L'effetto del rinvaso.
Immagino che tu voglia rinvasare perché da questo ti aspetti uno o più determinati effetti ed è a quelli a cui alludo.
Si può voler rinvasare per far si che la pianta cresca di più, oppure perché le radici sono diventate troppo voluminose per quel vaso, oppure perché il terriccio è inadatto, insomma i motivi possono esser più d'uno.
Tu non spieghi il perché il tuo melo ha bisogno di un rinvaso, ma per il momento non è importante saperlo, perché qualunque sia il motivo che lo rende necessario, da esso ti aspetterai un certo "effetto", ed è proprio ad esso a cui io alludo, qualunque esso sia.
Quindi dove trovi scritto
Eseguire il rinvaso (era sottinteso) prima o dopo la fioritura dipende da te.
Facendolo prima anticipi l'effetto, ma perdi la fioritura.
Facendolo dopo non perdi la fioritura, ma l'effetto sarà ritardato.
significa che rinvasando PRIMA della fioritura probabilmente per quest'anno la perderesti, ma gli "effetti" del rinvaso (fra cui la perdita della foritura) li otterresti senz'altro PRIMA che se tu rimandassi il rinvaso a DOPO la fioritura, caso in cui gli "effetti" del rinvaso lo otterresti più tardi rispetto al caso precedente, e lo dimostra il fatto che la fioritura non sarebbe compromessa.
Spero di aver fugato ogni dubbio, ma in compenso adesso un dubbio viene a me, mi sono fatto capire o ancora no?
Forse tu domandi una cosa ed io rispondo ad una cosa che non hai chiesto?