• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie appassite melo

Niknik

Giardinauta
Ragazzi ho un problema con il mio melo per la precisione un malus x robusta royalty. Due settimane fa ho effettuato il rinvaso ad alcune mie essenze tra queste anche il melo, è il mio primo rinvaso e su 3 piante 1 credo non sia andato bene. Ho rinvasato il melo da un vaso grande e inceppato di radici a un vaso un po piu vaso, ho tagliato 1/3 di pane radicale posso confermare che non c'era nessuna radice grigia tutte in buono stato, tagliato le radici piu grosse e lasciato le altre, ho usato 100% akadama, legata poi in vaso , innaffiata e tenuta all'interno all'ombra (come le altre) . Ho bagnato quandi la terra è tornata chiara adesso che dire.... la pianta ha appassito le foglie, tutte quante non so cosa fare ho bisogno di un aiuto... scusate il papiro

20180218_115650.jpg
Questo è il melo prima del rinvaso.

20180305_152945.jpg

Questo è il melo 2 settimane dopo il rinvaso.
 

keven17

Giardinauta Senior
Non è una pianta d'appartamento. È un arbusto a foglia caduca molto rustico. Dovevi lasciarla all'esterno e dopo il rinvaso tenerla in ombra in un posto riparato da vento e intemperie ma sempre all'esterno.
Portala fuori se vuoi che si salvi. O almeno in una stanza fresca.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Niknik

Giardinauta
Non è una pianta d'appartamento. È un arbusto a foglia caduca molto rustico. Dovevi lasciarla all'esterno e dopo il rinvaso tenerla in ombra in un posto riparato da vento e intemperie ma sempre all'esterno.
Portala fuori se vuoi che si salvi. O almeno in una stanza fresca.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

È stata sempre all'esterno prima del rinvaso, ho unapiccola serra fredda esposta è sempre stata li. Hai ragione però dopo il rinvaso è stata all'interno all'ombra e non all'esterno... Tu dici sia questo il mio sbaglio?
 

keven17

Giardinauta Senior
È stata sempre all'esterno prima del rinvaso, ho unapiccola serra fredda esposta è sempre stata li. Hai ragione però dopo il rinvaso è stata all'interno all'ombra e non all'esterno... Tu dici sia questo il mio sbaglio?
Non è normale che abbia ancora foglie. Sicuramente la temperatura nella serra "fredda" è troppo alta. Perché lo tieni in serra fredda?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Tranquillo ... sicuramente il pane radicale da te rimpicciolito non riesce ad alimentare la chioma. Pota un terzo di chioma, riparato e bagnato quando serve ..,, il tempo e la prossima primavera faranno il resto, NIENTE CONCIME se mai un poco di radicante disciolto in acqua o ormoni radicali
 
Ultima modifica:

Niknik

Giardinauta
Non è normale che abbia ancora foglie. Sicuramente la temperatura nella serra "fredda" è troppo alta. Perché lo tieni in serra fredda?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ho una serra all'esterno e per fredda intendo non è riscaldata è una piccola serra in miniatura che si trovano nei garden. È stato li quasi un anno e stava un leone , la serra lo ripara soltanto dal vento forte ma cmq è arieggiata posso dire che è ok....poi non so perché dici che non è normale che abbia le foglie qui al sud da me (sono in puglia) la sera abbiamo 9/10 gradi, ha iniziato a muoversi agli inizi di febbraio... io penso che non c'è niente di strano.... eccetto ora ovvio(n)
 

Niknik

Giardinauta
Tranquillo ... sicuramente il pane radicale da te rimpicciolito non riesce ad alimentare la chioma. Pota un terzo di chioma, riparato e bagnato quando serve ..,, il tempo e la prossima primavera faranno il resto, NIENTE CONCIME se mai un poco di radicante disciolto in acqua o ormoni radicali

Quindi massimo tu pensi che le radici non riescono a dare acqua a sufficenza alla chioma giusto?....era una delle(tante) cose che pensavo...purtroppo ho imparato tardi che le caducifoglie in autunno vanno potate alla 4a gemma e poi prima del risveglio tagliare la 4a gemma e lasciarne 3 per far si che le gemme di sotto la pianta non le sacrifichi....ma adesso massimo le gemme piu in alto sono state gia risvegliate, andandole a tagliare ora in cosa vado in contro? .....concime no assolutamente hai ragione, la cosa del radicante in polvere in acqua non la sapevo buono a sapersi
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il rinvaso comunque è uno stato di stress. L’apparato radicale in una pianta lasciata libera di crescere è direttamente proporzionale all’apparato fogliare. Per non creare scompensi osmotici se si tolgono tante radici è meglio ridurre l’apparato aereo per mantenere un certo equilibrio. Ora vista la problematica insorta io se fosse mia sacrificherei parte della fioritura potando di un terzo la parte aerea.
 

Niknik

Giardinauta
Il rinvaso comunque è uno stato di stress. L’apparato radicale in una pianta lasciata libera di crescere è direttamente proporzionale all’apparato fogliare. Per non creare scompensi osmotici se si tolgono tante radici è meglio ridurre l’apparato aereo per mantenere un certo equilibrio. Ora vista la problematica insorta io se fosse mia sacrificherei parte della fioritura potando di un terzo la parte aerea.

Capisco, bhe preferisco salvare la mia pianta per la fioritura c'è tempo. Le altre due essenze vanno benone l'acero ha uscito completamente la foglia in due settimane anche se ancora piccola e chiara , il mirto come se non gli avessi fatto nulla... pensi che potrei metterli gia fuori in serra? Per il melo invece dopo la potatura lo lascio sempre all'interno all'ombra (non è a contatto con fonti di calore) o lo sposto fuori al riparo in ombra ?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se sono passati 20/30 giorni si fuori a condizione che le temperature notturne non vadano sotto zero ...... ,a credo che da te sia raro;)
 

keven17

Giardinauta Senior
Ho una serra all'esterno e per fredda intendo non è riscaldata è una piccola serra in miniatura che si trovano nei garden. È stato li quasi un anno e stava un leone , la serra lo ripara soltanto dal vento forte ma cmq è arieggiata posso dire che è ok....poi non so perché dici che non è normale che abbia le foglie qui al sud da me (sono in puglia) la sera abbiamo 9/10 gradi, ha iniziato a muoversi agli inizi di febbraio... io penso che non c'è niente di strano.... eccetto ora ovvio(n)
Scusa, ho frainteso. Credevo non avesse perso le foglie, anche perché qui ancora non hanno foglie e sono più a sud di te, forse cambia l'esposizione. Cmq non ha senso tenerla in serra fredda, tienila all'esterno tutto l'anno e non avrà problemi di alcun tipo, fagli prendere la pioggia, l'umidità della notte, il calore del giorno, sono tutte cose che le piante gradiscono.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Niknik

Giardinauta
Il rinvaso comunque è uno stato di stress. L’apparato radicale in una pianta lasciata libera di crescere è direttamente proporzionale all’apparato fogliare. Per non creare scompensi osmotici se si tolgono tante radici è meglio ridurre l’apparato aereo per mantenere un certo equilibrio. Ora vista la problematica insorta io se fosse mia sacrificherei parte della fioritura potando di un terzo la parte aerea.

Massimo vorrei ringraziarti. Finalmente vedo la mia pianta muoversi di nuovo, ho tagliato come mi hai detto e da qualche giorno vedo dinuovo sul melo gemme pronte a schiudersi
 

Niknik

Giardinauta
20190303_131558_800x450.jpg 20190303_131452_800x450.jpg
Pensate sia già momento di concimare questo melo? ha gia iniziato ad emettere le prime foglie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Brrrr quanta fretta ... io aspetterei che la pianta si sia ambientata e riparta serenamente
Il concime è pur sempre uno stimolo che aiuta una pianta in salute ma che può danneggiare in una pianta che sta riprendendosi da un qualsiasi trauma.
Almeno io la vedo così e concimo ma con cautela
 

Niknik

Giardinauta
Brrrr quanta fretta ... io aspetterei che la pianta si sia ambientata e riparta serenamente
Il concime è pur sempre uno stimolo che aiuta una pianta in salute ma che può danneggiare in una pianta che sta riprendendosi da un qualsiasi trauma.
Almeno io la vedo così e concimo ma con cautela

Quest'anno massimo non è stata toccata la pianta è stata in quel punto fino ad oggi nessun rinvaso nessuna fretta.... l'ho lasciata libera di vegetare
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io aspetterei che questo tempo pazzo si stabilizzi e la pianta riparta alla grande. Poi dipende anche dal tipo di concime.
 

Niknik

Giardinauta
Ineffetti questo tempo è abbastanza strano qui da me adesso ci sono 15 gradi la notte scendiamo sui 8 ...in questo periodo non è tanto normale prossima settimana avremo massime sui 17/18, bho....comunque come concime primaverile ho il prodigy a lunga cessione
 

Niknik

Giardinauta
:su: concimo quando avremo una stabilità climatica giusta, ascolto il tuo consiglio .
In precedenza l'ho fatto e mi son trovato benissimo:)
 
Alto