• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus rosa sinensis con boccioli chiusi

seya

Master Florello
ciriciao!
ho preso settimana scorsa un hibiscus, non l'ho ancora rinvasato, aveva un fiore aperto, e poi se n'è aperto subito un altro, ha tanti bei boccioli chiusi, però ho notato che da quando l'ho messo sul balcone non se ne apre più nessuno.
troppo freddo? lo metto in serra? o lo tengo in casa?onestamente non l'ho ancora iniziato a concimare....dovrei iniziare questo week end.
è forzato immagino, quindi s'è bloccato?
scusssate l'ignoranza....
il concime ogni quanto va dato secondo voi? ogni due/tre settimane?
il rinvaso potrebbe aiutare la fioritura?
che tipo di terriccio usare, io ho quello universale, per acidofile, ho alcuni inerti, magari possono essere utili per il drenaggio, e una composta dove c'è scritto: combatte lo stress da trapianto (non ho mai ben capito però se è torba o terriccio con aggiunta di materiale organico).
glacie:love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rinvasa pure; usa terriccio per acidofile, magari mischiato con un pò di inerti, giusto perchè li hai! ;) Lascialo tranquillamente fuori; il fresco ha rallentato l'apertura dei boccioli, ma vedrai che da ora in poi ripartono! Se hai concime liquido va bene ogni paio di settimane, altrimenti il granulare una volta al mese o anche meno. Comincia a concimare dopo almeno un mese dal rinvaso.

seya

Master Florello
perfetto!!

c'è tutto ciò che mi serviva sapere. :love: un ultima cosa in merito ai miei inerti (il mio balcone sta diventando un cantiere edile con tutti i tipi di sabbia e ghiaia che ho preso....!), ho lapillo-sabbia di porfido-ghiaietto-sabbia grigia fine: quali di questi è più indicato? o ne metto una parte di tutti....

seya

Master Florello
rassicurante...sei rassicurante ecco la parola giusta.
34.gif

seyacontenta saluta e ringrazia
17.gif
bacccccccioseya

seya

Master Florello
eeeeh si.
14.gif

seya lo dice sempre.....chi mi sposa fa la sua fortuna....
30.gif

ahahahah, l'ho detta grossa!
19.gif

seya

Master Florello
Susy, gli inerti li prendo un pò ovunque.
la sabbia rossa di porfido l'ho trovata in un cantiere vicino a casa mia.
il lapillo vulcanico al vivaio.
poi mi sono rifornita di ghiaietto fine e grosso dai rivenditori di materiale per acquari, e così pure i ciottolini decorativi.
per la pietra pomice sto aspettando che arrivi il prossimo rifornimento ad un vivaio nella mia zona. speriamo bene! perchè altrimenti non riesco a rinvasare....
la sabbia di fiume....devo fare una capatina al Ticino e prenderla lì, so anche che la vendono al vivaio, ma non riesco mai a trovarla, o la finiscono oppure al telefono mi dicono una cosa e quando arrivo là me ne dicono un'altra......
ciauz

Alto