Kleidemons
Aspirante Giardinauta
A questo punto mi viene da pensare a qualche malattia :/ speriamo che qualcuno di esperto ti possa aiutare!!!!
Sinceramente non so' cosa dire.@pNino aiutaci tu
Dato che l’avevo comprata a fine maggio, non l’ho concimata perchè era stata rinvasata in vaso di terracotta con nuova terra giá a fine giugno.la butto lì: mancanza, o eccesso, di concime?
Non concimare assolutamente, se mancano i nutrienti si ferma la crescita, o fa foglie piccole ma non si rovina cosi',Dato che l’avevo comprata a fine maggio, non l’ho concimata perchè era stata rinvasata in vaso di terracotta con nuova terra giá a fine giugno.
potrebbe essere scarsitá di concime? Ma adesso forse non è il momento di concimarla...
la posizione è luminosa... senza sole diretto...
Io ho la sensazione che soffra perchè non riesco a capire le annaffiature. il terreno lo sento sempre asciutto e drenatissimo, ma appena ho bagnato ha mostrato di soffrire ancora di piú, e non capisco piú cosa fare.
Ma non ci siamo con i tempi. Se innaffi troppo, i risultati li vedi dopo una settimana se non di più. Due giorni sono pochi per poter parlare di un eccesso d'acqua con i relativi marciumi.Ho provato a bagnare ancora un filo (ma proprio un filo) due giorni fa, e ho ottenuto oggi altre 3 foglie con macchie marroni.
mi sa che la mia monstera soffre l’umiditá?
Sono allibita.
l'acqua di Roma e' terribilmente calcarea, ma le monstere non sono camelie, puoi usarla tranquillamente senza troppi problemi.Ma non ci siamo con i tempi. Se innaffi troppo, i risultati li vedi dopo una settimana se non di più. Due giorni sono pochi per poter parlare di un eccesso d'acqua con i relativi marciumi.
Per caso, guardando la terra, sembra esserci una patina bianca? Anche sul vaso?
Magari non gradisce l'acqua che le dai. È molto calcarea?
Questo potrebbe essere sicuramente, io c'ho perso una pianta d'ananas in questo modo.Altro dubbio che mi viene è che sia stata innaffiata troppo poco, e che adesso, se innaffiata adeguatamente, le radici soffrono perché si sono "atrofizzate".
È una cosa che non mi è mai capitata, ma ho letto che potrebbe succedere
Due volte in 3 mesi, in piena estate ... È decisamente poco
Non sapevo fosse di roma... Ne so qualcosa dell'acqua da queste parti :LOL:l'acqua di Roma e' terribilmente calcarea, ma le monstere non sono camelie, puoi usarla tranquillamente senza troppi problemi.
Non concimare assolutamente, se mancano i nutrienti si ferma la crescita, o fa foglie piccole ma non si rovina cosi',
invece un eccesso di concime potrebbe avere questi effetti, cosi' come un eccesso d'acqua o scarse innaffiature, perche' tutti e 3 i casi danneggiano le radici. Sicuramente posso dirti che non vogliono la terra secca e polverosa tipo deserto del Sahara, in vaso vogliono annaffiature regolari ogni volta che il terreno si asciuga. Prova a dare un'innaffiata con Aliette( fosetil alluminio) visto che aumenta le difese contro funghi e marciume, e poi annaffia regolarmente quando la terra asciuga, magari aspettando qualche giorno ancora, ma non settimane.
Ma non ci siamo con i tempi. Se innaffi troppo, i risultati li vedi dopo una settimana se non di più. Due giorni sono pochi per poter parlare di un eccesso d'acqua con i relativi marciumi.
Per caso, guardando la terra, sembra esserci una patina bianca? Anche sul vaso?
Magari non gradisce l'acqua che le dai. È molto calcarea?
l'acqua di Roma e' terribilmente calcarea, ma le monstere non sono camelie, puoi usarla tranquillamente senza troppi problemi.
Altro dubbio che mi viene è che sia stata innaffiata troppo poco, e che adesso, se innaffiata adeguatamente, le radici soffrono perché si sono "atrofizzate".
È una cosa che non mi è mai capitata, ma ho letto che potrebbe succedere
Due volte in 3 mesi, in piena estate ... È decisamente poco
Non sapevo fosse di roma...
Scrivendo di corsa mi sono espresso male quello che intendevo dire era che io sono di Roma, e qui abbiamo acqua molto calcarea, ma nonostante questo le mie monstere non hanno avuto problemi.Sono di Pavia
Ah ok!Scrivendo di corsa mi sono espresso male quello che intendevo dire era che io sono di Roma, e qui abbiamo acqua molto calcarea, ma nonostante questo le mie monstere non hanno avuto problemi.
Questa pianta l’ho acquistata a fine maggio, e l’ho rinvasata dopo circa un mese... quindi non credo che soffrisse anche perché quando l’ho presa era rigogliosa...e le radici non erano marce.Non sapevo fosse di roma... Ne so qualcosa dell'acqua da queste parti :LOL:
In ogni caso, una innaffiatura non cambia la vita alla pianta, ma un accumulo negli anni si. Per questo dicevo di controllare il vaso: non si può mai essere sicuri di come veniva trattata prima. E anche il cambio può essere stressante