• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso nepenthes

Zenais

Giardinauta Senior
E ma guarda hce dispendio energetico per farti l bark fai da te :

1) farlo bollire con eventuale consumo di gas XD

2) consumo energetico da parte tua per prelevarlo , sminuzzarlo e fare tutte queste lavorazioni.

3) ottieni un bark che contiene lo stesso resina e che al 60% fa la muffa dentro al vaso... vai a controllare
 

Vagabonda

Florello Senior
si mettono pezzi di corteccia sul suolo, nei giardini, per evitare che cresca erbaccia e mantenere un ambiente sano (http://it.wikipedia.org/wiki/Pacciamatura).

scusami vagabonda nn ho capito molto bene una volta ke li prendo con le dita con cosa vado in profondita per levarli?
cmq sono un po cresciutelli credo ke per fari capire beni li devi vedere

Tu devi staccarli il più in basso possibile, cioè cerca di non staccare solo il pollone, ma cerca proprio di trovare il punto di crescita, e stacca da lì.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Io ti sconsiglio di staccare i polloni.... per un fatto estetico più che altro... e non è vero che sottraggono energia alla pianta... i polloni non sono altro che la pianta stessa! le energie si trasferiscono ai polloni per farli crescere ( cosa buona e giusta soprattutto quando hai una pianta come la mia alta 1 metro e 90 ). Facendo crescere i polloni avrai un pianta più folta... se li stacchi sempre invece avrai un tronco sottilissimo e una pianta solo in un vaso.... uno scempio anche perchè dopo le foglie più in basso seccano e devi tagliarle.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma magari vuole fare dei vasetti per regalarli a natale, o venderli, non capisco perchè dissuaderlo. Io ho dei cespugli incolti come nepenthes, ma se lui vuole farsi tante piantine e chiede come fare, gli si danno le indicazioni e amen.
 

Zenais

Giardinauta Senior
SE le vuoi regalare allora è un altro discorso :) però ragazzi non considerate una cosa importante :

le nepenrhes man mano che crescono produco anche gli upper pitchers e zero lower pitchers.... senza polloni col tempo ti ritroverai ad avere una pianta senza lower pitchers che di sollto sono più grossi e belli ( dipende dalle specie anche ). Comunque.... prendi un coltello affilato o una forbice tafli il pollone vicino alle base della pianta e lo metti subito dentro un contenitore di sfagno umido immergendo lap ianta fino alle foglie e stop.. lasci in una posizione molto luminosa ma non al sole diretto e mantieni lo sfagno sempre molto umido.
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
èèèè io nn ho lo sfagno:cry:e considera che i nuovi getti nn sono piu cosi tanto nuovi ma cominciano a essere belli cresciutelli:D
cmq se ho capito bene lo prendo senza radici?nn ce un altro modo
metto 2 foto per darti un idea
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=42249
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=42248
per quanto riguarda il bark puo andare bene questo?
attachment.php
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
è comunissimo bark dovrebbe andare non è deresinato però. Il vaso dela pianta comunque non mi sembra così piccolo... le nepenthes hanno delle radici piccolissime... quel vaso sarebbe sufficiente per una pianta di nepenthes più alta di te ;). Comunque a parte tutto... quella nepenthes ha gli internodi lunghissimi e sembra che il sole lo veda col binocolo. Mettila fuori al sole è meglio... però riparala dietro una pianta in modo chep renda il sole ma a chiazze.
 

Vagabonda

Florello Senior
èèèè io nn ho lo sfagno:cry:e considera che i nuovi getti nn sono piu cosi tanto nuovi ma cominciano a essere belli cresciutelli:D
cmq se ho capito bene lo prendo senza radici?nn ce un altro modo

le radici le "produce" una volta che la metti appunto in sfagno o anche sola perlite (bagnata). Io quando ho regalato dei getti nuovi li ho messi direttamente in torba, bark e perlite. Però avevo anche sfagno vivo.
Altrimenti puoi fare delle talee guarda qui è facilissimo http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Talea_di_Nepenthes
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
ok per fare le talee dalla parte alta è molto semplice invece dai nuovi getti?come riconosco sto pollone?ke è tipo un bulbo?
nn ho ancora guardato nn voglio fa danni:martello::ciglione:
 

Vagabonda

Florello Senior
il pollone è una ramificazione che spesso nasce alla base. Lo riconosci perchè spunta quasi dalla terra, in realtà è un nuovo getto, una nuova ramificazione alla base. Lo prelevi come ti abbiamo detto e lo fai radicare.
Al massimo il danno che fai è che ti muore il getto, ma la pianta madre non ne soffre, certo è più spoglia ma del resto se mai sperimenti mai impari, no?
Leggi qui qualcosa sul "pollone"
http://it.wikipedia.org/wiki/Pollone_(botanica)
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
nn mi ricordo ki mi ha detto ke la pianta andava bene anche in questo vaso cmq pe sicurezza metto 2 foto della pianta e del vaso.
aaaaaa dimenticavo quello ke regge la pianta è il mio babbo se ce qualcuna interessata:D:D:D
attachment.php

attachment.php
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
si ma sono molto piccoli (dai 6 ai 7 cm)credo perke il vaso è troppo piccolo e troppo sopraffollato anke perke questo inverno mi faceva trappole da 23 cm.
per la precisione le nuove trappole nn le stanno facendo le 2 piante"madre" ma i nuovi germogli sia quelli ke escono direttamente dal terreno ke quelli nati dalle piante piu grandi
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ah....guardando attentamente ne ho visto uno .......comunque è una bella pianta...anch'io ne ho una e mi sta dando tanta soddisfazione.....
 
Alto