• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche la mia aloe sta male

graziana56

Aspirante Giardinauta
Buonasera,ho una piantina di aloe in un vasetto che improvvisamente ha cominciato ad abbattersi,alcune foglie sono marcite ed altre si abbattono completamente.Non do da bere essendo una pianta grassa e la tengo in casa anche se in Liguria le temperature non scendono troppo,ma piovendo sempre avevo paura che si inzuppasse fuori
Ho notato che ha fatto tante piantine piccole ma non hanno radici,forse la terra non è quella adatta,l'ho piantata nel classico terriccio universale che dicono vada bene a tutte.
Per favore mi date un consiglio per salvarla,è esposta alla luce,ma non riesco a capire cosa la fa star male.Vi ringrazio se vorrete aiutarmi.
Graziana56
 

Bouboule

Giardinauta
ciao! intanto allega un foto che è sempre utile per dare modo a chi vuole aiutarti di osservarla almeno un pò :eek:k07:
comunque in genere le piante grasse, nell'eventualità che si tengano in casa in inverno, hanno bisogno di sentire la differenza di temperatura in modo che vadano in riposo vegetativo, se la tieni in casa al caldo senza darle acqua può darsi che il terreno si sia molto seccato e ne stia soffrendo e non riesca inoltre a prendere sufficiente umidità dall'aria perchè troppo asciutta. ma può anche essere che siano solo le foglie vecchie che fanno il loro ciclo naturale, per questo serve la foto. per piantine piccole intendi polloni?
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
20140206_103304.jpg 20140206_103317.jpg

Mio figlio mi ha postato le foto,ecco come si presenta la mia aloe che ne dite?
La devo rinvasare,se tocco le piantine mi restano in mano non sono attecchite aalla terra cosa devo fare? Grazie e ancora saluti a tutti
Graziana56
 

eli60

Aspirante Giardinauta
Ma dove l'hai tenuta questa pianta ma quelle che ti restano in mano sono nate da lei? se si mi sa ma di sole non ne ha visto molto e il terriccio non è dei migliori e sembra zuppo di acqua. io svaserei tutto e guarderei le radici come sono se si può salvare quel terriccio più della meta lo butterei e metterei pomice e lapillo e la metterei di fuori alla luce ma riparata che non prenda acqua a vedere si direbbe un aloe vera
 

cidderi

Giardinauta Senior
Allora, qui gli errori sono tanti.
1) Deve stare fuori, sopravvive benissimo d'inverno. Non sopravvive dentro.
2) La devi mettere in un terriccio diverso, il terriccio universale alle piante grasse fa marcire le radici perché non le fa respirare. Se proprio vuoi mettere terriccio universale almeno mescola 50% terriccio e 50% sabbia non troppo fine (o lapillo, pozzolana, ghiaia, pomice, perlite, o qualunque cosa che permetta un corretto drenaggio ed alle radici di respirare). Inoltre un paio di cm di argilla epansa in fondo al vaso.
3) Se la metti fuori deve stare in un punto in cui non prenda acqua piovana; l'acqua gliela devi dare tu: una volta al mese d'inverno e una volta ogni 1-2 settimane il resto dell'anno.

Seguendo questi consigli dovrebbe riprendersi. Il problema secondo me è che avendola tenuta dentro al caldo ha continuato a vegetare, quindi non è andata in riposo vegetativo d'inverno (e ci deve andare). Quando non è in riposo vegetativo vuole acqua e tu non gliel'hai data. Infatti le foglie sono afflosciate per quel motivo. Dagli da bere, tienila fuori e almeno la pianta madre dovrebbe salvarsi. Le piantine figlie lasciale li o mettile in altri vasetti e in primavera radicheranno e avrai delle nuove piante (se non marciscono prima).
:Saluto:
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tanto!!Mi rendo conto che mi devo applicare di più con le piante e cercherò di farlo.Scusate ancora una cosa il terriccio di cui mi parlate dove lo posso acquistare?Grazie e saluti a tutti siete proprio gentili.
Graziana56
 

cidderi

Giardinauta Senior
vi ringrazio tanto!!Mi rendo conto che mi devo applicare di più con le piante e cercherò di farlo.Scusate ancora una cosa il terriccio di cui mi parlate dove lo posso acquistare?Grazie e saluti a tutti siete proprio gentili.
Graziana56
In qualunque vivaio in genere vendono terriccio per piante grasse già pronto. Un sacchetto da 5 litri costa sui 3,50 Euro o anche meno e con quello ci fai un po' di vasi. Fidati, cambiando terriccio, mettendola fuori e innaffiandola come ti ho detto vedrai la differenza. Questo discorso vale più o meno per tutte le piante grasse (esclusi molti cactus, che d'inverno non devono essere innaffiati MAI). Le piante grasse devono stare fuori, eccetto alcune particolari piante che con il nostro clima non sopravviverebbero. Ma l'aloe non ha di questi problemi. :Saluto:
 

