguendo qualcuna delle impostazioni disegnate nelle TAVOLE, riduci il numero di essenze e vedrai che acquisterà proporzioni più armoniche. Ciao
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
La Polygala è una pianta che non tollera troppo il freddo e l'umido, infatti la si usa soprattutto sulla riviera o al sud in terreni ben drenati e ventilati. Al nord va colllocata in un luogo riparato contro un muro e protetta dalle gelate. Pazienza, sicuramente la Photinia nana la sostituisce tranquillamente, ciao
 
Ultima modifica:

ella0482

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui dopo la "stagione delle piogge"! Finalmente ci sono stati un paio di giorni di sole e abbiamo potuto fare i lavori di giardinaggio, anche se io sono mezza influenzata!
Non siamo però riusciti a fare proprio tutto tutto!

Ecco la piantina della fioriera adesso: https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/fioriera2.gif
La zona IRIS-BULBI-ANNUALI è ancora da sistemare: al momento ci sono gli iris, bulbi di muscari e tulipani, pansè. Ho pensato che potrei spostare gli Iris, ma mi conviene aspettare il post fioritura per spostare muscari e tulipani, che hanno già quasi il bocciolo...

Ed ecco le foto post-trapianto:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03382.jpg (vista da NE)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03384.jpg (zona "acida" - cornus, eriche e loropetalum)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03387.jpg (zona Phormium)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/DSC03386.jpg (zona centrale)

Cosa non è stato fatto:
- non è stato possibile spostare uno dei due Berberis, per cui lo abbiamo lasciato spostato a destra... a quel punto non ci stavano più in fila abelia e loropetalum, e avevo anche un altro cespuglietto "acido" da collocare, per cui ho optato per la soluzione che vedi in piantina... cosa dici?
- non è stato possibile spostare i due gruppi di bulbi di allium più a destra, in quanto in questo momento sono al massimo dell'apparato radicale... li sposterò in autunno, sperando di ritrovarli!
- non siamo riusciti a togliere le due dalie, quindi sono rimaste lì... so che non c'entrano un piffero, ma sono molto grandi e profonde, e non saprei neanche dove metterle... sono molto indecisa sul da farsi!
- la kniphofia l'abbiamo messa lì ma... forse è meglio se la sposto nella zona bulbi dietro all'osmanthus?
- la polygala sembra stecchita quindi l'abbiamo lasciata lì per ora... ho pensato che potrei sostituirla con l'evonimo in caso
- ho alcune erbacee perenni (campanule e altre erbacee dal fiore viola) che ti ho indicato con la freccia rossa: mi consigli di spostarle tutte nell'area bulbi dietro l'osmanthus?

Devo ancora comprare le festuca e le lavandula, il cerastium lo prendo dai miei, sulle violaciocche non so che fare perchè se vedi dalla foto le mie sono per metà morte e per metà con i boccioli! L'erica carnea ormai mi sa che non si trova in giro, la prenderò in autunno.

Fammi sapere il tuo parere! Anche altri internauti-giardinieri che vogliano partecipare sono i benvenuti!
Grazie!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, penso che dovresti cominciare a potare drasticamente le Berberis altrimenti diventeranno sempre troppo alte e poco folte.
Le Heuchere puoi avvicinarle ancora di più in modo da formare una bella macchia rossastra.
Mi stupisce che la Dalia sia ancora viva forse dipende da quest'inverno 'caldo', in genere va tolta da terra in autunno e conservata in cantina. Lascia più spazio libero intorno al Cornus florida almeno un cerchio di 80 cm di diametro e accosta le eriche.
Le violaciocche potresti anche toglierle perché mi sembrano ormai troppo lignificate, se hai dei semi potresti facilmente riprodurne di nuove. Le bulbose dovresti riunirle tutte insieme mettendo le più alte sul fondo rispetto al tuo punto di vista preferito o meglio quelle alte sul lato più a nord per non fare ombra a quelle piccole.
Comunque per ora non saprei che altro dirti se non di pazientare che gli arbusti si sviluppino bene e nel frattempo puoi continuare a coprire i vuoti con piccoli fiori, anche annuali se vuoi. Ciao e buon lavoro!
 
Ultima modifica:

ella0482

Aspirante Giardinauta
A volte ritornano... Vi invio una foto della situazione attuale...
https://dl.dropboxusercontent.com/u/34565193/PANO_20140603_150233.jpg

Nell'estrema sinistra la Kniphofia, che in autunno sposterò verso il centro, a lato dello scarico della grondaia, al posto del sasso. Le tre Festuca sono abbastanza bruttine, non mi convincono, forse perchè non sono Uchte (non le ho trovate). Dietro le Festuca ho piantato diversi Cerastium, che nella foto non si vedono.
Il Phormium era mezzo morto, però sta facendo dei nuovi getti dalla base, quindi resiste per ora...
Le violaciocche sembrano proprio da togliere... Hanno fatto una bellissima fioritura, ma adesso sono proprio bruttine a vedersi... sono un po' indecisa perchè comunque le piante sono vive e sane...
I pansè saranno eliminati appena iniziano a seccare. Nella zona "bulbose" ho deciso di piantare degli Hemerocallis perenni.
Le dalie giganti resistono imperterrite, ed infatti sono di nuovo spuntate. Pazienza.
Sono anche nati, fioriti e sfioriti una enormità di Non ti scordar di me... li ho lasciati, erano carini, ora che sono sfioriti non so se sia il caso di spostarli nella zona "bulbose" e piante annuali. Non ho potato le Berberis, attendo l'autunno, e l'angolo più a destra è ancora da sistemare (presto toglierò i bulbi, e in autunno pianterò le altre piante).

Cosa dite? Mi preoccupa un po' la zona Festuca, non mi piace tanto...
 
Alto