• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinverdire il prato

marinabi

Aspirante Giardinauta
Buogiorno a tutti!Sono nuova del forum e l'ho trovatto molto interessante.
Ho un prato di circa 500 mq composto da festuca,poa,loglietto e un'altra graminacea che non mi ricordo più quale fosse.L'ho reimpiantato tre anni fa e,nonostante qualche infestante e pur non essendo perfetto mi sodisfa abbastanza.Però.......ho dato il concime con diserbante selettivo al momento giusto,iniziato ad irrigare con regolarità ma vorrei sapere come rinverdirlo un pò.
Poichè dispongo di un serbatoio ad accumulo di circa mille litri che alimenta un sistema di irrigazione automatico,non esiste,chessò,qualche sostanza rinverdente liquida da poter sversare direttamente nell'acqua?
Grazie e complimenti...(ho visto certi prati........!)

marcobri

Apprendista Florello
ciao e benvenuta, fai qualche foto delle zone meno verdi diciamo va':D un prato che ingiallisce potrebbe essere sofferenza idrica, qualche fungo ecc.... dato che hai un impianto automatico, a che ora e quanto irrighi? ogni quanti giorni? solitamente i concimi per prati in vendita sono piu' che sufficienti per dare all'erba "colore"....ci sono prodotti in commercio considerati rinverdenti tipo il ferro,chelati ecc tuttavia sono usati piu' per prevenire o combattere il muschio, bilanciare il ph del terreno e in casi estremi clorosi ferriche....vanno usati con parsimonia e da mani esperte....si rischia di far danno.
posta qualche foto dai:eek:k07:
qualsiasi info la trovi in questo link,,,anche come postare le foto:D
http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html

marinabi

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 110546 Vedi l'allegato 110547 Vedi l'allegato 110548 Spero si siano caricate le foto altrimenti consideriamola una prova(fallita!)
Allora io irrigavo fino a ieri, prima di leggere sul forum che sbagliavo, la sera per 5 minuti ogni zona.
Sono 2 zone di 6 irrigatori ognuna e se ne vanno circa 1000 litri,questo 2 volte alla settimana.Io vivo ad avellino,nella verde irpinia,e spero sia stato sufficiente anche perchè il vero caldo è iniziato da due giorni appena.Le foto cosa vi dicono?Non è un pochino giallo?

http://imageshack.us/photo/my-images/155/img0050gi.jpg/
A dirla proprio tutta la verità ci sarebbe anche questa macchiolina che io attribuivo alla probabile pipì di cane/gatto ma temo che così non sia.....

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gli allegati non si vedono, caricali come hai fatto per l'immagine singola che al momento a me non sembra causata da malattia, sembra più che qualcosa ci sia stato poggiato sopra per un po' di tempo e abbia fatto marcire il prato sotto.

Green thumb

Membro dello Staff
E' un po' giallo ma di questi tempi è normale, a che altezza lo stai tagliando quando hai fatto l'ultima concimazione e con cosa?

marinabi

Aspirante Giardinauta
Devo dire che hai proprio occhio!!!!Circa un mese fa ho effettuato un taglio col trattorino esagerando un pò perche posizionai il piatto a 2(su 6ì)posizioni:Un disastro.Sotto tutto giallo_Ora si è ripreso molto, evidentemente non ho stressato le radici e l'ultimo taglio l'ho effettuato con la mia vecchia rasaerba elettrica ieri sera.Il "pelo"è di 4,5-5 cm.L'ultima concimazione l'ho fatta ad aprile con il Compo con diserbante per infestanti a foglia larga dentro (un salasso!)
Ho visto i vostri prati....dicevo,fin'ora ero abbastanza soddisfatta ma credo di aver mooooolto bisogno di consigli.
Comunque grazie Thumb,oggi è il mio onomastico nonchè anniversario di matrimonio e la tua gradita attenzione è stato un bel regalo(dalle mie parti non ne capiscono molto,lo devo dire,tendono più che altro ad appiopparti il primo prodotto più costoso che hanno in magazzino)

dany.1982

Giardinauta
se hai usato le dosi giuste di concime tranquilla che piano piano di rinverdirà.

massimo aspetta qualche consiglio dai più esperti, non so se la ironite si può usare in questo periodo per questione di caldo e rischio scottature al prato.
io di solito la uso a ottobre e febbraio.

ciao
daniele

Green thumb

Membro dello Staff
Devo dire che hai proprio occhio!!!!Circa un mese fa ho effettuato un taglio col trattorino esagerando un pò perche posizionai il piatto a 2(su 6ì)posizioni:Un disastro.Sotto tutto giallo_Ora si è ripreso molto, evidentemente non ho stressato le radici e l'ultimo taglio l'ho effettuato con la mia vecchia rasaerba elettrica ieri sera.Il "pelo"è di 4,5-5 cm.

Se ti è possibile non cambiare mezzo di taglio per quanto simili non hai mai la stessa altezza per lo meno non farlo nei periodi di maggior stress inverno ed estate, lo scalping deve essere stato una bella botta vedrai che piano piano si riprenderà, da cosa è composto?

L'ultima concimazione l'ho fatta ad aprile con il Compo con diserbante per infestanti a foglia larga dentro (un salasso!)

Io preferisco usare i due prodotti separati non mi convincono moltissimo questi mix (parere personale :D) e non ho idea dei costi ma scommettiamo che la soma dei due prodotti è minore del singolo prodotto da te usato?

Ho visto i vostri prati....dicevo,fin'ora ero abbastanza soddisfatta ma credo di aver mooooolto bisogno di consigli.

Siamo qui per questo...

