• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli rinvaso

Grassmanmax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo e vorrei dei consigli per il rinvaso di due bonsai in mio possesso. Il primo è un PepperTree. So che adesso è il periodo in cui si puo fare un rinvaso e vorrei sapere il tipo di terriccio da utilizzare. Il secondo bonsai è un Acero "deshojo" però non so se questo è il periodo piu indicato per metterlo in vaso visto che ora si trova su una lastra di marmo. Anche in questo caso vorrei sapere il tipo di terriccio da utilizzare. Grazie.
Dimenticavo, sono un neofita... :fischio:

grazie ancora...
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Allora sono due essenze che non ho, quindi mi limito a dirti quel che so per sentito dire e per quello che ho scritto sui miei libri...ti faccio un sunto:
Finto pepe:si rinvasa in tarda primavera con temperature stabili,bisogna districare le radici ed eliminare il vecchio terriccio..si potano le radici morte e quelle in eccesso e con la potatura delle radici si accompagna quella della chioma...il composto ideale è fatto da70% akadama e 30% sabbia di fiume
Acero:
rinvaso in primavera quando le gemme si allungano e diventano brillanti.Tenetelo a riparo dal gelo dopo il rinvaso terriccio Akadama o miscela standard.
 

Grassmanmax

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... però ho un dubbio. Il pepe mostra su alcuni rami foglie con punti neri oppure foglie secche. Da informazioni prese in rete potrebbe darsi ci siano radici marce o cmq problemi all'apparato radicale. Posso aspettare oppure faccio un rinvaso parziale. Premetto ke il terriccio drena piuttosto bene e la pianta presenta parecchi germogli. L'acero lo voglio mettere in vaso perche ora si trova su lastra quindi procederò durante il periodo indicatomi.

Grazie ancora :)
 

Memes

Giardinauta Senior
Di norma i rinvasi vanno fatti in primavera,per l'acero non saprei dirti,nella mia zona questa pianta è tabù:D
 

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti, anche la mia ragazza ha un pepper tree da rinvaso urgente (la terraccia argillosa in cui st lo sta rovinando).,..
Al posto dell'akadama non potrebbe andare del terriccio unversale con sabbia di fiume? se si in che percentuale?

Grazie a tutti per i consigli ^^
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
si lo può fare, sabbia di fiume lavata però quella per i massetti per intendirci,possibilmente passata con un setaccio per evitare che ci sia la polvere sottile che non fa bene alle painte.
Va bene sè ci metti un 3o% di sabbia
 

GORLA

Florello Senior
io per essenze gia ,in vasi bonsai.sofferenti...vi posso garantire per esperienza l akadama.e costosa ma fa miracoli per le radici..e come dice andre al 100% senza niente di altro..esperienza..ho salvato anche delle succulente con radici marce..e solo il mio comsiglio...senza offesa per nessuno anna ciao
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
problema dell'akadama e che si asciuga molto in velocemente e in estate rischi i colpi di secco,personalmente faccio 50% akadama e 50% Tu.
zaoo
 

zell23

Giardinauta
si lo può fare, sabbia di fiume lavata però quella per i massetti per intendirci,possibilmente passata con un setaccio per evitare che ci sia la polvere sottile che non fa bene alle painte.
Va bene sè ci metti un 3o% di sabbia


sisi...sabbia fatta passare al setaccio con rete per zanzariere in modo da trattenere solo la parte piu grossolana.. ^^

grazie! :love:
 
Alto