• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso talee aloe vera

PascGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi esperti "green"!

Ho da Aprile un'aloe vera in vaso che mi è stata regalata. Era sola soletta, mentre ora, a distanza di pochi mesi mamma aloe si è circondata di una numerosa prole. Sono circa 20 le talee alte fino a circa 15-20 cm. La foto è in allegato.

Ho letto un pò sul forum e su internet e sembra che le talee si debbano separare dalla madre e rinvasare in primavera. Ma il mio dubbio è: non si può fare adesso? Non vorrei che tante piantine in poco spazio abbiano una crescita stentata e vengano fuori "malformi". Mi consigliate di rinvasare in primavera oppure posso farlo adesso che mancano più di due mesi alla stagione fredda?

La seconda foto, inoltre, mostra due aloe alte circa 30 cm in un vasetto davvero striminzite. Le ho comprate un mesetto fa così. Devo rinvasarle in un vaso piu grande immagino. Ma pongo la stessa domanda: va bene farlo adesso?

Grazie
Pasquale
 

Allegati

  • 20150824_182522.jpg
    20150824_182522.jpg
    93,5 KB · Visite: 41
  • 20150824_183020.jpg
    20150824_183020.jpg
    99,8 KB · Visite: 42

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente si rinvasa in primavera per fare in modo che la ripresa vegetativa sia più rapida.
Ma siccome tu abiti a Salerno e l'autunno è mite, potresti farlo anche adesso.
Non è però un problema in vaso piccolo. Finché non vedi uscire radici da tutte le parti puoi lasciare le piante nel vaso originale.
Discorso diverso invece per quelle acquistate da poco. Se sono in terreno idoneo puoi lasciarle dove sono. Se sono in piena torba meglio svasare, cambiare vaso e soprattutto miscela.

Ste
 

PascGreen

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano!

Farei così: di tutte le talee ne estraggo una sola con le radici e la invaso. Aspetto un paio di settimane e ai primi segni di risveglio invaso anche le altre.
Per estrarre tutte le talee pensavo di estrarre la pianta madre in modo che si porta dietro tutte le talee ed evito di romperle tentando di maneggiarle una per una in spazi così ristretti.
Poi rinvaso anche la madre ovviamente. Ho visto tale procedura in un video su youtube. Li però tagliano le radici della pianta madre e la rimettono in terra senza radici. Non mi è chiaro il perchè...

Riguardo le due aloe in vasi piccoli, si sono nella torba per cui ora le estraggo, pulisco le radici, elimino eventuali radici matce e la lascio riposare 4/5 giorni all'aria. Dopodichè le rinvaso in vasi dal diametro circa il 50% piu grande.

Faccio bene in entrambi i casi?

Ancora grazie per l'aiuto prezioso!
Pasquale
 

reginaldo

Florello Senior
Per quanto il vaso è sufficiente che aumenti di 1-2 cm il diametro del vecchio vaso.
Per i diversi polloni puoi fare come ti ha suggerito Stefano oppure tirando fuori dal vaso il tutto e ricuperare facilmente i polloni in quanto questi sono facilmente estraibili con leggere pressione delle dita verso l'alto e verso l'esterno.
In bocca al lupo per tutta l'operazione, tranquillo il tempo per procedere non manca, non credo che nella tua zona scenda improvvisamente il freddo. Quando decidi decidi di oerare non stare al sole, ma opera all'ombra, agisci nello stesso modo quando fai il trapianto definitivo.
 

PascGreen

Aspirante Giardinauta
Ora mi è tutto più chiaro.
Procederò al rinvaso adesso visto che per avere le basse temperature ci vorranno ancora un paio di mesi o più da queste parti.

Vi tengo aggiornati ;)

Grazie!
Pasquale
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Mi piace questa spiegazione, io tra qualche mesetto spero di aver pure io le talee....se tutto va bene....per ora credo che ancora deve crescere la mia...grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto