• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Ibisco

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ho letto che questo è il momento migliore per rinvasare l'Ibisco, e giustapputo dovrei rinvasore il mio che era malaticcio ed è stato rinvasoto in primavera e s'è ripreso alla grande con una cascata di fiori uno dietro l'altro e foglie verdissime. adesso per esigenze di spazio e comodità mi ritocca rinvasarlo, è possibile? O troppo stress? Terriccio universale e perlite?

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ah ho letto che è un acidofile, quindi metà terriccio normale e metà terriccio per acidofile e perlite possono andar bene?

Crimson king

Florello
Ciao, attenderei la perdita delle foglie, Autunno. argilla espansa sul fondo e terriccio universale miscelato con un pò di sabbia. Non é considerata una pianta acidofila, ma non ama il terreno calcareo.

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ho detto in quel modo perché ho visto questo

Allegati

• Screenshot_2017-09-03-16-22-30.png
    Screenshot_2017-09-03-16-22-30.png
    199,7 KB · Visite: 4

Crimson king

Florello
Non avendo più le foglie la linfa scende sulle radici, la pianta si ferma al di sopra della superficie e và in riposo vegetativo ma sotto no.

Crimson king

Florello
Se si fà in autunno la pianta a più tempo per adattarsi e a espandere le radici, prima che la linfa ritorni nella parte superiore. Questo però va bene solo per le piante a foglia caduca, che entrano in riposo vegetativo per i sempreverdi é meglio inizio primavera.

Baruch

Aspirante Giardinauta
Non hai idea di quanto sia stata importante quest'informazione per me. È per questo che si consiglia di piantare le rose in autunno quando sono in riposo, ovvero quando non hanno più foglie, e le camelie/gardenie/agrumi ecc in primavera come tu stesso mi hai suggerito l'altra volta. Grazie davvero

Alto