• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso zamioculcas

Haast

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una zamioculcas che è da due anni e mezzo nello stesso vaso e ormai le radici escono anche dai fori in fondo al vaso, in oltre nonostante la annaffi come ho sempre fatto ha cominciato anche a fare qualche foglia gialla..... Credo che sia arrivato il momento di rinvasarla.
Al momento è in un vaso 21x21 circa.
Volevo chiedere di quali dimensioni dovrà essere il nuovo vaso, come preparare il substrato e in generale qualche consiglio su come effettuare la procedura. Grazie
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho una zamioculcas che è da due anni e mezzo nello stesso vaso e ormai le radici escono anche dai fori in fondo al vaso, in oltre nonostante la annaffi come ho sempre fatto ha cominciato anche a fare qualche foglia gialla..... Credo che sia arrivato il momento di rinvasarla.
Al momento è in un vaso 21x21 circa.
Volevo chiedere di quali dimensioni dovrà essere il nuovo vaso, come preparare il substrato e in generale qualche consiglio su come effettuare la procedura. Grazie
Penso che un vaso di 30 cm di diametro vada bene, massimo 35. Cerca di togliere bene tutta la vecchia terra senza rompere le radici.
Bello strato drenante sul fondo del vaso, terriccio misto a sabbia a granulometria mista e al massimo un po' di concime a lenta cessione penso possa andare bene. Il terreno deve essere bello drenante e non compatto
 
Alto