• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso nepenthes

Berbi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti voglio rinvasare la mia neppa perche il vaso è troppo piccolo e volevo sapere se e come separare i nuovi getti usciti dal terreno,piu tardi metto delle foto.
un ultima cosa la torba ke ce adesso la devo sostituire completamentecome ho fatto per le dionee o nn la devo toccare?
 

Vagabonda

Florello Senior
io non ho mai messo a nudo le radici delle nepenthes. Quando ho cambiato i vasi, ho preparto un mix di bark (quello dei rettili), torba, perlite e sfagno secco, bagnando tutto con acqua osmotica. Poi ho preso il pane di terra delle nep e messo nel nuovo vaso, dove c'era sul fondo il nuovo substrato e riempendo poi gli spazi con il resto. Per staccare i nuovi getti, basta che li prendi con le dita, cercando di prelevare il più in profondità possibile, poi interri direttamente o metti in sfagno vivo o perlite
 

Zenais

Giardinauta Senior
ti consiglio vivamente di non togliere i nuovi getti per tanti motivi :

1 ) non ha senso avere più piante di nepenthes in vasi diversi anche perchè richiedono più spazio, più acqua e più torba

2) i polloni hanno il tronco attaccato all'albero madre e se non fai bene questo lavoro potresti fare danni.

3) è più bello far crescere i polloni nello stesso vaso poichè così la pianta si infoltisce e non rimangono invece due tronchi sottili in un vaso che è poco estetico.

Per quanto riguarda il terreno : torba bionda acida di sfagno con un ph compreso tra tra 3 e 4 ( anche per 4,5 va bene per le nepenthes ). L'importante è che siano torbe senza concimi è che sia color marroncino chiaro. Vi consiglio vivamente di nonu sare il bark soprattutto se non l ocomprate depurato per orchidee poichè oltre alla sua totale inutilità, se contiene resina o animaletti dentro ( la maggior parte di quelli che torvate è sporco ep ieno di resina e la resina non va via nemmeno con la bollitura ). Il mix migliore è fare un 70% perlite e 30% torba bionda acida di sfagno.
 

zell23

Giardinauta
il bark per rettili è appositamente deresinato... per le neppe è l'ideale in quanto arieggia di molto il substrato, e le neppe sono felici e contente di cio. Conosco gente che coltiva neppe in 100% di bark e ha delle piante meravigliose...
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
le mie neppe stanno scoppiando dentro ai loro piccoli vasi....ma ho un po di timore di rinvasare sia perchè so che la pianta ne risente e non voglio perdere tutti gli ascidi nuovi che sta facendo, sia perchè stanno benissimo (quindi forse la terra è ancora sufficiente), sia perchè non ho ancora mai trovato un vaso come quello che hanno ora, dove si può attaccare il sostegno che le tiene appese (e attorno al quale oramai si sono avvolte completamente).

In tutti i vasi ho visto che praticamente non c'è bark.... e sono convinto anche che la torba faccia abbastanza schifo....ma le piante stanno ULTRABENE e quindi.....
 

Zenais

Giardinauta Senior
che le nephentes crescano comunque nel bark non c'era alcun dubbio... ma perchè mettere il bark quando può essere usata la perlite che non si deteriora col tempo ed è molto meglio del bark? va bè...
 

faunista

Giardinauta
Le nepenthes traggono molto vantaggio dall'aerazione del substrato. Per questo a me piace dare loro un terreno molto leggero e per nulla compatto; per ottenere ciò utilizzo anche un'infinità di materiali di diverse pezzature, anche molto grossolane. Ho anche nepenthes in torba e perlite, ma preferisco comunque un substrato più complesso. Mi sembra che non importi molto cosa si usa, purchè il risultato sia drenante e leggero. Solo torba e perlite va bene, ma per i motivi che ho detto non è il mio substrato preferito, anzi tendenzialmente sto eliminando la torba.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Bè ognuno sceglie il substrato che più gli aggrada questo si... però io il bark lo odio con tutto il cuore non ci posso fare nulla, soprattutto se è da pacciamatura che è una vera schifezza.
 

faunista

Giardinauta
Mah, dopo 10 anni di utilizzo posso dire che va benissimo: nessuna controindicazione, a patto che lo si trovi di pezzatura non troppo grossa (nel caso lo si frantuma). A parte che bark che vengano dichiaratamente deresinati o che altro... non ne ho mai trovati eccetto forse quello per rettili (forse...) che non ha senso per quanto te lo fanno pagare.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Mah, dopo 10 anni di utilizzo posso dire che va benissimo: nessuna controindicazione, a patto che lo si trovi di pezzatura non troppo grossa (nel caso lo si frantuma). A parte che bark che vengano dichiaratamente deresinati o che altro... non ne ho mai trovati eccetto forse quello per rettili (forse...) che non ha senso per quanto te lo fanno pagare.

Infatti... comunque io li compro deresinati per orchidee che non costano nulla... quelli per rettili te li fanno pagare perchè è una cosa da elite... come il materiale dell'acquario... anche una pietra la paghi. Il bark non causa problemi alle nepenthes ma per mia esperienza posso dirti che contiene muffe o spore di muffe e anche uova di insetti... pensa che ho dovuto svasare una orchidea perchè quel bark avevo sviluppato dei funghi come il penicillum.
 

Vagabonda

Florello Senior
io uso bark da rettili da anni, mi piace, non ho mai avuto problemi di ristagni o di siccità, vero che costa tanto, ma qui si consiglia in base alle proprie esperienze; chi chiede poi prova, cerca, decide quanto e come vuol spendere e la decisione è solo sua.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
io alle neppe ho messo torba e perlite + o - in parti ugguali....dite che la prox volta che rinvaso è il caso di cambiare il pane di terra vecchio x mettere + perlite??o patisce d più essere toccata che vivere cosi???
 

Vagabonda

Florello Senior
il problema che avevo io con solo torba e perlite, è che portandole in casa in inverno, trovavo sempre muffe. Da quando ho messo il bark non ho mai trovato muffe. Però io non faccio molto testo, cambio casa e quindi temperature e umidità ogni 2 anni.....
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
scusami vagabonda nn ho capito molto bene una volta ke li prendo con le dita con cosa vado in profondita per levarli?
cmq sono un po cresciutelli credo ke per fari capire beni li devi vedere
 

Zenais

Giardinauta Senior
strano che faccia la muffa la torba, il problema non è della perlite che fa lam uffa.. il problema sta nella torba... io mai ho avuto muffa sulla torba anche tenendo le nepenthes in casa.. se fa la muffa c'è un ambiente malsano oppure ci sono detriti organici nel substrato che fannno formare la muffa...basta anche una foglia o qualcosa ammuffita e le spore vanno ovunque. Comunque per le nephentes usare il bark è una buona cosa questo si ma non è necessario e io lo sconsiglio vivamente se non è trattato anche se non fa morire le piante questo non significa che sia ha tutte le ragioni per usarlo... io voglio il top per le piante e non la cosa più economica.
 

zell23

Giardinauta
a volte la torba fa la muffa...a me direttamente non è mai successo, ma capita che le balle di torba non siano il top. E' capitato a gente che conosco e con torbe "famose" anche.
Io il bark me lo faccio da me...raccolgo la corteccia dei pini, la faccio seccare bene, la faccio bollire, la sminuzzo nella pezatura che mi paice e la uso....mai nessun problema...
Anche io voglio il top per le piante, ma non è detto che il top non sia la cosa piu economica a volte ;)
 
Alto