• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso nepenthes in questo periodo

Sirethar

Giardinauta Senior
Mai dire mai nella vita....magari il prossimo anno riesco a venire...Chi lo sa?
Anche se onestamente l'unica carnivora che vorrei ancora è una Miranda. perchè come hai visto ho varie piante piccole da seme che poi cresceranno....cresceranno.... e io devo trovare dove metterle!
Ah, La nepenthes sta mettendo nuova foglia...credo sia buon segno, no?
 

Haria

Giardinauta
Riesumo questo post per fare un paio di domande.
Devo reinvasare la neppa.
E' nella torba in cui era quando l'ho comprata a novembre, e ora mi sembra che ne soffre troppo.
Leggo di non toccare il pane delle radici... ma così non le rimane troppa torba vecchia?
Tolgo solo quella che c'è intorno?
Ho bark, torba bionda a ph abbastanza acido, e perlite... ho letto le percentali, ma la quantità si riferisce al volume non al peso giusto?
(quasi mi vergognavo a fare sta domanda... ma meglio chiedere che far danni, giusto?
Grazie :)
 

rinh0wrz

Giardinauta
Scusate se sono ripetitivo, ma questa pianta la adoro, solo che come confermato dalle foto Sirethar credo che questa pianta non può essere coltivata semplicemente in un vaso senza innalzarla.

Mi spiego meglio, io le ho sempre viste esposte su vai attaccati al soffitto, cosa che voglio evitare, come posso procedere se non ho possibilità di un innalzo sotto il vaso ?

Farla crescere tipo attorno ad una canna di bambù posizionata al centro del vaso ? Si inerpicherebbe tipo edera ?

:Saluto:
 
Riesumo questo post per fare un paio di domande.
Devo reinvasare la neppa.
E' nella torba in cui era quando l'ho comprata a novembre, e ora mi sembra che ne soffre troppo.
Leggo di non toccare il pane delle radici... ma così non le rimane troppa torba vecchia?
Tolgo solo quella che c'è intorno?
Ho bark, torba bionda a ph abbastanza acido, e perlite... ho letto le percentali, ma la quantità si riferisce al volume non al peso giusto?
(quasi mi vergognavo a fare sta domanda... ma meglio chiedere che far danni, giusto?
Grazie :)

Ciao Haria:)
Non ti devi vergognare nel chiedere anzi... siamo tutti qui per imparare:eek:k07:
Per togliere tutta la torba dal pane radicale l'unica cosa che puoi fare senza rompere troppe radici è porre il panetto sotto il getto dell'acqua così da lavare via la maggior parte di terreno... poi rinvasi con im composto prestando attenzioni alle radici.

:Saluto:


Scusate se sono ripetitivo, ma questa pianta la adoro, solo che come confermato dalle foto Sirethar credo che questa pianta non può essere coltivata semplicemente in un vaso senza innalzarla.

Mi spiego meglio, io le ho sempre viste esposte su vai attaccati al soffitto, cosa che voglio evitare, come posso procedere se non ho possibilità di un innalzo sotto il vaso ?

Farla crescere tipo attorno ad una canna di bambù posizionata al centro del vaso ? Si inerpicherebbe tipo edera ?

:Saluto:

Guarda potresti usare un tutore muschiato... quello che si usa per i Photos...
E' comodo... man mano che la pianta cresce la leghi a questo e assicura anche un poco di umidità alla pianta:eek:k07:.

Spero di esserti stata utile:)

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Guarda potresti usare un tutore muschiato... quello che si usa per i Photos...
E' comodo... man mano che la pianta cresce la leghi a questo e assicura anche un poco di umidità alla pianta:eek:k07:.

Spero di esserti stata utile:)

:Saluto:[/QUOTE]

Si in effetti hai ragione ! Sembra una buonissima idea, solo che da ignorante della materia non sapevo si chaimasse tutore muschiato.

Si trova facilmente per vivai ?

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
A questo punto non mi rimane che andare in giro a trovare la piccola nephentes ... il mio rivenditore di fiducia ne aveva un paio STUPENDE sotto le feste, ma non mi sono azzardato nemmeno a chiedere quanto volesse .... mi sarei dovuto impegnare un rene ...

Vagabonda .... vagabonduccia .... :ciglione: ... :ros: ... oltre alla bancarella di Marconi ( quello a cui ho fatto riferimento qui sopra ... ) dove posso trovare carnivore ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Comunque se fai le cose con delicatezza, la nepenthes non se ne accorge neanche che le hai cambiato vaso. La mia è cresciuta e sta benissimo. Poi una passata di 66F o sprintene non guasta.
Ottimo il suggerimento di Orchidea sul getto acqua per pulire terra...aggiungo che nei futuri rinvasi, se usi la famosa formula 50% Bark. 40% torba bionda. 10% perlite
Il terreno sarà MOLTO meno compatto, e quindi sarà più facile liberare radici.

@ rinh0wrz: Ma che nepenthes? le ventrata vanno dai 5,60 ai 12 euro di solito....Sono le Miranda che costano sui 50.
Almeno nei garden centers dove vado io.
 
Ultima modifica:

rinh0wrz

Giardinauta
Si credo si tratti della xventrata o alata non conosco bene le varietà ... il problema è trovarle qui a Roma.

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao rinh, purtroppo pur essendo di Roma non so dirti dove acquistarle lì.... cerca su rexplants, ci sono un sacco di romanacci DOC che conoscono i vari vivai! Io le mie le ho prese in Belgio, figurati. Sennò porta pazienza, organizzati visto che c'è tempo e vieni a MIRA (VE) a settembre al megamaxienorme meeting annuale! Ci saranno TANTI venditori, con piante di tutti i tipi e sicuramente trovi la nep per te! Figurati che l'anno scorso ho conosciuto una ragazza che arrivava dalla SICILIA, ha acquistato un sacco di piante e torba, e si portava tutto in aereo!!!
Se vieni hai l'occasione di trovare piante speciali e particolari, a prezzi più che giusti. E consigli da persone amante ed esperte!
Riguardo il loro "rampicarsi", le mie non lo fanno naturalmente tipo edera, ma le aiuto, convogliando i "riccioli" degli ascidi intorno ai vari stecchi (plastica o cannette di bambù). Devo dire che ne giovano parecchio, e che crescono rigogliosamente in verticale!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma davvero in una città grande come Roma non si trovano le carnivore?
Capisco quelle rare, ma quelle "classiche", tipo dionaea e nepenthes ci saranno, no?
Io qui a Torino le ho viste in 3 posti diversi che le vendevano.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Mah guarda ce ne sono ma non ti credere che siano così tanti poi eh ... bisogna andarli a stanare !

Vagabonda ti ringrazio per la risposta, mi era sfuggita, a breve ti scrivo e ci mettiamo d'accordo.

:Saluto:
 
Alto