• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima seminare o concimare?

crand

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi ringrazio ancora per i consigli dell'anno scorso...sono stati davvero molto utili.
negli ultimi 5/7 giorni, noto che il prato (prov di milano) si sta ravvivando: a metà settimana, passerò quindi per la prima volta il tagliaerba (misura 4?) sul mio prato di festuca arundinacea. Poi procederò con l'areatore.
La domanda è: dopo aver arieggiato, è corretto passare ad una semina leggera nelle piccole chiazze dove non c'è più erba o è meglio prima concimare (azotata)? e quando dare il ferro?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a seguire, semini concimi con un prodotto starter però (alto titolo di fosforo) il ferro magari aspetta ancora un po'
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Mah, ieri al consorzio mi hanno detto proprio il contrario.

Ho preso una scatola con 90% festuca e 10% poa perchè festuca pura non c'è se non in sacchi enormi da 10kg....

Preso concime a lenta cessione, chiesto per la procedura, risposta: prima concima, attendi che i pallini si siano sciolti tutti grazie alla pioggia/irrigazione e poi semina, tanto anche se aspetti ancora un paio di settimane è meglio perchè la festuca ha bisogno di temperature miti per germogliare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
T'hanno detto una fesseria! alla semina si usa un prodotto ricco in fosforo che aiuta le nuove piantine nella formazione cellulare, si procede chi lo interra leggermente chi lo lascia in superficie ma il tutto avviene nella stessa giornata di semina poi si apre l'acqua e quello piano piano si scioglie, quando è tutto sciolto non c'è più a parte materiale residuale nel terreno e a questo punto che senso avrebbe seminare dovresti riconcimare! :D
A seguire dopo due o tre mesi dalla nascita si procede con una concimazione ricca in azoto a lenta cessione

Un mix 90 - 10 di festuca e poa non è malaccio comunque
 

crand

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma è corretto applicare dei buchi (diciamo circa 12 mm di diametro) nel terreno per permettere all'acqua di penetrare evintando il compattamente del terreno?
Volevo iniziare questo lavoraccio applicando duchi a distanza di 10/15 cm tra un buco e l'altro, creando quindo una matrice
grazie
 

crand

Aspirante Giardinauta
Molto, molto interessante.
Ho provato a cercare in rete anche altro materiale ma non c'è molto altro...quello che hai postato rende molto bene l'idea.
Non capisco una cosa, però: i buchi post carotaggio, come vengono riempiti? sabbia?
Per un prato di 180 mt2 penso che la soluzione uno (bucatura inclinata con spostamento del terreno) penso possa essere la soluzione più funzionale...che ne pensi?
(ancora grazie per la disponibilità)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non capisco una cosa, però: i buchi post carotaggio, come vengono riempiti? sabbia?
C'è chi li lascia aperti e chi li chiude con la sabbia.
Per un prato di 180 mt2 penso che la soluzione uno (bucatura inclinata con spostamento del terreno) penso possa essere la soluzione più funzionale...che ne pensi?
Il vertidrain (la bucatura inclinata) sarebbe più indicato in situazioni di forte compattamento in special modo causato da calpestamento intenso (tipo campo da calcio) ed è di durata temporanea, a parer mio è meglio fare qualche sforzo in più e carotare riempiendo i fori con della sabbia in modo tale da modificare il suolo in maniera quasi permanente (la sabbia migliora la permeabilità, lo scambio d'aria ed acqua, permette alle radici di propagarsi con più facilità e non da ultimo riduce il futuro compattamento).

cigolo
 
Alto