• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova piantina..euphorbia enopia..istruzioni per l'uso?

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! come da titolo oggi ho fatto acquisti..o meglio mi hanno regalato una piccola piantina grassa dovrebbe essere la euphorbia enopia..ho leggiucchiato qua e là senza capirci nulla..vorrei dei consigli! quanto e quando la devo innaffiare? non v orrei sbagliare..e dovrei travasarla..ha il classico vasetto da 5-6 cm? in allegato c'è la foto..spero possiate aiutarmi!! ^_^ ci tengo molto e nn vorrei farla morire..

DSC07460684x912342x456.jpg
 
Ultima modifica:

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
grazie mille della dritta cercavo nelle opzioni lil nome della piantina e nn usciva nulla XD dovevo cercare cactus!! ^_^ quindi dovrei cambiare il terriccio..ho molto terriccio universale che ho usato per travasare alcune piante la settimana scorsa..se mischiassi quello con della sabbia spessa e pietra pomice andrebbe bene? o devo necessariamente comprare un terriccio preciso per piante grasse? un'altra cosa..qui dalle mie parti nn credo di aver visto vasi così piccoli nel supermercato che frequento il minimo del diametro è 15..anche se dovrei avere da qualche parte un vaso da 11 cm d diametro..non vorrei però che fosse troppo grande..attendo consigli ..ancora grazie mille!! :p
 

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
ancora una cosa..hahah mi prenderete per pazzo..per gli innaffi va bene l'acqua normale del rubinetto o ha bisogno dell'acqua distillata come le acidofile?
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao, il vasetto un pò più grande di quello che ha già lo puoi trovare in qualsiasi vivaio. Io per le mie grasse, seguendo i consigli degli esperti del forum, uso terriccio per piante grasse a cui aggiungo sassetti e lapillo. L'acqua va bene quella del rubinetto. :Saluto::Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è necessario che acquisti terreno per cactacee, te lo puoi anche fare mischiando 1/3 di terriccio universale, 1/3 di sabbia ed 1/3 di materiali inerti (pietrisco, ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.)
Dopo averla svasata aspetta alcuni giorni prima di bagnare. Bagna poi quando il terreno è asciutto. Utilizza acqua del rubinetto (se non è calcarea) altrimenti acqua piovana. Puoi anche abbassare il calcare dell'acqua aggiungendo qualche goccia di aceto oppure lasciando decantare per alcune ore l'acqua del rubinetto e prelevando poi solo quella in superficie.
Metti pure il vasetto da 11, quello da 15 è un pochino grande.
In inverno tienila in un ambiente luminoso, lontano dalle fonti di calore ma dove la temperatura non scenda sotto i 10 gradi. Da ottobre ad aprile bagna ogni 40/50 giorni.

Ste
 

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i preziosi consigli a entrambi! avevo paura che anche il vaso da 11 fosse troppo grande ma se m assicuri che va bene la prossima settimana faccio il travaso!! ancora grazie!
anto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa pure il vaso da 11 e fai la miscela di terra come ti ho detto. Metti inoltre sul fondo del vaso uno strato di cocci, aiutano il drenaggio.

Ste
 

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
perfetto!! la settimana prossima effettuo il travaso..un'altra domandina..io l'ho messo all'inizio fuori al balcone..prende il sole dalle 8-8,30 la mattina fino alle 10-10.30 dipende dai giorni il resto della giornata c'è ombra va bene? non sono sicuro di tenerlo fuori anche per le temperature incerte di questi tempi...un giorno c'è il sole e il giorno seguente fa un acquazzone e l'aria si raffredda..se lo tenessi in casa vicino a una finestra..quindi comunque molto ben illuminato ma senza sole e quindi anche senza acquuazzoni starebbe bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma Molfetta non è in Puglia? E ti preoccupi del freddo?
Tieni la pianta all'aperto. Dalla primavera all'autunno DEVE stare fuori (ed il posto che hai indicato va benissimo).
Solo in inverno deve essere riposta in casa (perchè non sopporta temperature sotto i 10 gradi).
Se tu però le garantisci minime invernali superiori a questo valore puoi tenerla all'aperto tutto l'anno, l'importante è tenerla lontano dall'umidità quando fa' freddo (ininverno infatti si bagna ogni 30/40 giorni se viene tenuta in casa)

Se la tieni in casa la pianta soffre, tende a crescere in modo innaturalmete allungato e ad indebolirsi. Sono piante che vogliono più aria, caldo e sole possibile.

Ste
 
Ultima modifica:

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
sisi è in puglia XD ..più che altro io mi preoccupavo della pioggia..cioè se fa un acquazzone non ne risente la pianta oppure se vedo che inizia a piovere la copro o la rientro..era quello il dubbio + che altro!! :p
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pioggia in primavera/estate non porta troppi problemi.
L'umidità invernale è più pericolosa. Non hai un posto all'aperto che sia riparato dalla pioggia?

La sabbia di mare non va bene. Troppo salata. Difficilmente si riesce a lavarle via il sale. meglio sabbia di fiume (quella che si utilizza ad esempio nell'edilizia).

Ste
 
Alto