• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC del rinvaso

Dalida

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho un paio di sansevierie per cui credo sia assolutamente necessario un rinvaso (le radici escono dai fori del contenitore).
Non ho mai rinvasato una pianta e sono un pò preoccupata.
Di seguito le mie domande:

Posso rinvasare ora?

Che terriccio devo utilizzare per le sansevierie? Meglio un terriccio per succulente o uno per piante verdi? In rete ho letto pareri molto discordanti a riguardo.

Devo togliere tutto il pane di terra dalla pianta?

Ho scelto vasi di terracotta di poco più grandi di quelli attuali.

Attendo indicazioni su come procedere.

Grazie mille a tutti:):):):):)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta ha saturato il vaso puoi svasare anche ora.
Estrai la pianta, togli la terra che viene via.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso nuovo.
Poi fai una miscela drenante ma ricca (io metto terra da giardino e sabbia grossolana, a granulometria grossa).
Invasa, pressa bene e lascia un paio di centimetri dal bordo superiore del vaso.
Non sotterrare il colletto delle piante (la terra deve arrivare allo stesso livello di prima).

Aspetta 3 o 4 giorni prima di bagnare poi bagna in modo abbondante (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso).

Tutto fatto.

Ste
 

Dalida

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano!!!!:):):)
Come avrai capito non sono particolarmente ferrata in materia ma alle mie piantine tengo già moltissimo!
 

Lacontessa

Aspirante Giardinauta
Mi accodo: ho comprato una Sansevieria superba che al momento pare essere strozzata in un vaso con della torba che sembra cemento. Ne ho tolta un po' dalla superficie per farla respirare. Devo rinvasarla ora cambiando il terriccio o aspetto la primavera? Per come sta ora non credo nemmeno che riuscirei a darle da bere.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi accodo, il mio problema, tuttavia, è un po'diverso: ieri ho acquistato, quasi d'impeto, una piantina di edera. Tornata a casa ho cercato suggerimenti su Internet, sui libri e le riviste che ho. "L'edera ha bisogno di freddo", e già qui non ci siamo proprio! Poi ho notato la puntina di qualche foglia arricciata o secca. Il terriccio era molto bagnato (l'ho smosso un po' con una forchettina). Nel complesso non sembra stare troppo male e non vorrei stressarla ancora di più. Mi consigliate di rinvasarla adesso? Avrebbe terriccio di qualità, materiale drenante e forse un vaso leggermente più grande. Aspetto che si abitui al nuovo ambiente e magari rischio che intanto si formino muffe e marciumi? Grazie, siete preziosi!
 
Ultima modifica:
Alto