• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Aloe Vera, come impiantarle correttamente?

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Salve gente, sono nuovo ed è così che mi saluto.
Chiedo quì perchè sicuramente siete più esperti di un sedicenne alle prime armi.
Un gentilissimo ragazzo di Verona mi ha spedito per plico 4 talee di aloe vera piùttosto grandi (10 cm Circa), e in prossimità del taglio avevano un liquido marrone "secco", mia madre le ha messe in Acqua dicendo di aspettare così le prime radici, ma su internet ho letto che conviene impiantarle direttamente nel terreno, e allora ho fatto così:
2 le ho impiantate in un vaso ad una profondità di 5 cm inumidendo bene bene il terriccio universale (appena preso dalla busta ho pensato che inumidirlo sarebbe stata la scelta migliore) , e non inserirò più acqua mentre le altre 2 talee sono in acqua.
Che fare adesso?? :eek:k07:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Quello che hai usato è torba..
Perchè le hai messe in una casseruola di metallo? Ci sono i fori sotto?
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
L'ho messo in quella casseruola perchè mi piaceva l'effetto, ed ha i buchi sotto.
nono è solo terreno universale, quello che vedi sopra più marrone è il resto del terreno che non ho mai usato (per chiarirci dei dischetti che nell'acqua raddoppiano) e l'ho spezzettato sopra ma era davvero misera la quantità.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

togli subito le piante dall'acqua ed anche da quella terra che hai usato.
Sono piante grasse, non piante da appartamento. Non radicano in acqua ed odiano il terriccio universale (troppo poco drenante)
Se le lasci in acqua marciscono velocemente. Se le metti in solo terriccio universale anche.

Fai una miscela con 1/3 di terra, 1/3 di sabbia (non di mare) ed 1/3 di materiale drenante (ghiaia, pietrisco, lapillo, pomice, cocci tritati) e pianta le talee in questa miscela, senza bagnare per alcuni giorni.
Metti le piante in posizione semi soleggiata (in pieno sole l'aloe tende a diventare rossa, meglio un posto in cui sia in ombra durante le ore più calde della giornata).
Dopo alcuni giorni dal trapianto comincia a bagnare leggermente, senza esagerare, ed aspettando che il terreno asciughi bene tra una annaffiatura e la successiva.
In primavera dovresti vedere una ripresa delle piante. A quel punto puoi bagnare in modo normale, aspettando però sempre che il terreno asciughi bene, anche in profondità.
Siccome tutta la terra è nuova non è necessario concimare.

Ste
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
grazie farò subito così! Spero che siano ancora in forma!
Domani misà che andrò a fare shopping :ciglione:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i terricci pronti per cactacee sono, normalmente, un po' poveri di inerti.
Inoltre sono piuttosto cari.

Se uno ha poche piante possono andare bene (integrandoli con un po' di ghiaino, lapillo etc.). Se uno ha tante piante conviene farselo miscelando i componeneti.

Ste
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Volevo solo precisare che i terricci universali sono composti dalla maggior parte di torba e i vasetti che si gonfiano con l'acqua sono di torba. Si vedeva dalla foto per questo ti ho detto che ne hai usata. Per il resto hai trovato sicuramente ottimi consigli!
 
Alto