• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Nepenthes passo per passo

tilacina87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi volevo kiedere come si fa a rinvasare una nepenthes, cioè le varie fasi, come si prepara il terreno, come si fa togliere il vekkio vaso senza traumatizzare la pianta e le radici visto ke ho saputo ke sono molto delicate e cosi via...
spero con il vostro aiuto di riuscire in qsta piccola impresa:)
 
Ultima modifica:

silurus glanis

Giardinauta
Ciao, il substrato di consiglio di prepararlo utilizzanto bark triturato con il martello, torba acida di sfagno buona e perlite in parti uguali.

Se il vecchio vaso è di plastica, armati di una cesoia o di un paio di forbici buone e taglialo lungo il bordo per poi estrarre il pane di torba senza forzare nulla.

Se il vaso è di coccio, spaccalo delicatamente con un martellino.


Dopo aver estratto il apne di torba, annusalo e senti se puzza, se non dovese puzzare puoi anche fare a meno di lavare le radici (la nepenthes odia questa fase) e procedi levando solo la torba in eccesso (quella non occupata dalle radici della neppa) facendo una sola immersione nell'acqua demineralizzata con il pane di terra senza sgrullarlo troppo o smembrarlo con le mani, ma solo il necessario per togliere il grosso che le radici non hanno occupato.

Dopo procedi al rinvaso nel substrato che ti ho precedentemente indicato, cercando di non girare la neppa la quale odia gli spostamenti, quindi tienila sempre nello stesso lato da cui prendeva luce prima.
 

tilacina87

Aspirante Giardinauta
grazie tante!
però dimmi, come misuro i materiali? in grammi, in volume...o nn sò...
Ah un'altra cosa, il vaso più è grande e meglio è?
 
Ultima modifica:

silurus glanis

Giardinauta
grazie tante!
però dimmi, come misuro i materiali? in grammi, in volume...o nn sò...
Ah un'altra cosa, il vaso più è grande e meglio è?

Bhè, l'esagerazione non porta nessun vantaggio!:eek:k07:

Mettine uno adeguato alla pianta che hai!:eek:k07:

Per le proporzioni fai tre bei muchietti uguali sulla carta di giornale dei tre materiali da miscelare e poi mischi tutto dento ad un secchio inumidendo il composto con acqua distillata.:eek:k07:

Se ne avanza un po non fa niente, credo!:eek:k07:
 

tilacina87

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per tutti i consigli:hands13:
spero di seguirli bene e che la mia piccolina cresca bene...approposito volevo farti un' altra domando, bè io la pianta la tengo ancora in casa xkè fuori dal mio terrazzo tira sempre tanto vento e volevo sapere se sia il caso di metterla fuori comunque:confused:
 

silurus glanis

Giardinauta
Ok, grazie mille per tutti i consigli:hands13:
spero di seguirli bene e che la mia piccolina cresca bene...approposito volevo farti un' altra domando, bè io la pianta la tengo ancora in casa xkè fuori dal mio terrazzo tira sempre tanto vento e volevo sapere se sia il caso di metterla fuori comunque:confused:

La nepenthes soffre gli spostamenti, tuttavia sta male con poca luce!:eek:k07:

Il punto in casa in cui la hai come luce com'è?

Se ne ha molta la puoi lasciare com'è!:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
perchè devi rinvasarla? Comunque io faccio 60 bark 30 torba 10 perlite. Il bark deve misurare 2-3 cm al massimo, va bene quello dei rettilari. Considera che un rinvaso con radici scoperte non farà felice la tua nep.
 

tilacina87

Aspirante Giardinauta
dove la tengo è molto luminoso e la sera riceve un pò di sole diretto e credo ke lì stia abbastanza bene...infatti preferisco tenerla dentro visto ke credo ke parecchio vento le faccia male.
Ciao vagabonda!!:eek:k07:felice di conoscerti...la voglio rinvasare xkè è cresciuta molto da quando l'ho comprata e ha ancora il vaso di allora che è troppo piccino e volendo ha il gancio x appenderla, ma preferisco farla crescere verso l'alto..se ci riesco vi posto una foto:) approposito cosa intendi per radici scoperte, nn ha il pane di terra intorno?
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
bè, se fai un rinvaso totale devi eliminare il vecchio pane di terra e quindi devi lasciare le radici scoperte. Se invece prendi il tutto e lo reinfili in un nuovo vaso indubbiamente è più semplice e meno dannoso per la pianta! Ma dipende anche da come trovi il pane di terra. Se è marcio, se è scadente.......
magari metti una foto del terriccio in cui è, così vediamo se è schifoso o meno.
 

silurus glanis

Giardinauta
bè, se fai un rinvaso totale devi eliminare il vecchio pane di terra e quindi devi lasciare le radici scoperte. Se invece prendi il tutto e lo reinfili in un nuovo vaso indubbiamente è più semplice e meno dannoso per la pianta! Ma dipende anche da come trovi il pane di terra. Se è marcio, se è scadente.......
magari metti una foto del terriccio in cui è, così vediamo se è schifoso o meno.

Ha ragione vagabonda!:eek:k07:

Posta una foto!
 

tilacina87

Aspirante Giardinauta
ci ho provato ad allegare una foto, ma qndo faccio carica mi fa errore...e dice ke lo spazio disp è esaurito...cosa faccio??
 

tilacina87

Aspirante Giardinauta
scusate, perfavore, mi dite come faccio a inserire una foto?? visto ke con gli allegati nn me la fa inseire?? grazie
 
Alto