Finalmente, rieccomi! Scusa se ci ho messo tanto a rispondere.
Ho guardato con attenzione le tavole, per le quali ti ringrazio ancora infinitamente.
Ho notato che in nessuna hai inserito l'Euonymus Aurea: una scelta specifica o una svista? E' una pianta che mi piace, dà tanto e chiede poco, e vorrei tenerla.
TAV. A
E' forse tra le 3 quella che ha più equilibrio tra i due lati (portico e strada), però mancano le Berberis e l'Euonymus. Credi che potrei inserire l'Euonymus al posto di una o di entrambe le azalee (sulle quali ho qualche dubbio, ho provato più volte a coltivarle con risultati disastrosi), e le berberis vicino alla Potentilla? Certo resterebbe poco spazio per le bulbose, dato che lì avrei da piantare gli iris, le hemerocallis, i tulipani e i muscari.
Per le erbacee nessun problema per il Cerastium (ne abbiamo a palate dai miei) e per la Santolina (ne ho una enorme, anche se a dire il vero è ben riparata dalla casa). Anche la lavandula mi piace molto (ne avevo piantata una ma è deceduta). Ho visto che hai segnato i Loropetalum come molto grandi, in realtà al momento hanno due rametti striminziti... occuperanno davvero tutto quel posto?
Riguardo al Taxus ho qualche dubbio, ho visto che diventa enorme... servirebbe per dare un po' di sviluppo verticale al tutto?
Un'altra grande assente è la Kniphofia, cui tengo molto... potrei metterla nella fioriera piccola, ma se sviluppa tanto come quella di mia zia (di cui è "figlia"), ad un certo punto non ci starebbe più. Riusciamo a trovarle un'altra degna collocazione? Lascerei la fioriera piccola per le annuali, come hai giustamente indicato anche tu.
TAV. B
Mi piace molto l'idea di utilizzare il Liriope Muscari, che ho anche nell'altra fioriera. Ma quelle tre HE in punta sono Heuchere? Tieni presente che le mie sono rosse.
Mi piace molto anche l'idea di avere l'Erica Carnea in fronte strada (ma tutte quelle piantine? la pianta di mia mamma da sola occupa 70 cm!), e tra i loropetalum e l'erica potrei piantare gli iris.
Vedo che hai segnato tre Potentilla... al posto di due potrei mettere i due Berberis?
Ho visto anche che hai inserito le tre Gaura... le vedo un po' strettine lì però, visto che in piena fioritura hanno ciascuna un diametro di oltre un metro (il doppio della Polygala). Al posto delle Gaura avrebbe senso mettere l'Euomymus e/o la Kniphofia?
E al posto della Festuca potrei usare solo il Cerastium? Comunque cambia poco, credo che la Festuca sia abbastanza economica no?
Le due piante di Geranium (in teoria perenni, ma lo scoprirò tra un mesetto) potrei metterle nello spazio per annuali e bulbose verso la strada...
TAV. C
E' sicuramente la più facile da realizzare, mi piace molto anche lo spazio attorno al Cornus, che gli dà importanza. Inoltre quel grande spazio per i bulbi mi permetterebbe di inserire anche le dalie giganti (io metterei a scendere verso il portico, in ordine di altezza: Dalie Giganti (arrivano a 1.60mt), Iris, Hemerocallis, Tulipani, Muscari). E l'Helleborus è una pianta stupenda (ma non soffrirà d'estate?). Forse nel "cordone" di cespugli esterni potrei inserire anche l'Euonymus e la Potentilla? Mentre nello spazio per la annuali potrei mettere i due Geranium.
Ho solo due dubbi riguardo a questa fioriera:
- non rischiamo di creare troppo un effetto "siepe" verso la strada?
- non sono sicura che i bulbi saranno al sicuro vicino alla catena della pioggia, dato che è il punto in assoluto più umido della fioriera, soprattutto d'inverno. Che dici?
In conclusione mi piacciono molto tutte e 3, anche se su tutte e 3 ho qualche piccolissimo dubbio. Tu che dici?
Grazie! :hands13: