• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malus Melo bonsai

lisina77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Sono nuovo del forum..:cool2:
Vi scrivo in quanto, da poco, hanno regalato alla mia ragazza un bonsai di melo.
Credo si tratti di un M.halliana.
Scrivendovi dall'Alto Adige, il melo, non mi è un pianta totalmente sconosciuta, ma in forma bonsai si.
La pianta in questione si presenta come tutti i meli in questo periodo, ovvero spoglia di foglie (....e se ci sono sono secche) con tantissimi frutti ancora attaccati.
Vorrei sapere se la pianta potrà sopravvivere in appartamento, in quanto privo di balcone, e quali saranno gli accorgimenti da prendere nel futuro prossimo.
Il vaso che la contiene (di plastica:mad:), a differenza di quelli visti sul web, mi pare davvero troppo grande (120mm*250mm). Il melo in questione non mi sembra fortemente saldo al terreno, indice di un recente rinvaso..
Volevo chiedervi:
1-Posso togliere i frutti?
2-Il vaso secondo voi è adatto?
3-Potrà sopravvivere in appartamento?
4-Oltre che a dargli regolarmente H2O cosa posso ancora fare?
Grazie a tutti, e complimenti per il sito:rosa:
Alessandro
 

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti..
Sono nuovo del forum..:cool2:
Vi scrivo in quanto, da poco, hanno regalato alla mia ragazza un bonsai di melo.
Credo si tratti di un M.halliana.
Scrivendovi dall'Alto Adige, il melo, non mi è un pianta totalmente sconosciuta, ma in forma bonsai si.
La pianta in questione si presenta come tutti i meli in questo periodo, ovvero spoglia di foglie (....e se ci sono sono secche) con tantissimi frutti ancora attaccati.
Vorrei sapere se la pianta potrà sopravvivere in appartamento, in quanto privo di balcone, e quali saranno gli accorgimenti da prendere nel futuro prossimo.
Il vaso che la contiene (di plastica:mad:), a differenza di quelli visti sul web, mi pare davvero troppo grande (120mm*250mm). Il melo in questione non mi sembra fortemente saldo al terreno, indice di un recente rinvaso..
Volevo chiedervi:
1-Posso togliere i frutti?
2-Il vaso secondo voi è adatto?
3-Potrà sopravvivere in appartamento?
4-Oltre che a dargli regolarmente H2O cosa posso ancora fare?
Grazie a tutti, e complimenti per il sito:rosa:
Alessandro

Ciao lisina, un requisiti indispensabile per un buon consiglio è la foto della pianta in quanto mi aiuta molto nel darti consigli utili. Una cosa da chiarire è la sua collocazione: il malus halliana va messo fuori ma assolutamente riparato da una tettoia e con le radici ben protette dal freddo...
Attendo una foto :Saluto:
 

campogaggiolo

Florello

lisina77

Aspirante Giardinauta
Ciao campogaggiolo!

Però non hai risposto alle mie domande??:cry:
1-Posso togliere i frutti?
2-Il vaso secondo voi è adatto?(Il vaso è capiente..ok..ma non lo è troppo?)
3-Potrà sopravvivere in appartamento?Io non ho balcone!:confuso:
4-Oltre a dargli regolarmente H2O cosa posso ancora fare? (potare...lasciarla stare..)

Ciao e grazie:eek:k07:
 

campogaggiolo

Florello
Ciao campogaggiolo!

Però non hai risposto alle mie domande??:cry:
1-Posso togliere i frutti?
2-Il vaso secondo voi è adatto?(Il vaso è capiente..ok..ma non lo è troppo?)
3-Potrà sopravvivere in appartamento?Io non ho balcone!:confuso:
4-Oltre a dargli regolarmente H2O cosa posso ancora fare? (potare...lasciarla stare..)

Ciao e grazie:eek:k07:

1 Puoi togliere i frutti
2 il vaso è capiente, fonalmente vedo un bonsai non costretto, ma forse un rinvaso in primavera lo faremo
3 In appartamento assolutamente no, deve stare fuori!
4 Dagli acqua ma non molta e non concimare fino a primavera
:Saluto:
 
Alto