Comunque grazie Thumb,oggi è il mio onomastico nonchè anniversario di matrimonio e la tua gradita attenzione è stato un bel regalo(dalle mie parti non ne capiscono molto,lo devo dire,tendono più che altro ad appiopparti il primo prodotto più costoso che hanno in magazzino)
Auguri! :flower:

marinabi

Aspirante Giardinauta
Proverò comunque con il concime antistress anche perchè non l'ho mai usato e sono curiosa.
Mi viene soltanto un pò da ridere quando penso alla faccia del mio fornitore quando entrerò a chiedere il concime 15-O-25....mi tratterà come un'aliena!
Per il resto si vedrà.Ho letto nel forum che ognuno ha il prato che si merita,io ci metto tutto l'impegno..

Green thumb

Membro dello Staff
Non ti apsettare da lui (antistress) grandi risultati, oramai il caldo è arrivato e le microterme rallentano il metabolismo per cui non ne mangeranno un granché

marinabi

Aspirante Giardinauta
Come potevasi prevedere.Qui questo concime non lo trovo e si sono tutti meravigliati di un concime senza potassio.Provo a vedere su internet? C'è una marca particolare che lo mette in commercio con queste proporzioni tra N P e K?
Approfitto per chiedere un'altra cosa:eek:rmai questo sito ha sollevato in me mille interrogativi così ieri sono andata a vedere su youtube come si effettua la scarificatura(o arieggiatura?) con una macchinetta a scoppio simile ad una rasaeba e sono rimasta molto impressionata dallo scempio che si effettua sul tappeto erboso.Ma é davvero così che lo si deve stravolgere almeno una volta l'anno?Io confesso di non averlo mai fatto perche già il rastrello con le lame mi sembrava troppo devastante.Consigliatemi voi....

Green thumb

Membro dello Staff
Come potevasi prevedere.Qui questo concime non lo trovo e si sono tutti meravigliati di un concime senza potassio.Provo a vedere su internet? C'è una marca particolare che lo mette in commercio con queste proporzioni tra N P e K?

Senza fosforo, il potassio deve esserci e in percentual emaggiore dell'azoto :D

Approfitto per chiedere un'altra cosa:eek:rmai questo sito ha sollevato in me mille interrogativi così ieri sono andata a vedere su youtube come si effettua la scarificatura(o arieggiatura?) con una macchinetta a scoppio simile ad una rasaeba e sono rimasta molto impressionata dallo scempio che si effettua sul tappeto erboso.Ma é davvero così che lo si deve stravolgere almeno una volta l'anno?Io confesso di non averlo mai fatto perche già il rastrello con le lame mi sembrava troppo devastante.Consigliatemi voi....

:lol: :lol: :lol: si va fatto così.

Qui trovi una serie di video tra bucature, carotature e scarificature http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ura-video.html

qui invece i tread più rappresentativi di questa sezione http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html

marinabi

Aspirante Giardinauta
...e così sia!Lo farò anche io e penso di acquistare una macchinetta elettrica che già avevo visto tempo fa ma che mi rifiutavo di considerare come un attrezzo "benefico".
Lo "strazio"quando dovrà avvenire,in autunno?
Il feltro è poco ma c'è anche se l'erba la raccolgo nel sacco della rasaerba.

Green thumb

Membro dello Staff
Io ti consiglio di affittarene una a scoppio molto più efficace e con zero problemi dopo averla riconsegnata, il feltro si forma naturalmente anchese asporti l'erba tagliata, è vero che se effettuassi multching (sminuzzare l'erba sul posto) ne avresti molta di più ma a quel punto non ti basterebbe più un'arieggiata all'anno...

marinabi

Aspirante Giardinauta
Sono dovuta andare immediatamente a vedere il tuo profilo
per capire di dove sei:centro italia!
Ma se non riesco nemmeno a trovare il 15-0-25 figurati se c'è un posto dove "affittare la cosa per la scarificatura",chissà come vidi quella macchinetta che era pure in offerta intorno agli ottanta euro proprio perchè nisciuno'a voleva!!!
Ora però,seriamente,ho visto anche un attrezzo che si aggancia al mio trattorino con dei pesi sù forse quello..

Green thumb

Membro dello Staff
Sono dovuta andare immediatamente a vedere il tuo profilo
per capire di dove sei:centro italia!

Si più o meno da quelle parti :lol:, però conosco un paio di persone ad Avellino (fuori Avellino però) :D

Ma se non riesco nemmeno a trovare il 15-0-25 figurati se c'è un posto dove "affittare la cosa per la scarificatura",chissà come vidi quella macchinetta che era pure in offerta intorno agli ottanta euro proprio perchè nisciuno'a voleva!!!
Ora però,seriamente,ho visto anche un attrezzo che si aggancia al mio trattorino con dei pesi sù forse quello..

posta qui prima di comprare, fosse solo per farci due chiacchiere... :D

marinabi

Aspirante Giardinauta
http://www.ebay.it/itm/ARIEGGIATORE-scarificatore-a-dischi-x-trattorino-rasaer-/300327067709In effetti per il mio giardino di circa 500mq il trattorino non era necessario anche se si taglia l'erba in 5 minuti divertendosi pure ma poichè è provvisto di scarico laterale dopo devo raccogliere con il rastrello così uso più spesso la rasaerba.Io comunque lo presi su ebay ad un prezzo molto buono e lo uso moltissimo in inverno con il carrello per trasportare la legna per il termocamino e per portare gli sfalci delle potature nella terrazza dove poi vengono bruciate.Comunque avrebbe molti accessori compreso il kit per la raccolta e,per l'appunto,l'attrezzo per arieggiare il prato.
Ti allego la foto del trattorino ed il link del sito dove ho visto l'arieggiatore.
trattorino.jpg

Alto