• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas.. rinvaso!?

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
L'altro giorno da lidl ho comprato questa zamioculcas


è molto carina e credo in generale che stia bene solo che ho notato poi a casa che il vaso è un po gonfio e deformato, immagino dalle radici cresciute al suo interno, che stanno anche uscendo dai fiori di drenaggio


penso quindi che vada rinvasata ma avendola appena presa e leggendo qua e la mi resta il dubbio se sia il caso di farlo subito o sarebbe meglio aspettare primavera, insomma non vorrei peccare di zelo.
Inoltre vorrei chiedere in merito al rinvaso, data la quantità di radici credo che non sarà semplice tirare fuori il panetto e non vorrei fare troppi danni, sarà forse meglio tagliare il vaso per sfilarla con più facilità? Non vorrei 'smontarla' troppo.
Ringrazio chiunque mi potrà dare qualche consiglio!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si vedono le foto ma ti consiglio di svasare tra una quindicina di giorni.
Usa un vaso più capiente, metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso ed usa una miscela drenante, con almeno un 30% di inerti come pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, perlite etc.

Se non riesci ad estrarre la pianta devi tagliare il vaso.

Al momento del rinvaso libera un pochino le radici. Apri la zolla e togli l'eventuale terraccia che potresti trovare.

Ste
 

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la pronta risposta ^^
Mi dispiace per le foto, strano inoltre perché io le visualizzo.. provo ad allegarle direttamente
20220303_110723.jpg 20220303_180203.jpg
Ad ogni modo seguirò il tuo consiglio! Riguardo la terra ho un terriccio apposito per piante grasse e pensavo di usare quello, ha già al suo interno degli inerti ed è ben drenante, l'ho già usato per altre piante.
Al momento non l'ho innaffiata perché non mi sembra completamente asciutta, al rinvaso immagino comunque di dover considerare l'umidità della terra giusto!?
Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo il rinvaso tra una decina di giorni.
Il terriccio per cactacee va benissimo.
Bagna solo a terreno asciutto (anche in profondità).

Ste
 
Alto