• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso hibiscus

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Con l'avvicinarsi della Primavera, anche se le attuali condizioni meteo fanno pensare di più ad un clima autunnale, ho deciso di rinvasare il mio hibiscus in un vaso più grande dopo che l'ho tenuto <<in letargo>> per tutta la stagione invernale sotto un telo tessuto - non tessuto.

Il problema è che le radici della pianta si erano ancorate ed aggrovigliate massicciamente al precedente terriccio e così, vuoi anche per un po di imprudenza da parte mia, si sono spezzate a circa un terzo (se non di più) della loro lunghezza, così ho dovuto rinvasare la pianta con quelle rimaste, ancora in buona quantità ma con una lunghezza accorciata a circa 10 - 15 cm.

Vi chiedo se il fatto che le radici si siano spezzate (al di là di un possibile trauma) comporta un danno irreparabile per la pianta o se possiamo considerarla come una potatura delle radici, anche se ho commesso l'errore di innaffiarla dopo il rinvaso (ho letto successivamente che invece avrei dovuto tenerla una settimana senza acqua per dare tempo alle radici di rimarginarsi). Inoltre pensate che con le radici più corte ho vanificato l'utilità di rinvasarlo in un vaso più profondo o c'è comunque possibilità che le radici in breve tempo si riallungano?

Grazie
 

David 75

Giardinauta
Una volta in una giornata di tempesta mi sono ritrovato l'hibiscus in vaso rovesciato e tra il colpo nel rimetterlo in vaso tante radici si sono spezzate. E' cresciuto normalmente ma il mio è un moschetus e vuole il terriccio sempre bagnato, non saprei per il tuo. Aspettiamo gli esperti...
 

frabiond

Giardinauta
Non mi è mai capitata una situazione simile, ma starei abbastanza tranquillo, secondo me non dovrebbe soffrirne più di tanto..
 
Alto