• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso Dionea

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Salve! Domani voglio rinvasare la mia dionea e volevo sapere se è necessario dividere la pianta in più dionee e,siccome c'è ancora lo stelo del fiore secco,se devo staccarlo per permettere alla pianta di farne uno nuovo.
Grazie a chi mi risponde :)
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Beh, non è NECESSARIO dividerle ( in natura non lo fa nessuno...). Se vuoi ottenere più piante o spargerle nel vaso (magari se ne metti uno più grande) però ti conviene, anche per dare più spazio alle trappole... Il fiore secco lo puoi tagliare. Quello nuovo, come al solito, è consigliabile tagliarlo per dare più vigore alle trappole, ma lì è questione di scelte personali.

Un saluto
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
ma se poi le divido, il fiore che nace da ogni pianta dopo quanto tempo cresce?
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ci mette un mese più o meno per arrivare all'altezza massima, poi comincia ad aprirsi. Nel frattempo la pianta produce meno trappole perchè dedica energie al fiore.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ah per il vaso va bene qualunque dimensione?Per ora ce l'ho nel vaso piccolino,da 10cm quasi..Va bene se rinvaso in uno quadrato da 20 cm?

Ho anche del bark,può essere utile?
 
Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
Se ti piace una pianta più "naturale" lasciala cosi e vedrai un bel groviglio di bocche.
Non ti serve il bark ma solo il solito mix torba-perlite!
Per quanto riguarda la dimensione del vaso non deve essere eccessivamente più grande della pianta in quanto facendo a questo modo sprecheresti solo torba e soprattutto tanta acqua!
Per farti capire... se la pianta entra bene in un vaso da 10 e la devi rinvasare prendine uno da 15 max...
a presto!
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Un'ultima cosa! :D
ho un vaso nero dove prima c'era terriccio,va bene se uso questo?O deve essere per forza marrone e nuovo?

Mi sono arrivate una rebecca soper e una capensis da novaflora..mica dovrei rinvasare anche queste?
 
Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
no, per lavare puoi usare qualsiasi cosa, basta che togli tutte la sporcizia residua, la distillata ti servirà per bagnare le piante..! :)
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ok..e per quanto riguardo le due piantine che mi sono arrivate un paio di giorni fa?Devo rinvasarle?
 

astaroth

Giardinauta
l' aceto lo puoi usare a patto che dopo dai una seconda passata in acqua corrente...
oliomar usa torba buona quindi se te le ha mandate con tutto il vaso non hai bisogno di rinvasarle!
 

Vagabonda

Florello Senior
dunque... la torba mi sembra un tantinello troppo asciutta, ma non è grave. Hai solo interrato troppo le piante. Tirale leggermente fuori, fino a quando non vedi la rosetta centrale. Dopo di che comprimi bene il substrato intorno e sei a posto.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Credo che vada bene adesso,anche se è comunque abbastanza interrata la pianta..è un grosso problema questo?
 

Vagabonda

Florello Senior
le nuove foglioline potrebbero fare un po' fatica ad uscire, ora la torba è praticamente asciutta, ma quando sarà parecchio bagnata e compatta potrebbe essere un problema.
 

Vagabonda

Florello Senior
meglio, sì (però fattela fà una critica come fotografo!!!!!!!). Compatta bene il substrato intorno la pianta.
 
Alto