• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso con sola torba acida di sfagno

Bingo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...E' da un pò che nn scrivo ma, dopo aver fatto il rinvaso delle mie due dionee, volevo dirvi una cosa riguardo ciò ke sta accadendo alle mie piante. Hanno superato perfettamente l'inverno, passato con qualke foglia annerita ma cmq bene. Ho iniziato a notare il risveglio verso marzo e così ho deciso di rinvasare a fine marzo in 2 vasetti più grandi. Purtroppo non avevo altro che semplice torba acida di sfagno e visto che nei paraggi non si trova perlite o succedanei ho deciso di rinvasare solamente con la torba. Credevo non ce la facessero ma invece le mie piante stanno benissimo. Hanno attecchito perfettamente nella nuova torba (sempre umida ovviamente) e stanno crescendo a vista d'occhio..:eek:.una puntando le trappole verso l'alto, l'altra espandendole e stanno già spuntando 4-5 steli con i boccioli del fiore (che stavolta nn taglierò). Insomma...sono in gran forma nonostante l'utilizzo di sola torba nel rinvaso. Vi mostrerò presto nuove foto!!!:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
la sola torba in sè non è un problema, diciamo solo che stando sempre ammollo può "soffocare" un po' le radici delle piante giovani e può marcire e deperire più in fretta rispetto a quella alleggerita con perlite.
 
Alto