Robertaarcuri

Aspirante Giardinauta
Salve la mia aloe vera l ho presa 3 anni fa. L anno scorso l ho messa fuori per la prima volta e è stata male. Ora che ho cambiato casa l.ho messa in bagno prende sempre sole ma le foglie non hanno il suo gel. È floscia e continua a fare figli. Anche lateralmente. Ci tengo tantissimo vorrei capire perché stia così vi allego le foto e video. L Ho messa sul balconcino sempre con la finestra aperta... Vi prego sto a pezzi
 

Robertaarcuri

Aspirante Giardinauta
Salve la mia aloe vera l ho presa 3 anni fa. L anno scorso l ho messa fuori per la prima volta e è stata male. Ora che ho cambiato casa l.ho messa in bagno prende sempre sole ma le foglie non hanno il suo gel. È floscia e continua a fare figli. Anche lateralmente. Ci tengo tantissimo vorrei capire perché stia così vi allego le foto e video. L Ho messa sul balconcino sempre con la finestra aperta... Vi prego sto a pezzi
L Ho messa fuori in terrazzo vedo se si riprende
 
  • Like
Reactions: Amy

Mile

Florello Senior
Metti qualche foto (ridimensionata)
Poi raccontaci qualcosa in più su come la coltivi, l'hai mai svasata? In che terriccio é coltivata? Quanto e come annaffi?.....
 

Robertaarcuri

Aspirante Giardinauta
Allora la pianta lo travasata l anno scorso. le ho dato un liquido per rarrivarla ovvero un concime. Stava dentro casa Poi mi sono dovuta trasferire e l'ho messa in bagno, quando ho visto che la pianta non produceva più il liquido ovvero il gel mi sono spaventata. Anche perché la vedo molto floscia. Il terriccio che le ho dato è stato scelto dal botanico. Sassi di argilla e terra.
 

Allegati

  • CamScanner 07-17-2022 22.10_3.jpg
    CamScanner 07-17-2022 22.10_3.jpg
    231,6 KB · Visite: 14
  • CamScanner 07-17-2022 22.10_6.jpg
    CamScanner 07-17-2022 22.10_6.jpg
    123,1 KB · Visite: 13
  • CamScanner 07-17-2022 22.10_2.jpg
    CamScanner 07-17-2022 22.10_2.jpg
    468,2 KB · Visite: 12
  • CamScanner 07-17-2022 22.10_1.jpg
    CamScanner 07-17-2022 22.10_1.jpg
    444,6 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
all'ombra

perchè altrimenti brucia, deve abituarsi progressivamente al sole estivo
 

Mile

Florello Senior
quella foglia scura mi sembra marcia.
Io svaserei e controllerei le radici. Quel terriccio non mi sembra bellissimo. Io userei terriccio per cactacee con aggiunta di inerti (lapillo o pomice di piccola pezzatura), non l'argilla.
le Aloe, in estate vanno posizionate fuori in modo da avere tanta luce. Viste le temperature ed il fatto che la tua pianta non ha mai visto il sole, evita i raggi diretti cerca una posizione molto luminosa ma in penombra., almeno per i primi tempi.
Dove abiti? solo per capire come regolarti con le pianta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

abitua la pianta al sole e poi lasciala fuori.
Svasa e sostituisci il terriccio con uno più idoneo. Mentre fai questo elimina le radici brutte e le foglie rovinate o secche.
Aspetta una settimana dal rinvaso e poi bagna bene ogni volta che la terra è asciutta anche in profondità.

Se a casa tua non gela ed hai un posto riparato puoi lasciare la pianta fuori tutto l'anno. Basta che le minime siano sopra i 5 gradi (dovessero scendere per una notte puoi sempre coprire la pianta con un lenzuolino) e la pianta non prenda le intemperie invernali.

Ste
 
Alto