• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso plumeria

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
sono delle piante molto belle. ma piuttosto qualcuno sa dirmi come mai a volte vedo nei balconi di altri plumerie grandissime, veri alberi, in vasi piccolissimi? Non le rinvasano e stanno così bene?

Guarda io ho letto che le plumelie vanno in vasi grandi e in alcuni siti consigliano vasi piccoli, qual'è la verità non lo so, ne ho una in un vasone e sta benissimo.
 

artemide

Florello Senior
Beato te che appunto stai a Palermo e li sono piante normali!Noi facciamo una fatica a trovarle i garden te la procurano solo se la ordini e costa una cifra!Appunto x quello stiamo cercando talee a dx e manca!Pensa che a me di una talea di 30 cm hanno chiesto 40 euro!ciao ciao

già.... se poi aggiungi anche il clima purtroppo non benevolo dalle nostre parti per quanto riguarda determinate piante, hai detto tutto.
 

artemide

Florello Senior
Non è che io sia in cerca della rarità mi andrebbe bene anche quella normale col centro giallo tipo questa!ciao ciao

P4050138.jpg

...è bellissima!!!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Io ho mandato una talea con prioritaria in una busta pallosa, non ho speso una cifra, si paga in base al peso.
Purtroppo (si fa per dire) l'apparato radicale era piuttosto rigoglioso e una busta non era sufficiente oltre il fatto che temevo venissero schiacciate le gemme che stavano germogliando, quindi ho optato per il pacchetto più piccolo, però la tassa è la stessa sia che pesi un kg che 20.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma le talee le spedisci senza terra e sono pezzetti di rami non pesano nulla e le mandi x posta normale!ciao ciao
 

chi1403

Giardinauta Senior
:flower:anch'io voglio trasformarmi in ladra di talee ( ho solamente quella normale)specie di quelle particolari :fischio: Piera dimmi dove sono che poi passo pure io :Saluto:
Beh dolcemiele, se dici così ci fai solo invidia....:eek:k07: tu sei già alle talee di varietà particolari..noi porelli manco quella normale abbiamo (che per me sarebbe già il massimo)!!!! Quindi se ti trovi tra le mani una tale fammi un fischio!!!:love_4:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
a proposito della Plumeria "normale", qualche precisazione, se può servire. Quella della foto di Lore è una specie diversa da quella che si vede in giro con le sue innumerevoli varietà. E' la Plumeria obtusa, sempreverde, pochissimo coltivata da noi perchè molto più delicata e sensibile alle basse temperature. Di varietà della rubra col fiore bianco e centro giallo ne esistono tantissime, quelle coltivate in giro a Palermo già dalla seconda metà dell'800 sono almeno 4, non una sola; di queste la più diffusa è una varietà ottenuta a Palermo, quindi non esiste altrove, ed è considerata una delle varietà in assoluto più belle per la regolarità della forma, le tonalità del giallo e del bianco ed il profumo:

PluPalerm.jpg


Pertanto, prima di cercare varietà "particolari" di origine thailandese o hawaiiana, cerchiamo di conservare le nostre varietà ottenute prima ancora che la Plumeria si iniziasse a coltivare alle Hawaii.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione Pietro a dire di conservare le nostre,ma io ho postato quella perchè è l'unica foto che ho di plumeria,l'unica che ho visto e devo dirti che hai ragione che non è una nostra varietà infatti io l'ho vista e fotografata a zanzibar!Comunque è bellissima anche la tua!ciao ciao
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
si infatti. è molto bella. le mie sono bianche con l'intenro giallo,ma il bocciolo chiuso è colore rosa... di che varietà si tratta?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
....la mia non era una talea era una pianticella pronta a dare foglie e fiori, la talea è un'altra cosa.......
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Nel fiore aperto non c'è traccia di rosa se lo guardi da sopra. Da sotto invece i bordi di ogni petalo presentano una striscia rosa...
Cmq, avrei due curiosità su queste piante.

1. Innanzitutto vorrei capire come mai spesso vedo in alcuni balconi alberelli di plumeria, più grandi delle mie, molto ramificate, ma con vasi piccoli in proporzione alla pianta. Forse queste piante stanno meglio in vasi piccini?

2. E poi spesso vedo sempre piante piuttosto ramificate,ma con foglie molto piccole. Da cosa dipende?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
temo di aver fatto domande troppo complesse.:D

No, le domande, ed ancor più le risposte, sono semplicissime, solo sono state poste in un momento di "scarsa affluenza" al forum.

1. Premesso che è ovvio che una vecchia pianta sia più ramificata di una giovane, sui balconi di Palermo si usano vasi piccoli per problemi di spazio. La diffusione a Palermo della plumeria, che data dalla seconda metà dell'800, è dovuta anche al fatto che questa pianta riesce a vivere in condizioni estreme sia di siccità che di povertà del suolo. Devi tenere presente che in quel periodo, e non solo, l'acqua era un bene scarso e quindi prezioso che non poteva essere sciupato per "diletto".
Naturalmente una pianta che ha a disposizione poco terreno e poca acqua, per un semplice problema di bilancio energetico ed idrico, deve diminuire la superficie fogliare per diminuire l'evapotraspirazione, ma se trasferisci la stessa pianta in piena terra e la tratti normalmente farà foglie anche di 30-40 cm di lunghezza.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah, ok, ho capito. Io invece credevo che le plumerie vecchie facessero foglioline piccole... quindi se io cmq rinvaso le mie in vasi abbastanza capienti il problema dovrebbe tardare a presentarsi... giusto?
 
Alto