• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli rinvaso

Grassmanmax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo e vorrei dei consigli per il rinvaso di due bonsai in mio possesso. Il primo è un PepperTree. So che adesso è il periodo in cui si puo fare un rinvaso e vorrei sapere il tipo di terriccio da utilizzare. Il secondo bonsai è un Acero "deshojo" però non so se questo è il periodo piu indicato per metterlo in vaso visto che ora si trova su una lastra di marmo. Anche in questo caso vorrei sapere il tipo di terriccio da utilizzare. Grazie.
Dimenticavo, sono un neofita... :fischio:

grazie ancora...
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Allora sono due essenze che non ho, quindi mi limito a dirti quel che so per sentito dire e per quello che ho scritto sui miei libri...ti faccio un sunto:
Finto pepe:si rinvasa in tarda primavera con temperature stabili,bisogna districare le radici ed eliminare il vecchio terriccio..si potano le radici morte e quelle in eccesso e con la potatura delle radici si accompagna quella della chioma...il composto ideale è fatto da70% akadama e 30% sabbia di fiume
Acero:
rinvaso in primavera quando le gemme si allungano e diventano brillanti.Tenetelo a riparo dal gelo dopo il rinvaso terriccio Akadama o miscela standard.
 

Grassmanmax

Aspirante Giardinauta