• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato malconcio

marcozzi

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
provo ad apporfittare della vostra esperienza per il mio malandato nuovo prato (300mq provincia varese).
per impianto irrigazione e semina autunnale ho seguito i consigli del forum tranne uno! per impegni di lavoro mi sono trovato a seminare (sun&shade landscape pro) a fine ottobre, 3 giorni prima che iniziasse in diluvio universale.
La conseguenza è un prato a chiazze, soprattutto per il lato nord, e la presenza di infestanti. ecco alcune foto!
sud.jpg infestanti.jpg nord.jpg

Per porre rimedio ditemi se questi sono, a grandi linee, i passaggi corretti:

1. diserbo una volta per foglia stretta e una per foglia larga: tra due settimane?
2. taglio il prato a 4 cm. fine marzo?
3. subito dopo arieggio
4. semino. stesso tipo di semi? stesso starter nuovo prato?
5. copro tutto con torba/terriccio e poi rullo

tempi e modi sono corretti?
grazie mille!
marco
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma la zona dell'ultima foto quante ore di sole riceve in proporzione?
Allora se le temp medie sono sopra i 10º puoi agire subito con un diserbante selettivo tipo evade per foglia larga.
Poi dopo che le malerbe saranno ingiallite vai con una leggera arieggiatura nelle zone più belle e più pesante in quelle messe peggio come quella dell'ultima foto.
Semina con lo stesso miscuglio,vai di terriccio per tappeto erboso,rulla, concima con un concime ad alto titolo di fosforo e azoto,tieni controllato che rimanga umido,e dopo 15gg posta qlc foto.
Il diserbo per foglia stretta lo darai solo ai primi di maggio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto solo in parte dalmonte più che altro per la parte riguardante l'arieggiatura nella zona ritratta nella quarta foto dalla foto sembrerebbe una catastrofe mentre il resto del prato non sembra discostarsi molto dalle solite problematiche invernali.

Per farla breve la zona incriminata andrebbe rifatta da capo, l'arieggiatore va passato su di un prato non su terra nuda! :D
 

marcozzi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
la parte nord in effetti è messa maluccio. ci sono zone che a causa del classico "pino del vicino" restano sempre all'ombra. A sud nei 3/4 giorni di sole prima del diluvio qualcosa ha attecchito, mentre a nord si vedono proprio le strisce di semi (ora erba) spostati dall'acqua.
nord2.jpg
provo quindi a rivangare un pochino.
quindi se non torno l'inverno come dicono, da settimana prossima mi metto sotto!
grazie mille ancora
marco
 
Alto