• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su Aloe

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,

Ecco in foto il mio Aloe. È alto circa 60 cm in un vaso di diametro di circa 40 cm.
Come potete vedere il gambo è abbastanza vuoto sia perché nel corso del tempo sono state tolte varie foglie sia perché nelle ultime settimane diverse foglie sono marcite. In primavera ed estate sta in giardino, mentre inverno e autunno in casa.
Ora vi chiedo qualche suggerimento.
1. Le piantine che stanno rinascendo alla base è meglio reinvasarle autonomamente o lasciarle li?
2. Avrei voluto rinvasare tutta la pianta in un vaso della stessa altezza (circa 40 cm) ma andando ad aumentare il diametro. È opportuno o meglio lasciarla in questo?
3. Dato che il gambo è molto spoglio pensare di tagliare la pianta e una volta cicatrizzata reinvasarla nuovamente è una buona idea?
4. Come gestire questa problematiche delle foglie che marciscono?
Insomma, tutti i suggerimenti per farlo vivere bene ed essere bello sono ben accetti
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Buona domenica
IMG_20210307_102236.jpg IMG_20210307_102222.jpg IMG_20210307_102210.jpg IMG_20210307_102236.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Smonta la pianta dal vaso e togli le piantine che sono nate, tagliandole con le cesoie, coltivandole autonomamente. Pulisci le radici della pianta grande dal vecchio terriccio e rinvasala pure nello stesso vaso con nuova terra. Se il pane di radici è troppo compatto sostituisci il vaso con uno più grande. Trattandosi di una aloe arborescente crescendo avrà lo stelo sempre più lungo, sempre spoglio e con il ciuffo di foglie all'apice: per averne una compatta bisogna cambiare specie! Non vedo foglie marce ma una afflosciata di cui non preoccuparsi.
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Smonta la pianta dal vaso e togli le piantine che sono nate, tagliandole con le cesoie, coltivandole autonomamente. Pulisci le radici della pianta grande dal vecchio terriccio e rinvasala pure nello stesso vaso con nuova terra. Se il pane di radici è troppo compatto sostituisci il vaso con uno più grande. Trattandosi di una aloe arborescente crescendo avrà lo stelo sempre più lungo, sempre spoglio e con il ciuffo di foglie all'apice: per averne una compatta bisogna cambiare specie! Non vedo foglie marce ma una afflosciata di cui non preoccuparsi.
Grazie mille!
Approfitto e ti chiedo se puoi spiegarmi meglio come togliere e rinvasare le piantine nuove?
Prima smonto la pianta e quindi "stacco" le piantine cercando di conservarne le radici e le rinvaso o le taglio a livello del terreno? In questo caso come le metto in vaso?
E posso procedere già ora o devo attendere l'arrivo della primavera?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi le pianti e le appoggi su una miscela molto drenante (se fosse pomice pura andrebbe anche meglio). Ti aiuti con un tutore per farle stare in piedi.
Poi non bagni (le piante sono senza radici e non potrebbero assorbire l'acqua) ma inumidisci la terra lontano dal punto in cui la pianta tocca terra (questo stimola la pianta a fare le radici alla ricerca dell'acqua).
Tieni le piante all'ombra luminosa e, quando vedi che le piante sono stabili o noti una ripresa vegetativa, inizi a bagnare mettendo le piante al sole (saranno radicate e sarà possibile coltivarle normalmente).

Ste
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao, come suggerito ho rinvasato la mia pianta e staccato tutti i cuccioli. Ciascuno a distanza di due settimane sta bene nel suo vaso come da foto.
Invece lentamente le foglie della pianta madre hanno cominciato ad afflosciarsi. Dal reinvaso ho bagnato due volte, circa un bicchiere ogni volta, ma non ho notato alcun beneficio, anzi la sensazione è che più foglie abbiano cominciato ad afflosciarsi...
Quale può essere il problema?
Come posso intervenire?
Il colore delle foglie è bello e non hanno alcun altro segno di sofferenza...

Grazie mille! IMG_20210326_163613.jpg IMG_20210326_163606_1.jpg IMG_20210326_163556_1.jpg IMG_20210326_165321.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ottimo lavoro. Forse sulla pianta madre hai tolto molte radici e per questo qualche foglia si affloscia ma non me ne preoccuperei. Vediamo come procede!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, come suggerito ho rinvasato la mia pianta e staccato tutti i cuccioli. Ciascuno a distanza di due settimane sta bene nel suo vaso come da foto.
Invece lentamente le foglie della pianta madre hanno cominciato ad afflosciarsi. Dal reinvaso ho bagnato due volte, circa un bicchiere ogni volta, ma non ho notato alcun beneficio, anzi la sensazione è che più foglie abbiano cominciato ad afflosciarsi...
Quale può essere il problema?
Come posso intervenire?
Il colore delle foglie è bello e non hanno alcun altro segno di sofferenza...

Grazie mille! Vedi l'allegato 615858 Vedi l'allegato 615873 Vedi l'allegato 615876 Vedi l'allegato 615879
Ciao,

un bicchiere di acqua in un vaso tanto grande bagna si è no la polvere superficiale.
Quando bagni fallo bene. Inzuppa la zolla fino a che l'acqua non esce da sotto e poi non bagnare più fino a che la terra non asciuga.

Ste
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti be' scusate ma non mi sono arrivate notifiche dei vostri messaggi...
Oggi la situazione è questa... Le foglie hanno continuato ad afflosciarsi.
Proverò ad annaffiare ora per bene come suggerito e poi lasciare che si asciughi completamente e speriamo si riprenda... Ci tengo molto...
Le sue figlie invece stanno benone
16171390835918358616733401676354.jpg 16171391202442939968497292368327.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ma non è che la stai tenendo in casa, al calduccio? Anche ben irrigata?
Perché questa, non dico a giocare con i pinguini, ma un po di freddo lo tiene e se la tieni dentro casa cresce, ma non è abbastanza 'tosta/rigida' da reggere il peso delle foglie.
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Ma non è che la stai tenendo in casa, al calduccio? Anche ben irrigata?
Perché questa, non dico a giocare con i pinguini, ma un po di freddo lo tiene e se la tieni dentro casa cresce, ma non è abbastanza 'tosta/rigida' da reggere il peso delle foglie.
Buon giorno la tengo in casa nel periodo invernale. Ora che le temperature si stanno alzando la lascio in giardino Di giorno al sole. Diciamo che fino a che le minime sono sotto gli 8° l'ho tenuta in casa.
D'altronde poi le foglie hanno cominciato questo processo dopo il travaso.
La pianta era pressoché uguale prima e le foglie stavano belle dritte.
O meglio, al momento del travaso c'erano un paio di "giri di foglie in meno"....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito un po' il travaso ed ora è il momento di metterla fuori e tenerla li.
Non farle fare dentro e fuori.

Se "al momento del travaso c'erano un paio di "giri di foglie in meno"...." significa che dopo il travaso ha messo nuove foglie?

Secondo me la pianta ha bisogno di aria e di luce (si deve irrobustire e perdere la parte chiara).

Ste
 
Alto