• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso plumeria

Samskeyti

Giardinauta Senior
In che periodo è meglio rinvasarle? E poi ho notato che queste piante non hanno il pane di terra con le radici avvolte come tutte le altre. In che modo è meglio procedere al rinvaso?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In che periodo è meglio rinvasarle? E poi ho notato che queste piante non hanno il pane di terra con le radici avvolte come tutte le altre. In che modo è meglio procedere al rinvaso?

Ciao,
a fine inverno, e più che il periodo migliore, è l'unico periodo giusto (salvo casi di necessità).
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
In che senso beato io che ho la plumeria? Io ne ho tre... due medie e una piccola... mi sembra una panta piuttosto comune, almeno qui a Palermo. Ce l'hanno quasi tutti, non mi sembra poi una rarità:)

Quanto al rinvaso, pietro, hai letto cosa ho scritto riguardo al fatto che ho notato che queste piante non hanno pane di terra? Come si procede? Devo sdradicarle dal terreno finché non ha la radice nuda e poi rinvasarla? Una volta l'ho fatto, ma non stava più in piedi poi...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quanto al rinvaso, pietro, hai letto cosa ho scritto riguardo al fatto che ho notato che queste piante non hanno pane di terra? Come si procede? Devo sdradicarle dal terreno finché non ha la radice nuda e poi rinvasarla? Una volta l'ho fatto, ma non stava più in piedi poi...

Intanto, non sempre succede che il pane di terra si sfaldi, se succede o comunque se vuoi rinnovare tutto il terriccio, riempi il vaso a metà con il nuovo terriccio, tieni il piede della pianta al centro e completa il riempimento, compattando delicatamente il terriccio, in modo che la base da dove spuntano le radici sia al più un cm sotto il livello. Ovviamente non starà in piedi, quindi dovrai sostenerla con (consigliabile) due tutori ben fermi nel terriccio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In che senso beato io che ho la plumeria? Io ne ho tre... due medie e una piccola... mi sembra una panta piuttosto comune, almeno qui a Palermo. Ce l'hanno quasi tutti, non mi sembra poi una rarità:)

Quanto al rinvaso, pietro, hai letto cosa ho scritto riguardo al fatto che ho notato che queste piante non hanno pane di terra? Come si procede? Devo sdradicarle dal terreno finché non ha la radice nuda e poi rinvasarla? Una volta l'ho fatto, ma non stava più in piedi poi...



Beato te che appunto stai a Palermo e li sono piante normali!Noi facciamo una fatica a trovarle i garden te la procurano solo se la ordini e costa una cifra!Appunto x quello stiamo cercando talee a dx e manca!Pensa che a me di una talea di 30 cm hanno chiesto 40 euro!ciao ciao
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io ne ho preso una oggi per dieci euro, alta almeno 50 cm con vari apici... ma dici davvero? °_° cmq ovviamente ormai è sfiorita e le foglie stanno x appassire
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Intanto, non sempre succede che il pane di terra si sfaldi, se succede o comunque se vuoi rinnovare tutto il terriccio, riempi il vaso a metà con il nuovo terriccio, tieni il piede della pianta al centro e completa il riempimento, compattando delicatamente il terriccio, in modo che la base da dove spuntano le radici sia al più un cm sotto il livello. Ovviamente non starà in piedi, quindi dovrai sostenerla con (consigliabile) due tutori ben fermi nel terriccio.

Ah ok quindi eventualmente non è un grosso danno se si sfalda! Ok, l'importante è questo.:)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io ne ho prese due a 10 euro e tre a 18 euro con fiori particolari. Qui da noi ci sono alberi di plumelie nei iardini, mi sa mi sa che mi trasformerò in ladra di talee.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
sì, ci sono proprio alberi anche per strada, non solo nei giardini. ma sono cmq tutte bianche... fiore semplice, almeno quelle che ho sempre visto in giro. quelle particolari si trovano difficilmente anche qua.

scusate, ma per talea significa che stacchi un ramo,lo pianti e questo attecchisce senza radice?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che io sia in cerca della rarità mi andrebbe bene anche quella normale col centro giallo tipo questa!ciao ciao

P4050138.jpg
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
sono delle piante molto belle. ma piuttosto qualcuno sa dirmi come mai a volte vedo nei balconi di altri plumerie grandissime, veri alberi, in vasi piccolissimi? Non le rinvasano e stanno così bene?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:anch'io voglio trasformarmi in ladra di talee ( ho solamente quella normale)specie di quelle particolari :fischio: Piera dimmi dove sono che poi passo pure io :Saluto:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Tre anni fa mi sono fatta spedire dei semi da internet, visto che acquistarla qui era pura follia, anche per una pianta così bella e profumata, su 10 semi hanno radicato 9 piantina da cui attendo la fioritura tra un anno o due. Alla fine dell'estate, visto che erano divise in 4 vasetti, ho ben pensato (in un attimo di pazzia a quanto pare) di riunirle in un vasone unico nell'intento di farne un boschetto............Stanno ora perdendo le foglie come negli inverni precedenti.
(Rigrazio ancora Pietro Puccio per i preziosi consigli datemi a suo tempo. )
Devo :martello: o ho ancora speranza?
 
Alto