Simo98
Giardinauta Senior
Da noi nel nord Italia l'estivazione esiste solo in teoria, in pratica non l'ho mai osservato tra cactacee di ogni tipo, Aloe, Agave o altre succulente varie. Caso diverso per quelle a crescita "invernale", ad esempio gli Aeonium si bloccano da luglio a settembre anche da noi. Abbiamo estati calde ma non abbastanza, noi umani le soffriamo particolarmente perché umide e poco ventoseQuesta cosa dell'estivazione mi risulta ancora poco chiara anche a me.
Dipende dal tipo di pianta genere/specie o è generalizzata?
Perché per dire io questa estate ho visto diverse delle mie grasse/succulente crescere abbondantemente anche nel periodo più torrido. E ovviamente io le bagnavo ogni tanto. Ho dei piccoli graptopetalum che si sono riempiti di rosette (in vasi striminziti , al sole rovente, che quindi bagnavo con più frequenza). La aloe più grande (delle due che ho) ha pollonato tanto e cresciuta altrettanto. Le austrocylindropuntia invece non sembrano essere cresciute granchè ma non so se è solo un impressione. Stessa cosa la crassula ovata che stenta a crescere nonostante si vedano nuove foglioline (ma qui bisognerebbe fare un discorso a parte). Ho anche alcune agavi di diversa dimensione e guardando le foto di primavera mi sembrano decisamente cresciute. Ho un'altra succulenta di cui mi sfugge il nome che è cresciuta tantissimo (in un vasetto ridicolo anche lei) tanto che sono sempre lì che penso di "potarla". Boh.
In generale comunque dipende sicuramente dal tipo di pianta ma anche dalle condizioni ambientali (esposizione in primis)